Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
novità tutto sommato positive e molto, ma molto meglio di quanto si era a tratti temuto, no ?
Un aggiornamento presso la FIMAA fatto proprio questa settimana ha sollevato però il seguente problema:
sembra che non sia consentito indicare lo stesso agente immobiliare come responsabile per più locali. La ragione sta nella lotta al proliferarsi dei franchising con un solo agente e tanti "funzionari" sprovvisti di iscrizione.
Bene, ma per quelli (come me) che hanno semplicemente due locali e si spostando tra essi ? nelle zone turistiche succede piuttosto frequentemente, un ufficio in centro e l'altro al mare (per dire), uno aperto nei giorni feriali e uno nei festivi.
Come si risolve ?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non è che vi vedo grandi novità per gli abusivi:^^::^^:

il senso del mio intervento era...entro in agenzia dove vige l'obbligo dell'esposizione dei compiti, Mario Rossi se non abilitato Agenti Immobiliari avra' scritto apriporta o uomo delle pulizie, mica abilitato a trattative o stesura contratti, sara' poca cosa ma cmq. qualcosa sara';)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
novità tutto sommato positive e molto, ma molto meglio di quanto si era a tratti temuto, no ?
Un aggiornamento presso la FIMAA fatto proprio questa settimana ha sollevato però il seguente problema:
sembra che non sia consentito indicare lo stesso agente immobiliare come responsabile per più locali. La ragione sta nella lotta al proliferarsi dei franchising con un solo agente e tanti "funzionari" sprovvisti di iscrizione.
Bene, ma per quelli (come me) che hanno semplicemente due locali e si spostando tra essi ? nelle zone turistiche succede piuttosto frequentemente, un ufficio in centro e l'altro al mare (per dire), uno aperto nei giorni feriali e uno nei festivi.
Come si risolve ?

presumo che in CCIAA AVRAI L'UNITA' LOCALE doppia..
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo. Ma se devo fare la SCIA (dice che dobbiamo comunque farla telematicamente entro 12 mesi dal entrata in vigore, vale a dire maggio 2012), e devo indicare un'agente per ogni unità locale, che faccio ?:disappunto:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
cambino pure le leggi ma finchè non si cambiano le persone non vedo tanti miglioramenti.
Più volte ho segnalato infrazioni ma nessuno si è mosso eppure la legge c'era.
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
una domanda...io ho fatto gli esami a luglio 2010 e non esercito...come mi andrà a finire???devo far qualcosa o perdo l'abilitazione?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ben venga il tesserino che attesta l'iscrizione alla Camera di commercio

Il tesserino esiste da tempo memorabile.
E' servito solo alle Camere di Commercio per pretendere l'obolo di rinnovo annuale ai poveri mediatori.

sembra che non sia consentito indicare lo stesso agente immobiliare come responsabile per più locali.

Non si poteva anche prima, come non lo è neppure ora.
Ma se l'Ente preposto (la Camera di Commercio) chiude non un occhio ma tutti e due, hai voglia di legiferare anche con spirito europeo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, l'unica novità é il mansionario e il fatto che sembrerebbe che rimettono mano agli elenchi per aggiornarli, il resto c'é sempre stato, come l'obbligo del preposto, solo che a quanto pare ve ne siete dimenticati...tranne Antonello.

Rimane invece nulla di fatto sulla questione: chi controlla il controllore? Quali sanzioni per le cciaa che non fanno il loro dovere? :^^:

Il tutto parrebbe confermare l'idea che si sia deciso di non toccare nulla in attesa di toccare tutto, quindi inutile fare modifiche Adesso.

Ps.
Antonello, di europeo non c'é nulla in questo provvedimento, ma nulla nulla nulla.
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che allegare al proprio cv e alle proprie referenze il patentino sia un gesto di grande trasparenza che ogni agente immobiliare lungimirante dovrebbe fare.

Sollecito poi i colleghi iscritti su immobilio ad unirci tutti contro gli abusivi, segnalandoli di volta in volta personalmente in cciaa e/o presso le associazioni di categoria.

Ce la possiamo fare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto