Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non volermene Procicchiani:fiore:, non volevo stimolare la tua irrascibilità, non ritengo di dovermi meritare nè offese, nè epiteti ingiustificati.....:triste:
Stiamo solo cercando di capire ...

sono ********a con i legali e con Forum ... la materia condominiale è "particolare" ma pensano tutti di poterla trattare, non hai idea delle imbecillaggini che mi scrivono ...
del resto non saremmo il paese al mondo credo, con più avvocati, se ci fosse da parte loro, la deantologia che impone di ammettere quando non si sà
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
<<Originariamente Scritto da maria antonietta
se io costruttore sono proprietario di tutto uno stabile, mi faccio un regolamento per me? assurdo..>>

no, se il reg viene fatto al 1° atto, il costruttore non è da solo, è insieme a quello a cui vende, sono 2, nasce il condominio, con le sue regole in aggiunta e/o modifica a quelle standard del codice civile
fanno un contratto e si impegnano a farlo rispettare a chi gli subentrerà
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Dovrei quasi dire... "contrordine compagni": questa sentenza fa un pò il paio col quesito di Roby. Che ne dite? (Che al solito si trova la sentenza che dice A e l'altra che dice B? ...:disappunto:)

CONFEDILIZIA.IT

leggi con calma ... la massima citata, ribadisce quanto si è sempre detto
non può farlo la maggioranza

i miei diritti non me li toglie la maggioranza
posso togliermeli solo io !!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ohps. Hai ragione: gatta frettoloso fa i gattini ciechi. Non avevo letto con attenzione. Adesso le cose sono tornate a posto!
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai pienamente ragione Pro (posso anch'io chiamarti così?), troppi avvocati che si fanno le leggi da soli, se non ci fossero probabilmente il mondo andrebbe meglio...... ci si prenderebbe per i capelli ma molte cose si risolverebbero.....
Noi abbiamo sempre allegato il regolamento al primo atto, non solo, consegnamo i condomini finiti in ogni sua parte condominiale (ho visto condomini in giro senza nemmeno le cassette delle poste e le lampade su scale e poggioli) stabiliamo fin da subito anche il colore e modello delle tende da sole ed eventuali pergole, stipuliamo anche l'assicurazione globale fabbricati per il primo anno...... proprio perchè altrimenti restano nel limbo fintanto che i condomini approvano il regolamento, non parliamo poi delle discussioni di scelte e modello delle varie finiture....
Io non sono e non voglio essere amministratore di condomini, però è una materia che mi interessa, e ritengo sia collegata con l'attività di Agenti Immobiliari e il dubbio che ha sollevato Roby ritengo sia importante da sviluppare, proprio per una casistica cui in tutti questi anni non mi sono mai imbattuta.
Confermo quanto già ti ho detto in precedenza, io credo che tu sia fra le persone più informate in materia (ho visto anche molti altri tuoi post) di conseguenza GRAZIE
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
:confuso::confuso::confuso:
ragazzi, sono una ragioniera che legge
parlo come mangio (tanto)

il caso è interessante, ma ... non sò dire altro
non entro nel discorso pertinenze, perchè sono un casino assoluto ...

bisogna vedere questo verbale, vedere per es se obbligava a informarne i proprietari successivi (se non c'è quest'obbligo si potrebbe ipotizzare un contratto valido solo per coloro che lo hanno stretto), vedere cosa dicono gli atti successivi .... Sentire un vero legale specializzato in condominio.
Avv Colangelo a Rimini
Avv Voi a Verona
Avv Correale a Milano
Avv Izzo di Roma o Napoli, non l'ho mai capito

concordo sullo stretto collegamento fra le ns attività, leggevo anni fà che oltre il 60% del fatturato dei miei colleghi tedeschi era dato dall'attività di Agenti Immobiliari
nel mio network di amministratori di condomini, abbiamo anche un network di Agenti Immobiliari che si appoggiano anche o solo nei ns uffici.
conoscete un Agenti Immobiliari a Forlì con cui collaborare con patnership Sinteg ? non è un franchaising non sò manco come si scrive :D Sinteg - Servizi Immobiliari Integrati J3Psoft Sinteg Shop

NB: gli amici mi chiamano Prociotta, è anche il mio nick name abituale su internet
il mio sogno è uno studio allegro come quello di Ally McBeal, tanti amministratori ognuno con un suo parco clienti e un unico modo di lavorare, strumenti in comune, un Agenti Immobiliari di studio, uno studio tecnico che lavora prevalentemente per noi ... Ma... sono vecchia ed è difficile trovare persone disposte a condividere :triste:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Quindi i proprietari all'unanimità possono decidere di porre delle restrizioni a tutti in merito alla vendita di immobili o pertinenze di esse all'interno del condominio.

Scusate l'intromissione e dico subito che non ho letto proprio tutti gli interventi, quindi potrei dire cose già dette, dunque ri-scusatemi in tal caso.
Nella parte che ho letto ho riscontrato alcune imprecisioni che...sembrano ininfluenti e invece sonoi determinanti per orientarsi.
Aggiungo che quel che pochino che posso aggiungere...lo aggiungo senza timore di alcuna smentita (ossia: è così).
E dunque:
1) il regolamento contrattuale è quello che viene allegato al primo atto di compravendita , dal quale nasce il condominio (i quattro condòmini che qualcuno ha nominato - chedi scusa, ma - ...con questo argomento non c'entrano nulla.
2) nel regolamento CONTRATTUALE (che è quello appena detto) può essere validamente stabilito qualunque tipo di vincolo alle facoltà di godimento delle unità immobiliari acquistate (nasce da questo tipo di regolamenti il limite, VALIDISSIMO, di non poter adibire l'immobile a determinati usi, per esempio).
3) (molto importante per chi ha posto il quesito iniziale) : gli unici limiti affettivamente legittimi sono quelli derivanti da : a) la legge ; b) il rogito notarile; c) il regolamento condominiale CONTRATTUALE (ossia quello di cui abbiamo parlato sopra, allegato come parte integrante al primo rogito). Importantissimo questo ultimo punticino (si fa per dire) : l'assemblea condominiale , in quanto tale, NON ha alcuna potestà legalmente tutelata SU NESSUN ARGOMENTO CHE NON RIGUARDI I BENI COMUNI!!!! NOn ce l'ha nè a maggioranza e nemmanco all'unanimità! E quando - come "assemblea" - decide sulla sorte e sui vincoli da imporre a parti private.....le sue "decisioni" sono ancor peggio che nulle: sono addirittura....giuridicamente INESISTENTI!!!!
C'è una sola UNANINIMITA' che potrebbe decidere (in modo legalmente valido) di fissare dei nuovi limiti alle potestà d'uso delle unità private. E questa....NON è la "unanimitaà dell'Assemblea"!!!!!!! Bensì è LA UNANIMITA' DEI CONDOMINI. Pare uguale? E invece non lo è per niente!!!!:^^: E infatti...questa unanimità NON è ottenibile PER LEGGE, in "assemblea", vissto che......UNANIMITA' DEI CONDOMINI significa che ...in tutti i casi in cui abbiamo coniugi oppure coeredi comproprietari.....l'unannimità DEI CONDOMINI significa il consenso DI OGNUNO DI QUESTI.....mentre...per legge....in Assemblea....ogni comproprietà DEVE essere rappresentata DA UNO dei comproprietari!!!!!!

Sintesi SICURA per chi ha posto il quesito : se nel regolamento contratttuale INIZIALE c'è questo limite...ha ragione chi ti dice che non puoi vendere il secondo garage a chi ti pare. MA....se in quel regolamento che hai accettato acquistando NON c'è questo limite...NON ESISTE NESSUNA ASSEMBLEA AL MONDO CHE POSSA IMPORTI QUESTO LIMITE, SALVO CHE SOTTO ALLA DECISIONE IN TAL SENSO NON CI SIA ANCHE LA TUA FIRMA!!!!;)
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Scusate l'intromissione e dico subito che non ho letto proprio tutti gli interventi, quindi potrei dire cose già dette, dunque ri-scusatemi in tal caso.
Nella parte che ho letto ho riscontrato alcune imprecisioni che...sembrano ininfluenti e invece sonoi determinanti per orientarsi. ...
NON ESISTE NESSUNA ASSEMBLEA AL MONDO CHE POSSA IMPORTI QUESTO LIMITE, SALVO CHE SOTTO ALLA DECISIONE IN TAL SENSO NON CI SIA ANCHE LA TUA FIRMA!!!!;)

Signori questa è la Minucci, collega di Pescara, elevata CULTURA, scrive meglio di tanti scrittori e giornalisti, elevate capacità logiche, frutto dei sui studi filosofici, Agenti Immobiliari che non pratica, al momento si limita ad essere un amministratore, se non ricordo male,laureata in giurisprudenza

è sempre un piacere leggerla

Ammetto di essere stata leggera nelle risposte, si, intendevo anch'io unanimità dei proprietari

nessun condomino può impormi un limite tale alla mia proprietà, posso solo auto-impormelo
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa studiominucci puoi chiarirmi:
"non esiste nessuna assemblea al mondo che possa importi questo limite" intesa come dici di assemblea senza unanimità dei condomini. Perchè se così non fosse anche se avesse firmato :)shock:) l'assemblea sarebbe giuridicamente inesistente? di conseguenza non esiste il vincolo?
Se in assemblea si presentano tutti i condomini? diventa valida la decisione?
grassssie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto