1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Cari colleghi sono a chiedere il vostro parere e in special modo agli amministratori di condominio.

Acquisisco un appartamento composta da 3 locali cantina e 2 box.

I venditori mi informano che a seguito di delibera della assemblea condominiale, i box non si posso ne vendere ne locare a terzi del condominio.

A mio parere questa delibera è nulla, in quanto nessuno ha il potere di deliberare sulla proprietà privata e quanto meno a chi posso o non posso vendere la mia proprietà.

Sbaglio?

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao Roby, di sicuro in America questo è possibile ma... in Italia non mi risulta

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Quindi acquista il condominio o il condomino?

4. maria antonietta

maria antonietta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La trovo una cosa assurda!
    E' come la clausola che ho sentito palesare in una riunione condominale: "Non vogliamo estranei nel nostro condominio, non puoi affittare il tuo appartamento nè a extra comunitari nè a gay....." allucinante!
    Assurdo: il diritto alla gestione e alienazione della proprietà privata spetta solo al proprietario!
    Voglio proprio vedere, se il proprietario di due garage, avendo problemi economici, volesse vendere ad un terzo, e il condominio si opponesse..... non solo non esiste diritto di prelazione al condominio, ma poi lo stesso pagherà i danni!

A maryber piace questo elemento.
  5. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    un regolamento contrattuale può farlo

una delibera assembleare all'unanimità ovviamente impegna chi era il proprietario al momento della delibera, coloro che subentrano dovrebbero essere informati per iscritto possibilmente e se non vengono informati chi subentra non è tenuto a rispettarla, ma gli altri rimasti, possono chiedere i danni a chi ha venduto senza informare i nuovi

il condominio non può entrare nelle proprietà private, ma ogni singolo proprietario può accordarsi con gli altri, rinunciando a parte dei suoi diritti di proprietario

A STUDIO MAROCCO, STUDIOMINUCCI, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Preciso, per Antonello che devo vendere l'immobile con 2 box, volevo proporre di vendere uno e tenere l'altro e vederlo a terzi non necessariamente allo stesso acquirente che probabilmente non può acquistare 2 box ( o forse non gli servono) ma la delibera condominiale vieta la vendita a terzi che sia sciolto dall'immobile.

A mio parere è una delibera nulla o annullabile.

7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    se ho ben capito, è vietato vendere i box a persona diversa dal compratore , una sorta di pertinenza obbligatoria , chi compra l'appartamento deve comprare anche i 2 box ? in questo caso anche nel mio parco c'è per regolamento che non si può " staccare " dall'appartamento nè il box nè la masarda, nel tuo caso però si tratta di 2 box e mentre è comprensivo il mio caso per te sinceramente mi sembra un pò assurdo che chi acquista debba comprarsi obbligatoriamente 2 box , giustamente potrebbe dire ... perchè devo comprarne per forza 2 ??? a me ne serve uno l'altro non te lo pago . Fabrizio

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusa, Roby, ma a parte la delibera, l'amministratore che dice ?
    ed è una delibera prea all'unanimità ? e il motivo ?

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Posso capire l'obbligo su un box, ma su due mi sembra un pò troppo.
    Che dice la delibera nel particolare?

10. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Di fronte a tanti esperti, non vorrei aggiungere cavolate....

Premesso che quoto la risposta di Procicchiani, penso potrebbe doversi aggiungere una considerazione, che ho recepito proprio dal forum.

Bisognerebbe sapere se i box sono stati realizzati a seguito di una legge che concedeva la cubatura, alla condizione che i box fossero pertinenziali (legge Tognoli?). In una situazione del genere, il vincolo non sarebbe tanto condominiale: l'assemblea potrebbe solo aver ricordato che la licenza di costruzione d'origine conteneva un vincolo pertinenziale.

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sbaglio o recentissimamente sono stati annullati i vincoli della Legge Tognoli ????

12. maria antonietta

Agente Immobiliare
    Resto molto dubbiosa su questo......oltretutto di parla di vendita e di locazione: assurdo.... per me è anticostituzionale!
    Tu dici che il regolamento contrattuale potrebbe farlo.... e qui sarebbe l'unica forma per venirne a conoscenza prima del rogito, quando il proprietario mi consegna il regolamento.
    Dubito però che possa essere valido, è comunque una clausola vessatoria: per legge io posso vendere a chi voglio una mia proprietà...... un qualsivoglia contratto che dice il contrario non è valido!
    Se il contratto non è trascritto, poi, non risulta da nessuna parte il vincolo. Nessun notaio può verificarlo, nessuna visura può rintracciarlo.
    Per la delibera assembleare, se nel frattempo si sono susseguiti gli amministratori, sono morti i proprietari vecchi......
    Vuoi vedere che per vendere una mia proprietà devo avere l'autorizzazione del condominio?
    La mia proprietà non è condominiale......

A Limpida piace questo elemento.
  13. maria antonietta

Agente Immobiliare
    confermo poi che i vindoli della legge Tognoli no esistono più.

A Bagudi piace questo elemento.
  14. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi pare ci sia qualche incongruenza in quello che dici: se il RdC è contrattuale, significa che è allegato ad un atto costitutivo registrato e trascritto . é un vincolo a priori, e come tale è ineludibile ed immodificabile se non all'unanimità.

Quanto ai box pertinenziali, se ricordo alcune citazioni del forum, ne sono stati realizzati sotto due tipi di leggi: una è la Tognoli, di cui mi dite adesso essere abrogati i vincoli. C'è poi una seconda tornata, non so se antecedente o successiva: non so dirvi in questo momento di più.

15. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi pare ci sia qualche incongruenza in quello che dici: se il RdC è contrattuale, significa che è allegato ad un atto costitutivo registrato e trascritto . é un vincolo a priori, e come tale è ineludibile ed immodificabile se non all'unanimità.

Quanto ai box pertinenziali, se ricordo alcune citazioni del forum, ne sono stati realizzati sotto due tipi di leggi: una è la Tognoli, di cui mi dite adesso essere abrogati i vincoli. C'è poi una seconda tornata, non so se antecedente o successiva: non so dirvi in questo momento di più.

In proposito segnalo anche il seguente link
    Posti auto e regime delle pertinenze: nullità dell'atto di alienazione separata - WikiJus

16. Bastimento

Privato Cittadino
    Per Bagudi Mariaantonietta e Roby, ecco un altro link interessante, ... sempre se pertinente...
    dossier box

A Bagudi piace questo elemento.
  17. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    sul discorso pertinenziali vi segnalo questo riassunto fatto da un legale per un altro blog
    L
    la materia è così complicata che io non ci voglio entrare

-------------------------------------------------------------------
    sul discorso anticostituzionale, nulla impedisce ad un proprietario di autolimitare i propri diritti
    quindi un reg contrattuale presistente alle vendite e/o un accordo all'unanimità può fare questo e altro

un accordo all'unanimità impegna coloro che lo hanno preso a rispettarlo, in questo caso chi vende deve anche informarne i compratori, se non lo fà e questi vendono senza rispettare la norma, cosa che possono fare, i danni vanno chiesti a chi gli ha venduto senza informarli

A Limpida piace questo elemento.
  18. maria antonietta

Agente Immobiliare
    Roby parla di decisione di assemblea non di regolamento contrattuale....
    I box da come dice Roby non sarebbero pertinenze, di conseguenza svincolati dall'appartamento

19. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO parlo di riunione di assemblea all 'unanimità ha deliberato quanto già citato.

Credo che la giurisprudenza su questo tema sia molto vasta e controversa, ma a mio parere non si può imporre o limitare a chi vendere una proprietà privata.

Ripeto è un mio parere a logica, non supportato da riferimenti di legge.

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Attendiamo il parere del nostro avvocato da Roma.

A studiopci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina