maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Resto molto dubbiosa su questo......oltretutto di parla di vendita e di locazione: assurdo.... per me è anticostituzionale!
Tu dici che il regolamento contrattuale potrebbe farlo.... e qui sarebbe l'unica forma per venirne a conoscenza prima del rogito, quando il proprietario mi consegna il regolamento.
Dubito però che possa essere valido, è comunque una clausola vessatoria: per legge io posso vendere a chi voglio una mia proprietà...... un qualsivoglia contratto che dice il contrario non è valido!
Se il contratto non è trascritto, poi, non risulta da nessuna parte il vincolo. Nessun notaio può verificarlo, nessuna visura può rintracciarlo.
Per la delibera assembleare, se nel frattempo si sono susseguiti gli amministratori, sono morti i proprietari vecchi......
Vuoi vedere che per vendere una mia proprietà devo avere l'autorizzazione del condominio?
La mia proprietà non è condominiale......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il contratto non è trascritto, poi, non risulta da nessuna parte il vincolo. Nessun notaio può verificarlo, nessuna visura può rintracciarlo.

Mi pare ci sia qualche incongruenza in quello che dici: se il RdC è contrattuale, significa che è allegato ad un atto costitutivo registrato e trascritto . é un vincolo a priori, e come tale è ineludibile ed immodificabile se non all'unanimità.

Quanto ai box pertinenziali, se ricordo alcune citazioni del forum, ne sono stati realizzati sotto due tipi di leggi: una è la Tognoli, di cui mi dite adesso essere abrogati i vincoli. C'è poi una seconda tornata, non so se antecedente o successiva: non so dirvi in questo momento di più.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il contratto non è trascritto, poi, non risulta da nessuna parte il vincolo. Nessun notaio può verificarlo, nessuna visura può rintracciarlo.

Mi pare ci sia qualche incongruenza in quello che dici: se il RdC è contrattuale, significa che è allegato ad un atto costitutivo registrato e trascritto . é un vincolo a priori, e come tale è ineludibile ed immodificabile se non all'unanimità.

Quanto ai box pertinenziali, se ricordo alcune citazioni del forum, ne sono stati realizzati sotto due tipi di leggi: una è la Tognoli, di cui mi dite adesso essere abrogati i vincoli. C'è poi una seconda tornata, non so se antecedente o successiva: non so dirvi in questo momento di più.

In proposito segnalo anche il seguente link
Posti auto e regime delle pertinenze: nullità dell'atto di alienazione separata - WikiJus
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
sul discorso pertinenziali vi segnalo questo riassunto fatto da un legale per un altro blog
L
la materia è così complicata che io non ci voglio entrare

-------------------------------------------------------------------
sul discorso anticostituzionale, nulla impedisce ad un proprietario di autolimitare i propri diritti
quindi un reg contrattuale presistente alle vendite e/o un accordo all'unanimità può fare questo e altro

un accordo all'unanimità impegna coloro che lo hanno preso a rispettarlo, in questo caso chi vende deve anche informarne i compratori, se non lo fà e questi vendono senza rispettare la norma, cosa che possono fare, i danni vanno chiesti a chi gli ha venduto senza informarli
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Roby parla di decisione di assemblea non di regolamento contrattuale....
I box da come dice Roby non sarebbero pertinenze, di conseguenza svincolati dall'appartamento
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO parlo di riunione di assemblea all 'unanimità ha deliberato quanto già citato.

Credo che la giurisprudenza su questo tema sia molto vasta e controversa, ma a mio parere non si può imporre o limitare a chi vendere una proprietà privata.


Ripeto è un mio parere a logica, non supportato da riferimenti di legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto