1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Cari colleghi,
    mi è stata prospettata la possibilità di proporre ai miei clienti delle assicurazioni pagate dal conduttore e garantirebbero il locatore da eventuali morosità.
    Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai fusufruito di questo servizio, con chi l'avete fatta e come vi siete trovati.
    Grazie per la collaborazione.
    Buon lavoro

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si chiamano fidejussioni, si evita in pratica l'esborso della cauzione, e costano circa 3/400 euro per garantire le tre mensilità (ed una provv.ne del 20/30% anche se ci sono difficoltà per la fatturazione di queste considerata l'incompatibilità con la professione di mediatore)

A drifter piace questo elemento.
  3. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Forse la collega di top casa si riferisce alla fideiussione che sostituisce il deposito cauzionale.. A me sembra di capire che il sig. Pinodipinto voleva informazioni sulle fideiussioni che garantiscono la morosità del conduttore. Esistono oramai diverse compagnie disposte a rilasciare delle vere e proprie polizze assicurative che possono garantire la perdita pecuniaria (morosità) del conduttore fino ad un massimo di 12 mensilità nell'arco dei 4 anni di contratto se trattasi di uso abitazione o dei 6 anni se trattasi di uso diverso dall'abitazione. Il costo è legato al canone che si paga, es : canone mensile € 500,00 x 12 mensilità = € 6.000,00 x 4 anni ( se residenziale) = 24.000,00 x 2% = € 480,00. In pratica, su un affitto di 500 euro, il costo di una polizza assicurativa che garantisce la morosità del conduttore fino ad un massimo di 12 mensilità, il costo è di circa 480 euro.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    La collega di topcsa è un collega, forse tu intendi polizza fidejussoria bancaria o polizza fidejussioria assicurativa? con le relative differenze.

5. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    La migliore polizza in assoluto in Italia (quella cioè che garantisce al 100% la possibilità di rivedere i soldi persi del conduttore per intenderci), la possono emettere solo le agenzie SoloAffitti a cui tra l'altro è abbinata ad una tutela legale dal costo di 150 euro una tantum che permette, in caso di controversia, la nomina a scelta da parte del locatore di un avvocato a cui la compagnia riconoscerà un premio massimo di 3.000,00 euro per spese legali. Purtroppo, è un prodotto che la compagnia ha riservato solo a questo franchising in virtù di un diritto di esclusiva. Dico questo perchè per esperienza mi sono imbattuto in compagnie finanziarie che emettevano polizze fideiussorie a chiunque le richiedesse ( anche a protestati ), salvo poi accorgersi al momento della controversia che queste pseudo compagnie erano sparite. Per cui il mio consiglio è quello di controllare sempre prima il nome della compagnia che rilascia la fideiussione.

6. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Scusami collega, intendevo polizza fidejussoria assicurativa

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi era quello che dicevo io. la differenza sta nel fdatto che con quella bancaria devi fare un deposito di euro o titoli, con vantaggio per il beneficiario della Fidejussione di avere il beneficio (inquesto caso di avere corrisposto il canone o l'affitto alla sola richiesta senza nessuna condizione, vedi i casi di opposizione) mentre nel secondo caso si paga un premio con meno tutele per il proprietario dell'immobile ma con faciolità di rilascio da parte dell'inquilino.

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma dai la migliore polizza fidejussoria e quella bancaria lascia perdere Solo Affitti e le sue fidejussioni, anche quelle sono oppinibili e con clausole.

9. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Certo che la fideiussione bancaria non ha rivali in termini di garanzie !!! Ma sicuramente è la più dispendiosa in termini economici.. Oggi esistono queste polizze assicurative che se le sostituisci al deposito cauzionale possono addirittura farti risparmiare qualcosa dal punto di vista economico alla stipula del contratto..naturalmente devi essere iscritto al RUI per poterle emettere, quindi chi è solo agente immobiliare non potrà neanche parlarne con il cliente.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare

chi è solo? noi non le possiamo proporre un AI è incompatibile con la professione di mediatore, come precedentemente postato, quindi chi è solo, non ha senso.

11. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Scusate, mi spiego meglio;
    A) usando il termine "proporre" intendo dire che una compagnia di ass. le emette e l'AI le consiglia al cliente...proprio come accade quando si accende un mutuo
    B) le fideiussione bancaria è una cosa e la " polizza assicurativa sulle locazioni"

penso di aver fatto un pò di chiarezza.
    Se qualcuno ha già avuto qualche esperienza può darci qualche dritta.
    Grazie

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    polizza assicurativa sulle locazioni" non mi sembra che esista, semmai esiste la fidejussione assicurativa

Io le uso per garantire le affittanze di ramo d'azienda e mi sono trovato bene.

13. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare può avere l'iscrizione al RUI e può quindi solo a quel punto emettere polizze assicurative..

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ca...........te è incompatibile, al 100%

15. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Da dove hai ricavato questa notizia inverosimile e completamente sbagliata?
    L'iscrizione al RUI è incompatibile con l'attività di agente immobiliare come ti è già stato detto.

A Antonello piace questo elemento.
  16. frvanel

frvanel Membro Attivo

Altro Professionista
    aggiungo la mia esperienza per la fidejussione assicurativa...
    come locatore avevo ricevuto una cauzione assicurativa, che garantiva fino a 4800 euro, per i danni al negozio

quando ho avuto bisogno di farla valere, i danni erano superiori ai 4800 euro, ma l'assicurazione ha pagato, per sua decisione, la metà, ossia 2400 euro..

perchè??
    una clausola in piccolo sul retro della polizza diceva che l'assicurazione pagava fino a 4800 euro solo se avevo in mano una sentenza che mi quantificava i danni e mi dava ragione...

difficile che qualcuno faccia causa al conduttore, quando questi ha avuto sfratto, è nullatenente, e ha lasciato danni
    ------------------------------------------------------
    ritengo che anche nelle fidejussioni assicurative a garanzia dei canoni succede la stessa cosa =
    costano poco, ma se hai bisogno di farle valere, sbuca fuori qualche clausola per cui l'assicurazione, se va bene, paga fino alla metà del capitale garantito

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In effetti è così, bisognerebbe leggere tutto, comunque ...mezza pena hai ricevuto il 50%.

18. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Colleghi? Risulti un privato cittadino. Correggi il profilo ;)

19. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Rettifico il significato di quello che ho scritto prima. Non è naturalmente l'agente immobiliare che emette la polizza ma la compagnia assicuratrice, ma io posso iscrivermi al RUI come sub agente ed avere un contratto di collaborazione con una compagnia assicurativa, a quel punto se mi entra un cliente in agenzia che vuole la polizza assicurativa a garanzia dei canoni non pagati, io posso fare sia la consulenza e sia la mediazione per la stipula della polizza da parte della compagnia; tra l'altro ti garantiscono anche una provvigione generalmente non oltre il 20 % sul costo della polizza.

20. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Fatto, grazie

A Umberto Granducato e il Custode piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina