Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Dichiaro la mia "ignoranza" in questo caso, non mi sono mai confrontato con le proposte delle altre associazioni :disappunto: :disappunto: :disappunto: o dei franchising
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io ho sempre visto i moduli della FIMAA semplicemente come spunto per fare dei moduli tutti miei, da aggiornare man mano con le nuove normative...
nello stilare la modulistica i franchising e le associazioni si avvalgono dell'opera di legali e non di agenti immobiliari ... tant'è che non ho ancora trovato un modulo fatto come si deve....... ah, si.. i miei !!!! :^^:
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intendevo proprio questo. Anch'io sono tentato di aggiornare i moduli man mano che entrano nuove leggi, o regolamenti o altro, ma sbirciando un pò altrove ho notato che altre associazioni forniscono una modulistica sempre aggiornata. Faccio un primo esempio pratico: ma può essere che ad oggi la nostra modulistica non faccia riferimento, nemmeno lontanamente, agli obblighi di registrazione del contratto, su chi si impegna a farlo, uno spazio riservato agli estremi di registrazione dell'atto (un semplice modello Buffetti che tutti possono acquistare in cartolibreria per la locazione ce l'ha....)...etc etc. Non c'entra niente la responsabilità solidale, perchè l'onere della registrazione degli atti, qualsiasi tipo di atto, c'è da parecchio tempo prima della Bersani. E posso proseguire con tanti altri esempi se volete.....
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
altro esempio della lacuna della modulistica (..a mio avviso.. :^^: )

1) sia il mandato che la proposta di acquisto o altro sono contratti soggetti a registrazione dove la firma deve essere apposta in originale; nei moduli, quindi, la carta chimica non deve essere inserita negli spazi per la firma.
2) nel dare tempestiva comunicazione della proposta di acquisto al venditore, qust'ultimo dovrebbe firmare la proposta per presa visione; perchè non si inserisce uno spazio prestampato con la specifica dicitura, la data e la firma?

posso continuare? :D
vogliate perdonarmi ma sono "nuovo" del forum e se ci metto passione è perchè sono da anni iscritto alla fimaa e tante volte ho sollecitato il mio direttivo provinciale a far presente la cosa ma evidentemente....
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ferruccio ha scritto:
altro esempio della lacuna della modulistica (..a mio avviso.. :^^: )

1) sia il mandato che la proposta di acquisto o altro sono contratti soggetti a registrazione dove la firma deve essere apposta in originale; nei moduli, quindi, la carta chimica non deve essere inserita negli spazi per la firma.
2) nel dare tempestiva comunicazione della proposta di acquisto al venditore, qust'ultimo dovrebbe firmare la proposta per presa visione; perchè non si inserisce uno spazio prestampato con la specifica dicitura, la data e la firma?

posso continuare? :D
vogliate perdonarmi ma sono "nuovo" del forum e se ci metto passione è perchè sono da anni iscritto alla fimaa e tante volte ho sollecitato il mio direttivo provinciale a far presente la cosa ma evidentemente....
Caro Ferruccio, ti quoto parte della proposta d'acquisto a cui fai riferimento prelevata dal sito FIMAA.
7) COMPENSO DI MEDIAZIONE E RESTITUZIONE SOMME
a) il PROPONENTE dichiara di riconoscere ed accettare la mediazione dell’AGENTE IMMOBILIARE, a favore del quale
si impegna a versare la provvigione del ….% (……………………………………….per cento) + IVA sul prezzo di acquisto alla
data prevista per il primo versamento di cui al punto 3b) e in mancanza di questo, entro 30 giorni dalla data di
comunicazione dell’accettazione della presente proposta
b) in caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del venditore il PROPONENTE avrà diritto alla
immediata restituzione da parte dell’AGENTE IMMOBILIARE delle somme consegnategli a titolo di deposito.
8) TRASCRIZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art.2645 bis C.C. il presente contratto può essere trascritto. A tal fine il venditore si obbliga, ove richiesto,
a riprodurre il contenuto del presente contratto in forma di scrittura privata autenticata o atto pubblico, con spese a
carico del PROPONENTE.
9) SPORTELLO DI CONCILIAZIONE
Le parti hanno la facoltà di sottoporre le eventuali controversie derivanti dal presente contratto nel tentativo di
conciliazione previsto dallo Sportello di Conciliazione della locale Camera di Commercio, ove istituito.
10) CLAUSOLE AGGIUNTIVE …………………………………………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il Proponente sottoscrive la presente consapevole dell’impegno vincolante nei confronti del Venditore e
dell’Agenzia Immobiliare
Luogo/Data …………………………………………………………….
L’Agente Immobiliare ……………………………………………………………………… Il Proponente …………………………………………………………….
Il Promittente Venditore sottoscrive la presente consapevole dell’impegno vincolante nei confronti del
Proponente
Per accettazione della presente proposta:
Luogo/Data ……………………………………………………………. Il Promittente Venditore………………………………………………………………………
Per avvenuta conoscenza dell’accettazione (art.1326 del Codice Civile)
Luogo/Data ……………………………………………………………. Il Promissario Acquirente……………………………………………………………………
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Michele,
ti ringrazio per le tue puntuali precisazioni ma io ho trattato argomenti diversi e li ripeto:
1)il trafiletto che esiste sulle spese di registrazione lo conosco, ma perchè devo riprodurre il contenuto della proposta accettata se la proposta stessa, a quel punto, è un contratto definitivo?? Io devo avere i mezzi per registrare quel contratto, ed ecco quindi, che esso deve contenere tutti gli elementi necessari per essere registrato. Deve contenere anche l'indicazione se deve essere l'agente, su richiesta delle parti, a compiere questa operazione e se le parti lasciano un acconto per tali spese. Ma secondo voi, vivo su di un altro pianeta o sono cose reali, esigenze lavorative, che riguardano tutti noi???
2) Dobbiamo dare immediata conoscenza dell'esistenza di una proposta di acquisto al venditore!! Per cui, mi rivolgo al Venditore che mi deve firmare e datare il momento in cui lo metto a conoscenza della proposta a lui indirizzata!!! E' uno degli obblighi fondamentali, di correttezza, di noi agenti immobiliari. Non mi riferisco, quindi, alla conoscenza dell'accettazione....

Vorrei confrontarmi con voi e capire se questi problemi sono solo i miei. Io opero in un paese turistico sul mare e nell'80% dei casi alla proposta di acquisto segue l'atto notarile; è per questa ragione che io definisco la modulistica "strumento di lavoro" che ci deve essere messa a disposizione come servizio prioritario.
Ovviamente posso continuare nell'esaminare altri aspetti....
Grazie e buon lavoro a tutti.
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ferruccio, nel ringraziarti volevo significarti che la modulistica messa a disposizioni degli associati è un punto di riferimento, pertanto può essere modificata secondo l'esigenze lavorative di ogni singolo agente. Sappi che abbiamo uno staff di avvocati disponibilissimi “ a titolo gratuito “ all’interno della federazione che possono illustrarti le caratteristiche a te confacenti , ti consiglio di prendere accordi col tuo presidente provinciale. Cordialmente Michele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto