MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nessuno toglie la scelta all'acquirente, poi non credo che nel momento che un agente immobiliare garantisca al 100% la vendita l'acquirente non lo accetti magari perchè ha un occhio solo o perch' è rosso ( nel mio caso bianco) di capelli.
A quel punto non è la simpatia o l'antipatia dell'agente a far chiudere l'affare, ma sarà solo la corrispondeza dell'immobile alle richieste del cliente.
E poi perchè io devo scontrarmi per forza con un mio collega che fa del tutto per vendere l'immobile prima di me.
Il problema grossissimo è che oggi noi lavoriamo sui clienti e non sugli immobili, non ci interessa nulla di cosa vendiamo, l'importante è che vendiamo prima che arrivi un'altra agenzia e per far questo siamo disposti a tutto.
No, no, e poi no, l'unico modo per essere seri imparziali e professionali è presentarsi senza dover correre per arrivare primi.
Ti dirò di più se tutti lavorassimo solo e unicamente con esclusiva non saremmo noi a cercar case, ma sarebbero i proprietari a cercar noi.
E' ovvio che tutto ciò può accadere solo se ci sono regole, controlli e principalmente il rispetto tra Noi Agenti Immobiliari
 
O

Oris

Ospite
Perchè un venditore dovrebbe rinunciare a premiare gli Ai ch evendono prima degli altri?

Non sono affatto d'accordo, e credo che sia una mntalità destinata a sparire: correre, correre, correre... nulla è garantito.

I sistemi garantisti per solo una parte portano scompensi e deformità (basta vedere cosa succede nei mercati dove l'esclusiva ha preso piede, come roma appunto)... dove l'esclusiva è la norma, l'ai è molto malvisto... da noi saimo molto molto molto meno odiati.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ohi oris il ditopiù veloce di internet, non faccio in tempo a rispondere che arrivi.
Forse mi sono spiegato male, io non voglio fare a corse a chi vende prima, io voglio vendere bene, al prezzo giusto, ma principalmente facendo contenti sia il venditore che l'acquirente ( se non erro questa si chiama mediazione) allora ammettiamo che io lavoro senza incarico su un immobile, l'ho visto da 2 giorni e so che l'hai visto anche tu, collega che come me lavora senza incarico, che facciamo, la gara a chi vende prima, e che garanzie diamo all'acquirente, se io perdo 1 giorno per chiedere 1 documento arrivi tu e mi freghi la vendita.
No lavorare così non mi interessa.
IO mi tutelo da quelli che lavorano senza incarichi pretendendo solo incarichi in esclusiva.
So benissimo (e me ne sto accorgendo con questa crisi) che è più difficile però preferiscocosì e ti do una cartina di tornasole, in quasi 30 anni di onorata carriera non ho mai ne fatto ne ricevuto una causa.
 
O

Oris

Ospite
eh lo so, ma pensi ai comodi tuoi, non a quelli del mercato.

Si è visto cosa ha portato l'esclusiva diffusa in modo sistemico: colleghi che si sono trasformati in mendicanti di incarichi, superi, follie romane... nono lascio e preferisco il mio mercato, fatto di concorrenza sana, sarà peggio per me, ma almeno non faccio parassitismo, cosa che invece troppo spesso accade a chi lavora in codesti mercati...

Se l'esclusiv ala si desse a GRUPPi di agenzie allora anulla da ridire, altrimenti, io sarei per impedire, a chi fa il "fiduciario " del proprietario, di chiedere soldi all'acquirente.

Così mi va anche bene... altrimenti ho visto troppe cose che non vanno, molte di più che nei mercati liberi, dove al limite ci rimette l'AI in termini di garanzie di guadagno, ma la clientela è molto più tutelata da difformità e astrusità... per paradosso...

Se penso che a roma macno sapete cosa è una rtn... brividi...

Per la velocità: Iphone.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris io come Mauro pensiamo una cosa sacrosanta: gli immobili si vendono da soli, quello che l'agente immobiliare negli anni si deve creare è un nome una professionalità diffusa che col tempo gli porta sempre clienti, io penso che ad un acquirente poco importi quale agenzia gestisca l'immobile che gli piace, perchè il punto è quello, una volta visto l'immobile che ti emoziona con chi parli parli ma lo vuoi, per quello poi se cascano in AI superficiali e restano fregati o disillusi dal servizio poi col passa parola si scannano contro l'agenzia.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dovresti fare come i notai, però, stipulare gratis i preliminari; al massimo con un rimborso spese

Scusami Roberto ma non capisco se ti faccia schifo prendere 150 ipotetiche euro per un preliminare obbligatorio.

Perché farlo diventare un rimborso spese?!

Finalmente l'AI verrebbe riconosciuto come organo essenziale per la vendita e i clienti non sarebbero più "intimiditi da lui".
 
O

Oris

Ospite
Oris io come Mauro pensiamo una cosa sacrosanta: gli immobili si vendono da soli, quello che l'agente immobiliare negli anni si deve creare è un nome una professionalità diffusa che col tempo gli porta sempre clienti, io penso che ad un acquirente poco importi quale agenzia gestisca l'immobile che gli piace, perchè il punto è quello, una volta visto l'immobile che ti emoziona con chi parli parli ma lo vuoi, per quello poi se cascano in AI superficiali e restano fregati o disillusi dal servizio poi col passa parola si scannano contro l'agenzia.


Non è vero di fatto, non basta pensare una cosa, la si deve poter misurare su ampia scala.

Di fatto, nel mercato romano ad esempio, ci sono deformità nell'atteggiamento degli AI abnormi.

Di fatto, una casa in esclusiva viene passata un anno dopo a un altra agenzia, invenduta, questo nella maggioranza dei casi.

E non si tratta sempre di case fuori prezzo.

Di fatto, l'esclusiva dalle mie aprti è stata UCCISA dalla frequenza con la quale le agenzie che non avevano l'esclusiva vendevano l'immobile appena l'esclusiva finiva...

Di fatto, capita a tutti gli AI che una casa che a te non riesce di far comprare passa un altro AI e ZAC!

Infatti , l'esclusiva ha questo scopo, lo dice anche mauro sopra: eliminare la concorrenza tra AI, anzi, SPOSTARLA dalla concorrenza SANA (quella che determina il mercato) a una SUBDOLA (da fare prima del mercato su basi ipotetiche).

Se l'esclusiva SANA fosse convenuta ai proprietari (a parte in quei mercati appunto dove ci guadagnano in termini di "spesa" perchè arrivano anche a on pagare la mediazione ) avrebbe preso piede, invece.... ;)

Le case si vendono da sole, se ci porti la persona giusta ;)

Poi si deve mettere d'accordo però...

La casa si vende da sola se:

- si trovano d'accordo (cosa affatto semplice)

- continuano a essere d'accordo se viene fuori qualcosa

Più che la casa si vende da sola, direi che la casa la si sceglie entrandoci, che è meno fuorviante.

A me di finire a fare il emdnicante non ne ho voglia, perchè sappiatelo, se si avverasse quanto anelate avrete situazioni assurde da subitre, un conto è prendere l'esclusiva ogni tanto su alcuni imobili in un mercato sano, un conto è creare situazioni nelle quali per lavorare devi CHIEDERE.

Non esiste proprio, io sono libero e come mediatore voglio continuare ad esserlo.

Sul compromesso...se siamo sicuri di esser tutti all'altezza, fate pure.
 
I

immpittaro

Ospite
Beh io sono d'accordo con Sambucini su queste cose: arrivare dopo 20-30 anni di lavoro alle spalle e far a chi arriva prima con i ragazzini in cravatta è francamente umiliante. Del resto qual'è l'obietivo di qualsiasi agente di commercio rappresentante o venditore che vuol fare carriera??? Arrivare ad avere un numero tale di mandati di agenzia che gli consentano di dedicarsi alla cura dei suoi clienti e fornitori e NON essere più costretto a suonar campanelli. Se il mercato fosse più tutelato dall'assenza di esclusive di vendita NON esisterebbero i negozi monomarca ( BEnetton etc etc ) tutto andrebbe venduto dappeertutto .....ma la realtà è ben diversa....QUANDO una azienda vuole crescere la prima cosa che vuol fare è crearsi una rete di vendita selettiva ed esclusiva e questo viene visto dal consumatore finale come GARANZIA delle merce che compera.....cosa ne pensate voi di una merce INVECE che potete comperare in tutti i supermercati e magari a prezzi diversi soprattutto se si tratta di una merce che deve avere delle garanzie di qualità come la casa???? Vi sentite forse tutelati da questa situazione ????? :sorrisone:
 
I

immpittaro

Ospite
Comunque nel mercato di adesso folle e affannato vicino alla canna del gas, operare con il mandato di vendita NON serve.....meglio adesso essere dei veri e propri FLAT HUNTER.....cioè cercare di soddisfare quei pochi clienti che bussano alla porta ed hanno la possibilità di acquistare......fare un incarico anche abbastanza buono e lasciarlo dormire 1 anno vista la situazione comatosa del mercato NON serve a niente.......:rabbia:
 
O

Oris

Ospite
Il futuro è il flat hunter, è impensabile in un mondo ch esi evolve credere di poter restare alla scrivania aspettando ch equalcuno interessi l'immobile che si ha in esclusiva... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto