I

immpittaro

Ospite
Quindi non facciamo la guerra ai tecnici di ogni ordine ma agli abusivi.

Roberto forse mi sono spiegato male: io NON faccio guerra ai tecnici ma vorrei sapere dove stà l'incompatibilità s efanno mediazione e dove sta ( visto il vento europeo ) l'incompatibilià se faciio io altre cose. Dico solo che l'incompatibilità è anacronistica e NON ci ha protetti dalla mediazione abusiva che si fa a man bassa e che sconfiggere NON si può salvo dare un valore di obbligatorietà ( NON succederà mai ) al ns lavoro. Mi spiace dirlo ma tanta gente si fida di più del mediatore abusivo-architetto-commercialista che di atenti agentini immobiliarini virtuali...:confuso: e il modo per togliere questo modus vivendi NON c'è
Dopo se vuoi possiamo dire tutto ed il contrario di tutto ma le cose così stanno ed ha ragione a domandarsi Albero perchè tutti si son messi un minimo di manina sul cu... e noi invece siamo quelli da saltare...facendosi le domande si trovano le risposte .....dando risposte scontate si trovano solo domande:affermazione::affermazione:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'incompatibilità non ci ha protetto perché siamo in Italia, dove si fanno le Leggi e dove si trovano gli inganni.
Inoltre la Legge che regola il nostro lavoro, di fatto, non ha organi di controllo che la facciano rispettare.
Questo è il problema.
 
O

Oris

Ospite
1) Il mio socio, Massimo, ha il padre con l'autoscuola da 30 anni: non è milionario.

2) L'abusivismo va stanato è un vecchio concetto, che tutti conosciamo, ma non ci riguarda perchè c'è la legge che lo deve fare, noi al massimo possiamo insistere che venga applicata. Inoltre, il concetto di abusivo ha maglie larghe e come analizzato in altre discussioni:
- cosa è mediazione?
e una volta che questo concetto si è ben precisato giuridicamente:
- quando è possibile colpire chi la compie senza titolo?
E ancora:
- quali sono gli organi preposti a tali controlli? (la polizia municipale ha l'onere diretto, le altre forze vanno interpellate con denuncia formale NDRP)
INoltre, se una cultura è dominante, non puoi compbatterla col manganello, la combatti rendendola obsoleta.

3) Coi se e coi ma... la soluzione non è fare voli pindarici, in nessun paese del mondo esiste questo obbligo, nessun governo ha la minima intenzione di metterlo... fa parte della mentalità italica che abbiamo: tutto garantito. Anch ese in linea di principio sono d'accordo, lo sarei solo se:
- obbligo di laurea per AI, specifica.
- cancellazione dal ruolo-rea-ri di qualsiasi individuo che non accetti di attivarsi per adeguarsi ai nuovi parametri (quindi tutti coloro che non faranno l'esame o conseguiranno la mini - laurea), nessun salvataggio di vecchi operatori.

Sul punto che le associazioni devono scvegliarsi sono d'accordo, ma serve innanzitutto che si svegliano coloro che vi sono iscritti: una quota miserrima non permette a nessuno di sentirsi a posto con la coscienza.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere il problema nasce dalla mancanza di regole e principalmente di controlli, oltre al fatto che oggi non c'è più alcun rispetto per il prossimo e tutti pensiamo più ad ingrandire il più possibile il nostro giardino, magari rubando pate di quello del vicino.
A mio parere il farmacista deve vendere cerotti e medicini, non le scarpe, i profumi e il dentifricio; il Geometra deve fare gli accatastamenti, i rilievi e costruire piccole cae, non deve fare le perizie sui valori immobiliari per le Banche; gli autisti degli autobus pubblicinon devono lavorare anche per quelli turistici, o fare i tappezzieri, quando non fanno anche gli Agenti Immobiliari (ho incontrato anche quelli).SERVONO CONTROLLI E REGOLE
Io già in altre discussioni ho dato la mia idea e la ridò volentieri, anche con la speranza che qualcuno (associazioni di categoria, colleghi, o quant'altro, anche migliorandola) possa intervenire per dare una maggiore consistenza alla nostra professione oggi tanto bistrattata.
1) Ogni patentino può avere massimo 2 collaboratori che imparano a fare questo lavoro per 1 o 2 anni, per poi,in caso di persona valida faccia il corso, l'esame e poi poter iniziare l'attività.
2) Comunicazione ai municipi degli incarichi in gestione che di volta in volta tratta l'agenzia immobiliare.
3) Comunicazione ai municipi di ogni proposta accettata che a sua volta avverte l'ufficio del registro che blocca la compravendita dell'immobile fino alla chiusura (Atto notarile) della compravendita
4) Obbligo per gli Agenti Immobiliari di avere per tutte le case i fogli di visita.
5) che vede un immobile per 12 mesi può comprarlo solo tramite l'agenzia che l'ha fatto vedere per prima. dopo è libero, (non mi sembra giusto che un cliente diventi una proprietà privata e che a quel punto l'agenzia che non ha preso l'incarico all'inizio perchè caro sia poi costretta a dividere con il furbo che l'ha sopravvalutato inizialmente e poi sfrutta il lavoro degli altri).
6) Eliminazione di cartelli nei posti più impensati con pubblicità senza regole di vendita e acquisizione di agenzie(fate un piccolo giretto a Roma e vi renderete conto dello scempio che fanno alcune agenzie attaccando i cartelli nei posti più assurdi), ma solo possibilità di mettere cartelli gratuiti sul portone dove è l'immobile in vendita o su posti assegnati ( tipo sul retro delle fermate degli autobus, dei capolinea, nelle bacheche di ospedali, mercati rionali, scuole, municipi, uffici pubblici e privati, a costi accessibili gestiti da ente municipale e solo per Agenzie immobiliari.
7) Solo gli Agenti Immobiliari possono fare le perizie relative agli immobili per Giudici e Banche (per le banche non deve essere la stessa agenzia che vende l'appartamento).
8)Quando si mette in vendita un immobile obbligo per l'agenzia o per il proprietario di dare al cliente in prima visita di un certificato che l'immobile è vendibile e con tutti i documenti in regola, ovviamente le agenzie si dovranno organizzare con tecnici e notai e potrebbe essere un modo per dare garanzie ai clienti venditori tramite costi certi.
Se avete altro da aggiungere o variare fate Voi
:sorrisone::rabbia::innamorato:
 
O

Oris

Ospite
Sono d'accordo con tutto: sono proposte concrete (quasi tutte ) e ottenibili.

Sul "libro della casa", sogno che da anni cerco di realizzare, c'è forte resistenza...
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciò che ha scritto Mauro è perfetto, aggiungerei l'obbligo di redigere un preliminare con un agente immobiliare anche per i contratti stipulati senza l'intervento dello stesso (contratti fra privati).
In tal modo i cittadini inizierebbero a prendere dimestichezza con i mediatori.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciò che ha scritto Mauro è perfetto, aggiungerei l'obbligo di redigere un preliminare con un agente immobiliare anche per i contratti stipulati senza l'intervento dello stesso (contratti fra privati).
In tal modo i cittadini inizierebbero a prendere dimestichezza con i mediatori.

Siamo in un paese libero finoa prova contraria, se non vogliono.............
Non ci meritano
:^^::^^::^^::^^::stretta_di_mano:
per chi non l'avesse capito sto giocando
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciò che ha scritto Mauro è perfetto, aggiungerei l'obbligo di redigere un preliminare con un agente immobiliare anche per i contratti stipulati senza l'intervento dello stesso (contratti fra privati).
In tal modo i cittadini inizierebbero a prendere dimestichezza con i mediatori.

Dovresti fare come i notai, però, stipulare gratis i preliminari; al massimo con un rimborso spese
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovresti fare come i notai, però, stipulare gratis i preliminari; al massimo con un rimborso spese

Perchè no!! non sarebbe una idea malvaggia. Noi i compromessi, cioè la mediazione tra le parti, e inotai l'atto definitivo.
Perchè no.
A proposito, nell'elenco di prima dimenticavo 2 cose basilari
1- Le agenzie possono e devono lavorare solo conincarichi esclusivi per almeno 3 mesi con scadenza automatica e facoltà del rinnovo solo per i proprietari
2- Le agenzie non possono e non devono rompere le scatole (eufemismo) ai proprietari che hanno firmato incarichiad altre agenzie. E' permesso solo lasciargli in biglietto da visita nel caso incui alla scadenza volessero cambiare
 
O

Oris

Ospite
Adesso non sono d'accordo, l'esclusiva ae la mediazione non vanno d'accordo, stai scendendo di nuovo con il garantismo italico pauroso della concorrenza.

Esclusiva SOLO a chi appartiene a un circuito di agenzie molto meglio, non limita i clienti e non ci fa apparire inmezzalleballe, lasciando la scelta anche agli acquirenti di aver a vhe fare con chi vogliono loro..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto