1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Vengo a sapere in queste ore che ci sarebbero ulteriori novità in materia di antiriciclaggio per gli Agenti Immobiliari e le proprie agenzie.

Chiunque venga a conoscenza di fatti e soluzioni riguardo queste novità è pregato di postarle in questo topic in modo da condividere le informazioni e studiare modi e tempi per assolvere agli obblighi antiriciclaggio efficacemente.

2. antoniapalma

antoniapalma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ho saputo anch'io e mi pare che saranno anche incluse le locazioni. Adesso stanno veramente esagerando e rompendo!!

Comunque, non sarebbe doveroso da parte delle nostre care associazioni darci chiarimenti in merito, visto che le paghiamo e, anche, profumatamente?

Fimaa, per favore, fatti sentire, almeno una volta!!!!!!!!!!

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non me ne parlate ... ho appena finito di correre su e giù per i fascicoli clienti! :rabbia:

quoto al 100%!

Taita ;)

4. Io sono associato Fiaip, generalmente mandano subito delle circolari per avvisare di nuove Leggi, normative ed adempimenti burocratici che ci riguardano.

Quindi vi faccio sapere subito se so qualcosa prima io.

Comunque invece di semplificare la parte burocratica, stiamo arrivando all'assurdo. :rabbia:

Stiamo a vedere questa volta cosa si sognano.

5. paolo ferraris

paolo ferraris Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ...anch'io sono socio Fiaip e normalmente siamo avvisati...nel sito fiaip possiamo acquistare il kit per l'antiriciclaggio e allegato cè un dvd esplicativo...ho controllato qualche minuto fà...non ci sono aggirnamenti.

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    La FIAIP ci aveva già aggiornato in tal senso quando ha sottoscritto la convenzione con M.I.T. che produce un software antiriciclaggio e consente anche l'accesso alle banche dati per la verifica antiterrorismo (al modico costo di € 650 anziché 140 del solo antiriciclaggio).
    Informando della nuova convenzione dicevano che era obbligatorio effettuare una serie di verifiche sulla presenza di ogni cliente coinvolto nell'operazione nelle liste antiriclaggio.

7. camillo

camillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'ultima novità in tema di antiriciclaggio riguarda ESCLUSIVAMENTE i mediatori creditizi, i quali sono stati ESENTATI dall'obbligo di uso del registro antiriciclaggio.

8. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    ... e speriamo che facciano un altro sforzo ed esentino anche noi! :shock:

;)

9. paolo ferraris

Agente Immobiliare
    assolutamente d'accordo...e trovo tutte queste leggi assurde perchè complicate tanto quanto basta per non essere del tutto comprese dal cittadino medio e dunque dover "spendere" tempo e denaro per continui aggiornamenti, oltre che pendere come una "spada di Damocle" sulle nostre teste perchè se è vero che...nessuno va in galera (basta vedere sulla privacy cosa hanno combinato...), multe salate e sanzioni pesanti piuttosto che sequele Penali...possono mettere un "povero Cristo" in condizioni veramente gravi!...insomma devono smetterla di trattarci come delinquenti e poi lasciare i veri sempre e solo IMPUNITI!...(guarda il Chiesa!...ma come era già fuori da galera e operava tranquillamente con i pubblici uffici?????)

10. paolo ferraris

Agente Immobiliare
    ...ma comè che altre nazioni hanno 5000 leggi e noi 70000...solo per questo dovremmo fare una rivoluzione e invece....

11. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il problema dell'Italia è che ogni nuova Legge rimanda alle leggi vecchie senza abrogarle, eppure basterebbe fare copia incolla degli articoli buoni e aggiungere i nuovi poi emanare la legge e abrogare le vecchie.
    Figuratevi che a Livorno il Comune fece pagare una imposta sull'occupazione di suolo pubblico che rimandava ad un REGIO DECRETO mai abrogato. :shock:

12. fimmobiliare

fimmobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ragazzi è inutile ,l'abbiamo visto anche in questi ultimi anni , non contiamo niente !! E/o i nostri rappresentanti non si sanno fare valere , quando vedono un politico se la fanno addosso e non hanno strateggie convincenti ! Perchè penso che per essere ascoltati a Roma bisogna portare un bel pò di voti nel momento giusto ....... e se ci contiamo , penso che ormai siamo abbastanza numerosi !!!

13. camillo

camillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    stiamo proponendo un referendum, guardatelo

14. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    C'è qualche collega romano che è riuscito ad andare al convegno FIAIP di mercoledì all'auditorium BNL?
    Io ho provato ma le prenotazioni erano chiuse! :triste:
    Che hanno detto? Hanno chiarito qualcosa? Hanno semplificato la procedura? :disappunto:
    Grazie :stretta_di_mano:

;)

15. Antonella Bisi

Antonella Bisi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Personalmente ho ricevuto la nuova modulistica semplificata sempre tuttavia all'interno della iii direttiva....nessun altra novità. Colgo l'occasione per chiedere una cosa che non ci è mai risultata chiara nonostante la lettura di tutto il materiale relativo: quando si nomina l'importo di 15.000,00€ limite oltre il quale si rende necessario il disbrigo dell'antiric. per le locazioni si intende importo annuale di canone di locazione? Grazie per una Vs. cortese risposta come sempre
    Inoltre: nella compilazione di "analisi del rischio" tab A e B si mette una crocetta in corrispondenza delle varie difinizioni cioè persona fisica, operazioni normali, nella norma. ecc....con punteggio da 1 a 5 facendo poi la somma nel totale. E' corretta questa interpretazione??
    Grazie ancora
    saluti
    Antonella

16. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La FIAIP consiglia per le locazioni, di effettuare antiriciclaggio per importo pari, e/o superiore a 15.000 euro di importo annuo.
    Anch'io per "analisi del rischio" mi comporto nello stesso modo che dici tu, assegnando punteggio 1 in tutte le situazioni normali. Ad oggi non sono capitate situazioni anormali, quindi non saprei dirti.
    L'interpretazione è corretta anche perchè in ultima riga richiede il totale del punteggio dato, quindi....

17. Antonella Bisi

Antonella Bisi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie 1000 la tua risposta mi è stata molto utile...
    saluti
    Antonella ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina