happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso di non disponibilità del libretto di caldaia/di centrale dell’impianto termico,
ovvero nel caso in cui quest’ultimo non riportassela data dell’ultima manutenzione e del controllo dei fumi previsti per legge, nel Campo “Note” dell’APE, il Soggetto Certificatore dovrà specificare:
- l’impossibilità di avere preso visione e/o di avere ottenuto copia del libretto;
- l’incompletezza e/o il non aggiornamento del libretto;
- che la validità massima di 10 anni è legata: •alla successiva allegazione all’APE in possesso del proprietario/ acquirente/locatario del libretto, opportunamente aggiornato dopo avere effettuato le operazioni di manutenzione dellacald aia e di controllo dei fumi previsti per legge;
• al rispetto da parte del proprietario/inquilino/terzo responsabile delle disposizioni legislative di cui all’art. 6, c. 5 del D.lgs. n. 192/2005 e all’art. 6, commi 1, 2 e 3 del D.M. 26/6/2009, Ministero dello Sviluppo Economico (manutenzione periodica de
lla caldaia e controllo dei fumi).
-che nel caso non venissero eseguite le operazioni di manutenzione e di controllo dei fumi previsti per legge, la validità dell’APE è limitata al 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio, intendendosi non soddisfatte le disposizioni legislative di cui all’art. 6, c. 5 del D.lgs.n. 192/2005 e all’art. 6, commi 1, 2 e 3 del D.M. 2
6/6/2009, Ministero dello Sviluppo Economico(manutenzione periodica della caldaia e controllo dei fumi).
IN RELAZIONE A QUANTO SOPRA SPECIFICATO, ALLA COPIA DELL’APE DA
PRESENTARE ALLA REGIONE NON È NECESSARIO ALLEGARE IL LIBRETTO DI
CALDAIA/DI CENTRALE DELL’IMPIANTO TERMICO
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora ... grande Google ! qui, nel sito dela regione lazio c'e' scritto tutto :

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_casa/tbl_contenuti/ValiditaAPE.pdf

e, purtroppo per me, ha ragione il certificatore che ho contattato :

OGGETTO: VALIDITA’ ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
Nel frontespizio dell’APE deve essere indicata la validità massima di 10 anni, riportando un asterisco che rimanda al Campo “Note”.
La validità massima di 10 anni è legata alla presenza del libretto di caldaia/di centrale
dell’impianto termico e alla sua allegazione alla copia dell’APE da consegnare al
proprietario/acquirente/locatario.
Nel Campo “Note” dell’APE, il Soggetto Certificatore dovrà specificare:
- di avere preso visione del libretto, riportando la data dell’ultima manutenzione della caldaia e del controllo dei fumi previsti per legge;
- che la validità massima di 10 anni è comunque subordinata al rispetto da parte del
proprietario/inquilino/terzo responsabile delle disposizioni legislative di cui all’art. 6, c. 5 del D.lgs. n. 192/ 2005 e all’art. 6, commi 1, 2 e 3 del D.M. 26/6/2009, Ministero dello SviluppoEconomico (manutenzione periodica della caldaia e controllo dei fumi
......................................
.....................................
No, non ha ragione, tu lApe non l'hai mai fatto perché era giá in corso la locazione prima degli obblighi di legge!
Per cui non ti rimane che riaprire i contatori, far pulire la caldaia, far applicare il bollino necessario dal tecnico e poi puoi procedere a richiedere la certi ficazione energetica decennale.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Insisti ancora ?
Come scritto fin dal mio primo post questa soluzione la conosco !
Tuttavia non mi va di sottoscrivere un contratto di utenza per gas e luce solo per far controllare la caldaia!
Al limite preferisco farla non appena ci sara' un inquilino interessato ed una volta che lo stesso avra' attivato acqua e luce regolarizzero' la posizione della caldaia entro l'anno estendendo la validita' a 10 anni come da normativa allegata della regione lazio..
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io insisto non tanto per te ma per chi legge, solo con questo ultimo post hai chiarito quali sono le tue intenzioni rispetto alle normative presenti.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Primo mio post :

Mi trovo quindi nell'impossibilità di produrre la certificazione della caldaia non potendo ottemperare personalmente a meno di non riattivare i contratti di gas e luce a mio nome e dovrò fare l'APE validità un anno per poter rilocare l'appartamento.
Visto l'esperienza ai prossimi inquilini richiederò sempre copia del controllo caldaia effettuato.

Quanto scritto nel mio primo post pensavo fosse chiaro per tutti circa quale fosse la soluzione possibile da me individuata e proposta. ed il consiglio dato agli altri propisti per non trovarsi nelle mie stesse condizioni

Per chi legge penso sia importante scrivere quali siano le normative presenti in modo corretto ed ho prodotto anche documentazione regionale in merito,,successivamente da me trovata,visto che c'erano pareri discordanti dovuti ad una legislazione differente da regione a regione.

Le mie intenzioni pensavo fossero chiare per tutti (ovvero che non intendessi attivare contratti a mio nome altrimenti avrei seguito la soluzione proposta) evidentemente mi sbagliavo visto che non sono stato da te compreso.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi serve per :

- esporre la classe ed il consumo annuo nell'offerta di locazione (cartello o tramite agenzia)
- consegnarla in visione a chi sottoscrivera' il contratto
- riportarne gli estremi nella registrazione del contratto all'ADE

come gia' scritto e riportato in normativa regionale dopo che l'inquilino avra' attivato i contratti di gas e luce faro' fare il controllo della caldaia (il tutto entro un anno dall'APE)
e la certificazione avra' validita' decennale.

Spero sia chiaro altrimenti chiedi pure
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiarissimo heippy, Sospettavo che fosse per la pubblicitá dell'immobile, perché Per aggiungere i dati della certificazione sul contratto e per la registrazione, avresti tutto il tempo di farlo dopo che hai trovato il conduttore, entro un mese dalla sottoscrizione del contratto ed a mio parere ci sono dei certificatori che te la farebbero in due settimane.
L'unico problema rimane quindi la pubblicità ma ci sono delle agenzie immobiliari che per affittare un appartamento non hanno bisogno della pubblicitá .
Immagino che avrai valutato se spendi di meno a fare due Ape o due contratti per luce e gas.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
.... sempre che il conduttore trovato mi firmi un contratto senza aver preso visione della certificazione come in suo diritto .
Personalmente preferisco averla prima in modo da far sottoscrivere un contratto in piena regola.
Per i contratti di luce e gas dovresti sottoscriverli come seconda casa e contestualmente registrarti al comune per la tassa smaltimento rifiuti per poi una volta certificata la caldaia disdirli e cancellarti in comune. Troppa burocrazia ! Non si tratta di valutare solo i costi,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto