ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tu e il tuo certificatore non vi siete capiti, ce l'hai il libretto della caldaia si o no?
Hai la conformità dell'impianto? E' questo che conta.
Da quello che ho capito io:
a) non ha il libretto caldaia con le revisioni.
b) la conformità dell'impianto: non credo di aver letto risposte a riguardo.

A me l'inquilino non aveva dato il libretto caldaia... ma ad esempio in Lombardia c'è il CURIT, mi sono registrata al sito ed ho potuto vedere tutte le informazioni inerenti revisione e controllo fumi effettuati e registrati ed era a norma. Quando è arrivato il manutentore ha emesso un nuovo libretto senza problemi.
Come fa a fare un APE come se non esistesse la caldaia in un immobile abitativo?
Infatti... è quello che chiedevo... io quella certificazione l'ho fatto per un immobile accatastato come F4 = un appartamento a grezzo senza impianti. E per fare questo certificato ci sono tanto di foto con la data riportata nella stampa che mostrano...alla data di dichiarazione firmata... l'assenza di impianti e caldaia.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Come fa a fare un APE come se non esistesse la caldaia in un immobile abitativo?
Difatti il programma calcola l'immobile come se fosse presente un impianto termico, quindi considera una caldaia standard anche se nella realtà questo impianto non esistesse o non fosse diciamo in esercizio, perchè ovviamente si presuppone che nel futuro ce ne possa essere uno.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Difatti il programma calcola l'immobile come se fosse presente un impianto termico, quindi considera una caldaia standard anche se nella realtà questo impianto non esistesse o non fosse diciamo in esercizio, perchè ovviamente si presuppone che nel futuro ce ne possa essere uno.
Ma adesso è così? Perché io l'ho fatta 2 anni fa. E non c'è alcun calcolo... è un foglio di carta intestata dove il certificatore dichiara appunto l'assenza di impianti.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ti copio incollo il testo (preso dal pdf in digitale mandato in copia):

Io sottoscritto ..... iscritto all’albo dei Certificatori Energetici ..... ed in qualità di tecnico incaricato dalla proprietà, il Sig. ..., in riferimento alla dichiarazione sostitutiva alla Certificazione Energetica.

DICHIARO

sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze penali, civili e amministrative previste in caso di uso di atti falsi nonché in caso di rilascio di false dichiarazioni o attestazioni così come previsto dall’art. 76 del DPR n° 445/2000, che alla data della presente dichiarazione .....2013 nell’unità immobiliare sita nel comune di .... in ..... al ...: Fg. ... Part: ... Sub: ... NON E’ PRESENTE NESSUN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO pertanto non è possibile redigere la Certificazione Energetica.

Il tecnico
(data foto)
----------- -------------
A me qui il calcolo ipotetico non c'è... Non è che dipende poi dalla singola regione???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto