xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao come al solito uso questo forum siccome sicuramente esiste gente molto più esperta di me :)

Io abitando in Piemonte e avendo una casa in Basilicata da vendere: volevo sapere se tutti gli atti di vendita compreso il notaio si devono obbligatoriamente stipulare in Basilicata? Ovvero dove si trova l'immobile da vendere?

Perché io non potendomi recare in Basilicata per firmare le scartoffie volevo sapere se potevo fare tutto da qui in Piemonte.
Riassumendo: si può vendere una casa a distanza?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao come al solito uso questo forum siccome sicuramente esiste gente molto più esperta di me :)

Io abitando in Piemonte e avendo una casa in Basilicata da vendere: volevo sapere se tutti gli atti di vendita compreso il notaio si devono obbligatoriamente stipulare in Basilicata? Ovvero dove si trova l'immobile da vendere?

Perché io non potendomi recare in Basilicata per firmare le scartoffie volevo sapere se potevo fare tutto da qui in Piemonte.
Riassumendo: si può vendere una casa a distanza?
Certo ,i soldi che risparmi di viaggio li spendi di procure . Visto che ci devi andare una sola volta per firmare dal notaio il giorno della vendita ,ti conviene ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tutti gli atti di vendita compreso il notaio si devono obbligatoriamente stipulare in Basilicata?
Domanda un po’ vaga, visto che l’atto di vendita è solo l’ultimo passaggio di un percorso composto da più fasi.

Ovvero, se hai già l’acquirente e manca solo il rogito, questo può essere fatto dove si vuole, ma deve essere d’accordo anche chi compra (che di solito è colui che paga e sceglie il notaio).

Ma se devi ancora mettere in vendita la casa, il percorso si sviluppa così:
1) si contatta un’agenzia immobiliare
2) l’agenzia deve vedere l’immobile e fare una valutazione
3) va fatta fare da un tecnico la verifica della regolarità urbanistica e catastale, e vanno predisposti i documenti per la vendita
4) va deciso un prezzo e firmato un incarico
5) vanno consegnate le chiavi per consentire le visite
6) vanno analizzate eventuali proposte di acquisto
7) va accettata una proposta
8) va firmato il rogito, sempre che ci non si accordi per firmare prima anche un nuovo contratto preliminare
9) vanno incassati i soldi

Per le prime fasi puoi anche delegare una persona di tua fiducia sul posto, e per le trattative con agenzia e acquirenti puoi anche arrangiarti da remoto: mentre per le firme devi essere presente o conferire procura notarile.
Come detto prima il notaio di norma lo sceglie chi compra: è possibile imporre un notaio nella tua città , ma un acquirente medio difficilmente si presterà a simile clausola, e , anzi, sarà diffidente.

Quindi, o metti in conto almeno un paio di viaggi, oppure fai subito procura a persona di fiducia in Basilicata, che si occuperà della vendita per conto tuo.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao come al solito uso questo forum siccome sicuramente esiste gente molto più esperta di me :)

Io abitando in Piemonte e avendo una casa in Basilicata da vendere: volevo sapere se tutti gli atti di vendita compreso il notaio si devono obbligatoriamente stipulare in Basilicata? Ovvero dove si trova l'immobile da vendere?

Perché io non potendomi recare in Basilicata per firmare le scartoffie volevo sapere se potevo fare tutto da qui in Piemonte.
Riassumendo: si può vendere una casa a distanza?
francesca ti ha fatto un riassunto includendo anche eventuali warning.

Ammesso che stia tutto a posto, puoi fare l'atto da qualsiasi Notaio d'Italia.

Potresti anche fare una procura a persona che si trova in altro posto, persino all'acquirente che si trova in altra regione e che non sia necessariamente in Basilicata: basterebbe spedire la tua procura al Notaio ove l'acquirente intenda rogitare.

Addirittura durante il covid si poteva rogitare a distanza (tipo in teleconferenza) con le firme da apporre su una specie di "tablet" sensibile anche alla "pressione" della penna, tuttavia non so se fosse un artifizio legato solamente al covid e se sia ancora possibile (nel caso, comunque sarebbero pochi i Notai dotati di tale tecnologia).
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per tutte le risposte.

La casa da vendere è di mia mamma, e il problema e che lei è malata quindi non può muoversi molto e io devo stare con lei per darle sostegno.
Quindi l'unico modo che abbiamo per riuscire a vendere la sua casa d'infanzia che si trova al sud è quello di riuscire a fare tutto a distanza, purtroppo agenzie vicine non ci stanno, dobbiamo far da soli.
Dei parenti li abbiamo giù che potrebbero fare da tramite, dobbiamo solo capire chi di loro è affidabile.

Era per capire se si poteva fare qualcosa a distanza e mi avete fatto capire che è possibile (complesso ma possibile) ed era quello che mi interessava.

Grazie :)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per tutte le risposte.

La casa da vendere è di mia mamma, e il problema e che lei è malata quindi non può muoversi molto e io devo stare con lei per darle sostegno.
Quindi l'unico modo che abbiamo per riuscire a vendere la sua casa d'infanzia che si trova al sud è quello di riuscire a fare tutto a distanza, purtroppo agenzie vicine non ci stanno, dobbiamo far da soli.
Dei parenti li abbiamo giù che potrebbero fare da tramite, dobbiamo solo capire chi di loro è affidabile.

Era per capire se si poteva fare qualcosa a distanza e mi avete fatto capire che è possibile (complesso ma possibile) ed era quello che mi interessava.

Grazie :)
Prima di tutto ,tua madre è in grado di intendere e di volere ? Perché altrimenti non si può fare niente senza il consenso di un giudice
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per tutte le risposte.

La casa da vendere è di mia mamma, e il problema e che lei è malata quindi non può muoversi molto e io devo stare con lei per darle sostegno.
Quindi l'unico modo che abbiamo per riuscire a vendere la sua casa d'infanzia che si trova al sud è quello di riuscire a fare tutto a distanza, purtroppo agenzie vicine non ci stanno, dobbiamo far da soli.
Dei parenti li abbiamo giù che potrebbero fare da tramite, dobbiamo solo capire chi di loro è affidabile.

Era per capire se si poteva fare qualcosa a distanza e mi avete fatto capire che è possibile (complesso ma possibile) ed era quello che mi interessava.

Grazie :)
Considera che una procura costa 100-150euro, e un notaio smart può venire anche a casa, senza fare spostare tua mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto