donato

Nuovo Iscritto
Secondo me ci ha provato. Perchè l'acquirente insisteva che dovevo fare la dia in sanatoria sin da luglio. Ho replicato sempre che la dia in sanatoria non si poteva fare in quanto le carte, al Comune, stavano a posto. L'essenziale è che lui non rivendichi il fatto delle 4 camere. Anche perchè lui sapeva, sin da luglio, che la casa aveva un garage e 3 camere. Grazie
 

barox71

Nuovo Iscritto
Professionista
magari i precedenti atti sono antecedenti il 1985; prima dell'entrata in vigore del condono edilizio L.47/85 non era obbligatorio indicare epoca di costruzione o estremi delle pratiche edilizie. Oppure sono citati ma la planimetria catastale era errata o non aggiornata, oppure ancora le pratiche sono successive al primo atto e non citate nel secondo (e qui potrebbe annidarsi un problemino).
Ci sono troppi punti della vicenda non conosciuti.
Invece io penso proprio che il promissario acquirente voglia attaccarsi a quanto scritto sul compromesso, e non tanto sui vecchi atti, per una riduzione del prezzo, che magari potrebbe pure essere plausibile.
Io recupererei la pratica edilizia in comune, la tavola di progetto in copia conforme, la allegherei contestualmente alla nuova planimetria catastale al compromesso, sul quale modificherei la descrizione dell'immobile es: "villino di 3 vani ed accessori, cantina e box", citando la documentazione tecnica allegata, e farei registrare il compromesso, se non lo avete già fatto. In questo caso il compromesso deve corrispondere alla descrizione sull'atto.
 

barox71

Nuovo Iscritto
Professionista
Il contratto Preliminare di compravendita deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, art 10 DPR 131/1986, Finanziaria 2007. In caso di ritardata registrazione (oltre i 20 giorni successivi all’atto) viene applicata una sanzione del 30% sull’imposta dovuta e gli interessi legali. Chiedi venia all'agente immobiliare al quale hai affidato l'incarico di trovare un acquirente e di gestire tutte le pratiche annesse.
 

donato

Nuovo Iscritto
Veramente l'agenzia aveva detto di registrarlo ma il notaio, l'acquirente che conosco e il sottoscritto abbiamo deciso di non registrarlo su consiglio del notaio stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto