cityboy

Membro Junior
Privato Cittadino
E' stato venduto un immobile che mi interessava, era intestato ad una società e i titolari delle relative quote societarie le hanno cedute ad altri soggetti.

Faccio ispezione ipotecaria sull'immobile e mi faccio dare copia del relativo atto risultante per vedere il prezzo della compravendita e vedo che non è indicato nessun corrispettivo né modalità di pagamento relativa alla compravendita delle quote societarie, l'unica cifra che è indicata è il capitale sociale rimasto invariato e la nuova ripartizione delle quote in cifre e in % tra i nuovi soggetti.
Dall'ispezione ipotecaria non risultano altri atti trascritti riguardanti questo immobile.

Peraltro nell'atto non sono citati i nomi dei venditori delle quote societarie (nè all'inizio con la classica dicitura "compaiono davanti a me notaio i sigg.ri .... della cui identità sono certo..." nè alla fine dell'atto con le firme), ma solo i nomi dei compratori.

E' possibile una cosa del genere? Ho sempre saputo che quando c'è il trasferimento di proprietà di un immobile sia esso intestato a privati o a società nel relativo atto pubblico è obbligatorio indicare la modalità di pagamento del corrispettivo con i relativi estremi in modo che sia tracciabile pena accertamento da parte dell'amministrazione tributaria con relativa responsabilità civile e penale per omessa dichiarazione.
 

cityboy

Membro Junior
Privato Cittadino
Cercando informazioni in merito leggo:
"La legge dispone che all'atto della stipula di tutte le cessioni immobiliari le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione "analitica" delle modalità di pagamento del prezzo. Per indicazione "analitica" delle modalità di pagamento devono intendersi gli estremi di pagamento (assegni, bonifici, ecc.)."

A questo punto non è che l'impiegata del catasto mi abbia fornito solo l'atto pubblico e non la suddetta dichiarazione sostitutiva atto notorietà recante indicazione analitica dei pagamenti? Le avevo detto chiaramente di richiedere copia dell'atto per vedere il prezzo della compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto