mauriziod

Membro Junior
Privato Cittadino
C'e traccia di qualche mutuatario che abbiamo raggiunto un accordo extragiudiziale con la banca, sia cambiando mutuo ma restando con loro, sia con surroga, sia tramite estinzione?
 

Francesca miciu

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
purtroppo anch'io sono titolare di un mutuo indicizzato con il franco svizzero con Barclays e ho scoperto da poco quello che voi avevate già capito tanto tempo fa, ho fatto richiesta tramite mail a cui ancora mi devono rispondere (per estinzione informativa) e da come ho letto, facilmente tarderà ad arrivare..vi chiedo come entrare in una class action o qualsiasi consiglio utile al riguardo, ho ancora 8 anni di mutuo e una figlia piccola, rinegoziarlo ora con questo tasso significa un vero suicidio..viste le vostre esperienze vi chiedo consiglio e naturalmente vi ringrazio già delle possibili risposte
Francesca
 

mauriziod

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
purtroppo anch'io sono titolare di un mutuo indicizzato con il franco svizzero con Barclays e ho scoperto da poco quello che voi avevate già capito tanto tempo fa, ho fatto richiesta tramite mail a cui ancora mi devono rispondere (per estinzione informativa) e da come ho letto, facilmente tarderà ad arrivare..vi chiedo come entrare in una class action o qualsiasi consiglio utile al riguardo, ho ancora 8 anni di mutuo e una figlia piccola, rinegoziarlo ora con questo tasso significa un vero suicidio..viste le vostre esperienze vi chiedo consiglio e naturalmente vi ringrazio già delle possibili risposte
Francesca

Buon giorno Francesca,
purtroppo non mi risulta siano state intraprese Class Action da parte di nessuno.
Alcune persone si sono rivolte all'ABF (Arbitro Bancario Finanziario) e altre ad uno studio legale che ha intrapreso azioni civili contro la Banca.
Ad oggi non si ha evidenza di nessun successo significativo (giudiziario o extragiudiziario).

Maurizio
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi stavo chiedendo se ad oggi visto lo sganciamento e la svalutazione del Franco Svizzero rispetto all'Euro, come ha reagito il mutuo contratto in Franchi svizzeri?
Inoltre mutui in Franchi svizzeri sono stati sottoscritti anche dalla Croazia, è interessante approfondire l'argomento. Grazie
 

mauriziod

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi stavo chiedendo se ad oggi visto lo sganciamento e la svalutazione del Franco Svizzero rispetto all'Euro, come ha reagito il mutuo contratto in Franchi svizzeri?
Inoltre mutui in Franchi svizzeri sono stati sottoscritti anche dalla Croazia, è interessante approfondire l'argomento. Grazie

Io ho sottoscritto il Mutuo Barclays in CHF.
Personalmente il problema maggiore è riferito alla parametrizzazione di quanto erogato (in Eur) al CHF, considerando il tasso di cambio all'origine del mutuo (ad esempio 1,5) e rivalutato alla data attuale (1,0 circa).
Fondamentalmente io muovo critiche alla poca (o nulla) trasparenza della banca verso un'utenza privata, non professionista.
Maurizio
 

m4rc0p

Membro Ordinario
Professionista
Io penso che in fase di sostituzione del mutuo con un altro prodotto Barclays ad oggi dovrebbero tener conto del libor sei mesi quindi per chi avesse sottoscritto il mutuo con valuta intorno all'1.30 convertendo e ricalcolando a 1.20 non dovrebbe rimetterci troppo.
Bisogna tener conto che la formula crea una media tra i due tassi di cambio. Io ho chiesto la conversione il giorno stesso e non mi hanno ancora risposto... Spero di salvarmi io ad esempio nel 2010 avevo preso il franco a 1.31 e sul debito residui ci rimetto 'solo' 15000€ calcolando che dovrei ancora sottrarre i 7200€ che ho depositato nel conto svizzero.
Vi terrò infirnati sui conteggi che arriveranno giusto per dare la possibilità di farsi un'idea.
La cosa schifosa è che viene data la possibilità di vendere un prodotto così ingannevole. Vorrei sapere chi mai avrebbe sottoscritto un mutuo se avessero detto prima che se estinguevi avresti perso 50/60mila €!?!?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto