Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la mia voce servirà a salvare almeno qualcun altro io continuo, nonostante le critiche e le accuse che muovete e che seppur giuste, non possono far tacere la mia voce di "povera" cittadina onesta che si è vista umiliata da quanto successo!!!



Nessuno vuole far tacere la tua voce, ma è importante che nella discussione intervengano anche i mediatori creditizi, che possono fare meglio di noi da "avvocato del diavolo"...

Devi aspettarti che la Banca le provi tutte per difendersi, quindi ben vengano voci che diano spunti di riflessione e di... difesa preventiva !

Silvana
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
hai perfettamente ragione, anzi ben vengano tutti gli spunti giusti per capire bene le varie posizioni..grazie a tutti :stretta_di_mano:
 

lucasan70

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Fraber, mi chiamo Luca e sono, purtroppo, uno di quelli che ha sottoscritto questo mutuo con Barclays.
Convinto di aver contratto un mutuo "a tasso variabile indicizzato in franchi svizzeri" (come da definizione di Barclays), fino a due giorni fa ero semplicemente infastidito dalla mancanza di risposte alle mie domande dello scorso Agosto, rivolte al Call Center e formalizzate con due fax.
Volevo semplicemente capire quanto la crescita del franco avrebbe pesato sugli interessi del mio piano di ammortamento.
Per fare chiarezza su questo comportamento mi sono recato in una filiale, dove é arrivata la doccia gelata quando hanno insinuato che io avessi contratto un debito in franchi.
Premesso che devo ancora rileggermi il contratto per capire dove ho peccato di ingenuità, ho cominciato a cercare informazioni su internet e, man mano, il fantasma si è materializzato.
Ora ho inviato una richiesta di conteggio per raccomandata e attendo (chissà!) risposta, comunque sappi che sono a disposizione per contribuire a questa causa.

Luca
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
perchè all'epoca volevo rifinanziare il mio mutuo con Woolwich, divorziata con due figli, mi sono ritrovata senza lavoro....ho chiamato la banca per chiedere una sospensione delle rate oppure la rinegoziazione ed è arrivato da me l'avvoltoio che mi ha poprosto la chiusura e il nuovo mutuo con rate piu basse illustrandomi solo i benefici senza mai parlarmi del rischio cambio. Secondo te quale altra banca mi avrebbe concesso un mutuo? SODDISFATTO???

Senza reddito nessuna banca ti avrebbe concesso un mutuo, ed anche questo indizio unito al fatto che loro te lo concedevano e a condizioni migliori di quelle che avevi, avrebbe dovuto almeno farti riflettere.
Aggiungo, in assenza di un reddito come potevi far fronte alla rata, o meglio senza un reddito certo come pensavi di far fronte ad un debito altrettanto certo?

Un'altra cosa che non capisco è come abbiano deliberato in assenza di documenti reddituali.
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
rettifico...all'epoca mi ero mossa per rinegoziare il mio mutuo subito dopo aver trovato lavoro, a tempo indeterminato ma con uno stipendio piu' basso!!!! in effetti nessuna banca mi avrebbe fatto il mutuo senza redditi
ciao

Aggiunto dopo 5 minuti...

ciao Luca e grazie di essere dei "nostri". Sappi che se hai richiesto un conteggio alla banca, cosi' solo per sapere a quanto ammonta il tuo debito in franchi svizzeri, tale conteggio ahimè te lo addebitano!!!Manca completamente la legge della trasparenza bancaria ed è su questo punto che mi sto battendo!!! sicuramente come è successo a me ed a tutti quelli che come noi hanno sottosritto tale mutuo, Barblays non ha mai inviato un prospetto riepilogativo a fine anno dove indicava il residuo mutuo in franchi svizzeri, anzi lo invia ma solo con il riepilogo residuo in euro. SBAGLIO??? fammi sapere...
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
e se posso consigliarti qualcosa di utile (Luca), aspetta il momento favorevole (ammesso che arrivi) per chiudere il tuo debito. Nell'atto notarile di stipula trovi indicato il "tasso convenzionale" pattuito per l'estinzione ed il giochetto è presto fatto; se ad esempio tu hai richiesto 100mila euro in franchi svizzeri al tasso convenzionale di 1,689 (come è successo a me) devi calcolare il tuo residuo in euro, moltiplicarlo x il tasso convenzionale (1,689) e dividerlo per il cambio attuale (ad esempio oggi è 1,226) e capisci subito qualè la tua differenza!!! una bella fregatura per chi crede che il debito si stia estinguendo piano piano ed invece si ritrova a pagare la differenza anche del 40% in piu. Io mi chiedo come mai non ci hanno proposto di stipulare una polizza assicurativa per il rischio cambio. Questa sarebbe stata una giusta informazione da dare ai clienti...e non solo visto che anche il seguito non è mai indicato il controvalore del debito in franchi. fammi sapere. ciao Franca
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Perchè non esiste una polizza assicurativa sul rischio di cambio. Al massimo per coprirti da questo tipo di rischi o usi opzioni oppure strumenti derivati.
E con i derivati sappiamo cosa è successo ad enti pubblici ed aziende.
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
hai ragione anche tu, ma se me l'avessero detto piu' chiaramente del rischio cambio ci avrei pensato su mille volte, oppure mi sarei informata da mio fratello che fa l'assicuratore e certo lui mi avrebbe aiutato a capire bene la cosa!!! e magari avrebbe trovato il modo di coprire il rischio con una polizza...
Graziano lo so che l'ignoranza non è ammessa per legge ma qui credo che anche loro abbiano sbagliato qualcosina...tipo le corrette informazioni ad esempio? sul riepologo saldo in euro quando in realtà era in franchi svizzeri, ad esempio? Credi se dico che non avrei venduto la casa se l'avessi salupo prima!!!!:disappunto::triste:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Sicuramente la condotta di chi ti ha proposto l'operazione non è stata corretta, ma lasciamelo dire tu come altri vi siete fatti convincere troppo in fretta da operazioni apparentemente molto (troppo) vantaggiose rispetto ad altre. Ti porto un'altro esempio 4 anni fa mi è stato presentato un cliente che aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile di 220.000 euro con acconto di 80.000, durata 35 anni e 5 anni di preammortamento, dopo 12 mesi i tassi erano saliti,la rata era quasi raddoppiata e il debito era ancora di 220.000. Per fortuna sono riuscito a portarlo a 30 anni (accorciandolo di 4) e a tasso fisso paga la stessa rata che pagava di soli interessi prima. Sai perchè l'aveva sottoscritto? perchè dopo aver versato la caparra sì è accorto che non era finanziabile per quell'importo e la banca ha usato lo stratagemma del preammortamento di 5 anni per farlo rientrare nei parametri di finanziabilità. Il funzionario che ha fatto l'operazione era un amico dell'agente che gli ha venduto la casa.
Per quanto riguarda la copertura del rischio cambio con tutto il rispetto credo che il fratello avrebbe potuto ben poco se non possiede conoscenza dei mercati finanziari, e soprattutto non sarebbe e non è in grado di fornire copertura assicurativa perchè come ho già detto non esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto