mauriziod

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetta Analisi, il senso è questo:
Fare comunque causa alla Banca per poca trasparenza per il collocamento del prodotto ma
se non si è costretti a vendere NON ANDATE IN PANICO, il mutuo e' strutturato in modo che queste fluttuazioni incidano poco è niente sulle rate mensili........
Ciò non toglie che qualora il franco incominci a deprezzassi in modo considerevole si ci possa anche guadagnare......
Infine controllate i conguagli semestrali, a me hanno sbagliato (ovviamente a mio sfavore) il tasso di cambio convenzionale.........eventualmente per segnalare tale "errore" scrivete a clientservice@barclays.it......
Saluti

Scusa, hanno sbagliato il tasso di cambio Eur / CHF???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, hanno sbagliato il tasso di cambio Eur / CHF???
Scusa, ma mi pare che tu delle carte che hai in mano o comunque del forum in generale non hai letto nulla! Ho anche postato (anche su fb) le tabelle con i tassi di cambio per far vedere che i "convenzionali" sono tutti a sfavore dei clienti!!
Leggete tutto dal primo post all'ultimo.. Vedrete che c'è tutto ciò che vi serve! Tu hai anche gli atti in mano...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mauriziod

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa, ma mi pare che tu delle carte che hai in mano o comunque del forum in generale non hai letto nulla! Ho anche postato (anche su fb) le tabelle con i tassi di cambio per far vedere che i "convenzionali" sono tutti a sfavore dei clienti!!
Leggete tutto dal primo post all'ultimo.. Vedrete che c'è tutto ciò che vi serve! Tu hai anche gli atti in mano...

Sheila, i tuoi toni mi sembrano spesso polemici.
Non è mio interesse confrontarmi su considerazioni del tipo "hai letto o non hai letto le 23 pagine del forum" o "non hai letto le decisioni dell'ABF".
A me interessa mettere in comune le proprie esperienza con spirito di collaborazione, senza critiche fine a se stesse.
 

Mario di Salerno

Membro Junior
Privato Cittadino
Non litigato io vi dico che ho fatto un mutuo nel 2007 di 105000 mila euro a settembre scorso ho chiesto informazioni è dovevo restituire 86900 + 33000 di rivalutazione oggi mi è arrivato il nuovo sono 85990+ 41000 aumentano sempre di più. Io sono costretto perche devo trasferirmi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Perdonatemi se non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione. Ho spizzicato qua e là per cercare di farmi un'idea al fine di potermi comportare nella maniera più congeniale.

Parto da una premessa: se uno dei miei clienti non è in grado di spiegarmi come funziona il suo mutuo (ed io non sono in grado di capirlo) c'è già qualcosa che non va e veramente non so come io stesso potrei trasferire le informazioni recepite ad altri clienti (visto che dovrei vendere un immobile gravato da questo finanziamento).

Procedo quindi con una serie di domande alle quali mi piacerebbe venissero date risposte argomentate.

1) Il mutuo in questione, se non estinto anticipatamente, è conveniente per il mutuatario (rispetto agli attuali prodotti in circolazione)?

2) Poiché la somma delle rate del mutuo oltre a quella che rimpingua il conto fruttifero risulta superiore alla rata relativa ad un mutuo a tasso variabile acceso di questi tempi, l'eventuale convenienza di questo prodotto in che cosa si concretizzerebbe? Nella riduzione del tempo di ammortamento? E come calcolo questa riduzione?

3) E' possibile accollarsi questi mutui, Barclays lo permette o, in caso di vendita, l'istituto di credito "obbliga" all'estinzione?

4) In caso di vendita con accollo, il notaio dovrà indicare l'importo residuo della somma accollata. Come dovrà fare? Che cifra dovrà essere messa sul rogito? Quella che corrisponderebbe al versamento in caso di un'estinzione anticipata (che sarebbe superiore allo stesso importo erogato 7 anni fa) o dovrebbe effettuare un calcolo diverso?

Attendo vostre indicazione e vi ringrazio.
 

Franco1970

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao scusami il disturbo, sono Franco anche io ho lo stesso mutuo ma ti volevo chiedere se mi puoi aiutare a capire una cosa,visto che sei nel campo.
Io ho un mutuo di €160.000 stipulato a settembre 2009 della durata di anni 20 con rata mensile di €855.66
Quello che non riesco a capire e' come mai solo nei primi due / tre anni ho avuto accrediti sul mio conto ( fruttifero) e ora con l'ultimo semestre sono quasi a zero.
Il mio tasso d'interesse convenzionale è 2.600%,il cambio convenzionale chf/eur 1.519 ( nel documento in sintesi ( legato all'atto è 0) mentre in tutte le lettere di conguaglio per indicizzazione è sempre 1.519
Grazie per l'aiuto
Ciao Franco




Ciao a tutti sono un ex mediatore che a suo tempo ha fatto fare ad alcuni clienti il mutuo in Franchi ovviamente in buona fede visto che anche io a dicembre 2008 ho sostituito il mio mutuo con questo.
Vorrei darvi alcuni spunti per calcolare quanto sarà il conguaglio a giugno dopo il crollo del franco di queste settimane.

vi faccio un esempio sul mio mutuo fatto a dicembre 2008 con un libor che era sceso a circa o,3 ed uno spread dello 0,7 (la media dei miei clienti era dall'1 all'1,5 di spread) un tasso globale di gran lunga interessante visto quanto era l'euribor in quel periodo (3,4% circa).

192000 di mutuo x 30 anni per una rata di 972€
tasso concordato 4,5% (tasso effettivo poco più dell'1%)
tasso cambio franchi svizzeri 1,49

ora per calcolare quanto è la cifra che finisce nel conto fruttifero dovete avere il piano di ammortamento (se non l'avete ci sono dei calcolatori on line che daranno i dati che vi servono) questi i mesi da dicembre a maggio 2015 del mio mutuo
rata interessi capitale residuo
72 973 Euro 643 Euro 330 Euro 171.146 Euro
73 973 Euro 642 Euro 331 Euro 170.815 Euro
74 973 Euro 641 Euro 332 Euro 170.483 Euro
75 973 Euro 639 Euro 334 Euro 170.149 Euro
76 973 Euro 638 Euro 335 Euro 169.814 Euro
77 973 Euro 637 Euro 336 Euro 169.478 Euro

il calcolo si fa così:
somma quota capitale del periodo = 1998€
che equivale per la parte del cambio a: 1998 x 1,49 / 1,05 (attuale cambio)

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]= 2835€ che significa che ho un debito di 2835 - 1998 = 837€

per la parte finanziaria si calcola quanto avrei pagato con l'attuale interesse 0,7% (o,7 di spread + 0 di libor) nel periodo corrispondente

72 591 Euro 92 Euro 500 Euro 156.755 Euro
73 591 Euro 91 Euro 500 Euro 156.255 Euro
74 591 Euro 91 Euro 500 Euro 155.755 Euro
75 591 Euro 91 Euro 501 Euro 155.254 Euro
76 591 Euro 91 Euro 501 Euro 154.753 Euro
77 591 Euro 90 Euro 501 Euro 154.252 Euro

si sottrae la somma del periodo (6mesi) degli interessi pagati in più
3840€ - la somma del periodo di quanto avremmo dovuto pagare 546€ (91x6)
a mio credito nel semestre avrò 3294 - 837 (del cambio) = 2457€ che sono circa 400€ meno di quanto ho preso con il franco a 1,2, però la buona notizia è che il libor a 6 mesi oggi vale -0,75 cioè, nel mio caso, l'interesse dovuto sarebbe addirittura negativo o,7 + (-0,75) con un conguaglio totale positivo di circa 3000€.
quindi se considero il disastro del franco nel mio caso non sta andando neanche male, tutto cambia se avessi la necessità di estinguere, allora il mio conto sarebbe:
attuale valore di riscatto 171.000€ x 1,49 /1,05 = valore di riscatto 245000€
245000 - 30000 (conto fruttifero) = 215000€.
[/FONT]
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sheila, i tuoi toni mi sembrano spesso polemici.
Non è mio interesse confrontarmi su considerazioni del tipo "hai letto o non hai letto le 23 pagine del forum" o "non hai letto le decisioni dell'ABF".
A me interessa mettere in comune le proprie esperienza con spirito di collaborazione, senza critiche fine a se stesse.
Perdonami ma il tono della tua domanda era tipo: davveroooo?!
Mi sono stupita che con tutte le volte che è stato scritto e detto, ancora non fossi aggiornato.
Se ho interpretato male mi scuso.
Ma lo ripeto, leggete tutte le pagine perché altrimenti ripetiamo sempre e solo le stesse cose. È utile a tutti e non è una critica. È un consiglio.
 

Fabio813

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perdonami ma il tono della tua domanda era tipo: davveroooo?!
Mi sono stupita che con tutte le volte che è stato scritto e detto, ancora non fossi aggiornato.
Se ho interpretato male mi scuso.
Ma lo ripeto, leggete tutte le pagine perché altrimenti ripetiamo sempre e solo le stesse cose. È utile a tutti e non è una critica. È un consiglio.
Sheila perdonami, non stavamo parlando del fatto che il cambio è a nostro sfavore, ma che la Banca nei conguagli semestrali aumenti il valore di cambio convenzionale per il calcolo del conguaglio stesso.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto