zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti . In sede di dichiarazione di successione relativa ad un immobile, si può usufruire delle agevolazioni "prima casa" (imposte ipotecaria e catastale in misura fissa) avendo acquistato, 7 anni fa, una casa con le agevolazioni "prima casa" (IVA ridotta ecc.) ?
grazie
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In teoria un piccolo spiraglio c'è. Basta che anche uno solo degli eredi abbia possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa.
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
c'è un altro erede ma è residente in Inghilterra (iscritto all'Aire) e proprietario di una abitazione che usa quando viene in Italia e che considera prima casa che NON ha acquistato ma ricevuto in eredità diversi anni fa, potrebbe andare bene ?
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'eredità è del 1995 e penso che all'epoca non fossero previste agevolazioni prima casa che mi sembra siano intervenute con la Legge 342 del 21 novembre 2000, art. 69 , quindi potrebbe andare bene. Scusate un'altra domanda : ma se l'erede n.1 chiede le agevolazioni prima casa, automaticamente ne usufruisce anche l'erede n.2 ed entrambi non potranno vendere prima dei cinque anni o solo l'erede n.1 ?
grazie ancora per la disponibilità
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'eredità è del 1995 e penso che all'epoca non fossero previste agevolazioni prima casa che mi sembra siano intervenute con la Legge 342 del 21 novembre 2000, art. 69 , quindi potrebbe andare bene.

Le agevolazioni prima casa risalgono al 1982, poi modificate nel corso degli anni...

ma se l'erede n.1 chiede le agevolazioni prima casa, automaticamente ne usufruisce anche l'erede n.2 ed entrambi non potranno vendere prima dei cinque anni o solo l'erede n.1 ?

Vendere le quote?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto