davide1rr

Nuovo Iscritto
salve,sono un nuovo iscritto e vorrei porre un quesito:
Sono un proprietario di un garage dal 21/10/2004 e lo sto per vendere tramite agenzia questo venerdi 27/02/2009 e dopo aver registrato il compromesso , l'agenzia mi fa sapere che siccome non sono passati 5 anni dall'acquisto del garage devo pagare allo stato una plusvalenza del 20% sulla differenza tra il prezzo dichiarato quando l'ho comperato e quello a cui lo sto vendendo ora.
In sostanza ci rimetto un bel po' di quattrini anche se e' un garage e non un appartamento.
Vorrei sapere se l'agenzia doveva avvisarmi prima di registare il compromesso, che sarei andato incontro a questa plusvalenza o, se semplicemente dovevo saperlo io in qualita' di responsabile del box...grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Davide1rr, come sai in Italia la legge non ammette ignoranza, è altresì vero che è impossibile per chiunque di noi conoscere ogni tipo di legislazione. Purtroppo è vero, se non sono decorsi i 5 anni dall'acquisto sulla plusvalenza maturata lo stato ti chiede un bel 20%. di tasse. Bene, un buon Agenti Immobiliari avrebbe dovuto saperlo ed avvisarti per tempo, molto probabilmente non lo sapeva. Però perdonami, forse sei ancora in tempo a metterci "una pezza". Adesso non so per quando sia stato previsto il rogito notarile, ma dovresti far lavorare l'Agenzia che ti ha procurato il cliente in maniera di posticiparlo alla data del 22.10.2009. Tu puoi sempre consegnarglielo con un contratto di locazione in conto prezzo (ti paga l'affitto e lo scala dal prezzo finale) e lo vai a rogitare in seguito. A questo punto ti consiglio, una volta che la controparte è d'accordo, di rifare un preliminare, forse è meglio pagare 2 volte le tasse di registro che pagare la plusvalenza
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che Alessandro ti ha risposto/assistito nel migliore dei modi.
Aggiungo che a mio parere l'agente immobiliare DEVE avvertire il Clienti di una spesa inaspettata.

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ottima l'idea di cederlo momentaneamente in affitto ma, scusate l'ignoranza, davvero si possono registrare due preliminari sullo stesso bene e fra le stesse persone? In caso di controllo ?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non vedo perchè un preliminare non possa sostituire l'altro Patty; è palese che verrebbe fatto per evitare al venditore una plusvalenza, ma non mi sembra nulla di illegale in quanto lui mantiene la proprietà e registra una locazione regolarissima.
Mi accodo ai complimenti per Alessandro, non avrei saputo spiegarmi meglio.
Davide1rr, l'agente immobiliare ha sicuramente peccato di superficialità se non ti ha avvisato il giorno stesso in cui ha preso incarico da parte tua; è anche da dire però che il notaio è molto chiaro su questo genere di vincoli quando legge l'atto di compravendita, per cui, dovesse capitarti in futuro, leggi bene le documentazioni che hai sottomano... Solitamente con un po' di pratica si possono ottenere ogni tipo di informazioni utili a espletare le tue necessità!
 

davide1rr

Nuovo Iscritto
grazie della risposta,e' quello che mi aspettavo.
Purtroppo per altri motivi non posso rimandare l'atto notarile e quindi sono costretto a pagare la plusvalenza.
L'unica cosa che vorrei pero' e' che l'agenzia mi riconoscesse una parte della sua"colpa",cosa che pero' non e' successa,a questo punto evitero' d'ora in poi di fidarmi delle agenzie...perche' se neanche pagando un'agenzia si riesce a fare le cose giuste,significa che e' meglio diventare un po' agenti immobiliari per se stessi ed imparare ad arrangiarsi...oppure dovrebbero responsabilizzare un bel po' di piu' le agenzie...comunque in italia ci sono molti professionisti seri a cui va il mio applauso per la loro bravura.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...comunque in italia ci sono molti professionisti seri a cui va il mio applauso per la loro bravura.

E allora non generalizzare anche tu dicendo che non ti fiderai mai più delle agenzie... Piuttosto fai cattiva pubblicità all'agenzia che è stata superficiale nel tuo caso, è la cosa migliore in assoluto che tu possa fare: dire in giro che non sono stati dei validi consulenti contribuirà a far sì che si diano una svegliata e andrà a vantaggio di Agenti Immobiliari più seri e preparati.
In bocca al lupo in ogni caso! ;)
 

davide1rr

Nuovo Iscritto
Anche se ci sono seri professionisti io comunque non mi fidero' mai piu' di un agenzia, non posso sapere chi e' bravo e chi no...non voglio rischiare ancora.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Scusa davide1rr, l'Agente immobiliare, è un professiionista come tanti, ci sono gli avvocati che ti dicono che ti faranno vincere la causa e poi la perdi, o i dottori, se sbagliano quelli puoi anche morire, Però non è che non andrai mai più da un avvocato o da un dottore . Scusa una domanda, ma l'agente immobiliare al quale ti sei rivolto alle tue rimostranze cosa ti ha detto?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se ci sono seri professionisti io comunque non mi fidero' mai piu' di un agenzia, non posso sapere chi e' bravo e chi no...non voglio rischiare ancora.


... sicuramente ti sarà capitato di mangiare male in un ristorante, ma non per questo non vai più a mangiare fuori, vero? :D

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto