1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. davide1rr

    davide1rr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve,sono un nuovo iscritto e vorrei porre un quesito:
    Sono un proprietario di un garage dal 21/10/2004 e lo sto per vendere tramite agenzia questo venerdi 27/02/2009 e dopo aver registrato il compromesso , l'agenzia mi fa sapere che siccome non sono passati 5 anni dall'acquisto del garage devo pagare allo stato una plusvalenza del 20% sulla differenza tra il prezzo dichiarato quando l'ho comperato e quello a cui lo sto vendendo ora.
    In sostanza ci rimetto un bel po' di quattrini anche se e' un garage e non un appartamento.
    Vorrei sapere se l'agenzia doveva avvisarmi prima di registare il compromesso, che sarei andato incontro a questa plusvalenza o, se semplicemente dovevo saperlo io in qualita' di responsabile del box...grazie
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Davide1rr, come sai in Italia la legge non ammette ignoranza, è altresì vero che è impossibile per chiunque di noi conoscere ogni tipo di legislazione. Purtroppo è vero, se non sono decorsi i 5 anni dall'acquisto sulla plusvalenza maturata lo stato ti chiede un bel 20%. di tasse. Bene, un buon Agenti Immobiliari avrebbe dovuto saperlo ed avvisarti per tempo, molto probabilmente non lo sapeva. Però perdonami, forse sei ancora in tempo a metterci "una pezza". Adesso non so per quando sia stato previsto il rogito notarile, ma dovresti far lavorare l'Agenzia che ti ha procurato il cliente in maniera di posticiparlo alla data del 22.10.2009. Tu puoi sempre consegnarglielo con un contratto di locazione in conto prezzo (ti paga l'affitto e lo scala dal prezzo finale) e lo vai a rogitare in seguito. A questo punto ti consiglio, una volta che la controparte è d'accordo, di rifare un preliminare, forse è meglio pagare 2 volte le tasse di registro che pagare la plusvalenza
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Direi che Alessandro ti ha risposto/assistito nel migliore dei modi.
    Aggiungo che a mio parere l'agente immobiliare DEVE avvertire il Clienti di una spesa inaspettata.

    g
     
  4. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ottima l'idea di cederlo momentaneamente in affitto ma, scusate l'ignoranza, davvero si possono registrare due preliminari sullo stesso bene e fra le stesse persone? In caso di controllo ?
     
  5. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non vedo perchè un preliminare non possa sostituire l'altro Patty; è palese che verrebbe fatto per evitare al venditore una plusvalenza, ma non mi sembra nulla di illegale in quanto lui mantiene la proprietà e registra una locazione regolarissima.
    Mi accodo ai complimenti per Alessandro, non avrei saputo spiegarmi meglio.
    Davide1rr, l'agente immobiliare ha sicuramente peccato di superficialità se non ti ha avvisato il giorno stesso in cui ha preso incarico da parte tua; è anche da dire però che il notaio è molto chiaro su questo genere di vincoli quando legge l'atto di compravendita, per cui, dovesse capitarti in futuro, leggi bene le documentazioni che hai sottomano... Solitamente con un po' di pratica si possono ottenere ogni tipo di informazioni utili a espletare le tue necessità!
     
  6. davide1rr

    davide1rr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie della risposta,e' quello che mi aspettavo.
    Purtroppo per altri motivi non posso rimandare l'atto notarile e quindi sono costretto a pagare la plusvalenza.
    L'unica cosa che vorrei pero' e' che l'agenzia mi riconoscesse una parte della sua"colpa",cosa che pero' non e' successa,a questo punto evitero' d'ora in poi di fidarmi delle agenzie...perche' se neanche pagando un'agenzia si riesce a fare le cose giuste,significa che e' meglio diventare un po' agenti immobiliari per se stessi ed imparare ad arrangiarsi...oppure dovrebbero responsabilizzare un bel po' di piu' le agenzie...comunque in italia ci sono molti professionisti seri a cui va il mio applauso per la loro bravura.
     
  7. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E allora non generalizzare anche tu dicendo che non ti fiderai mai più delle agenzie... Piuttosto fai cattiva pubblicità all'agenzia che è stata superficiale nel tuo caso, è la cosa migliore in assoluto che tu possa fare: dire in giro che non sono stati dei validi consulenti contribuirà a far sì che si diano una svegliata e andrà a vantaggio di Agenti Immobiliari più seri e preparati.
    In bocca al lupo in ogni caso! ;)
     
  8. davide1rr

    davide1rr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Anche se ci sono seri professionisti io comunque non mi fidero' mai piu' di un agenzia, non posso sapere chi e' bravo e chi no...non voglio rischiare ancora.
     
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Scusa davide1rr, l'Agente immobiliare, è un professiionista come tanti, ci sono gli avvocati che ti dicono che ti faranno vincere la causa e poi la perdi, o i dottori, se sbagliano quelli puoi anche morire, Però non è che non andrai mai più da un avvocato o da un dottore . Scusa una domanda, ma l'agente immobiliare al quale ti sei rivolto alle tue rimostranze cosa ti ha detto?
     
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    ... sicuramente ti sarà capitato di mangiare male in un ristorante, ma non per questo non vai più a mangiare fuori, vero? :D

    Taita ;)
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Patty puoi tranquillamente registrare due preliminari relativi allo stesso bene poichè il secondo annulla ed integra il primo, dato che le controparti sono le stesse (sarebbe meno elegante se le controparti fossero diverse :D )
     
  12. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Davide 1rr hai avuto da Alessandro un'ottima consulenza su come risolvere la questione, quindi hai notato che non tutti sono come l'agenzia alla quale ti sei rivolto.

    Non è quindi giusto condannare tutta la categoria! La mela marcia la troviamo dapperttutto, purtroppo.

    Però anche noi agenti immobiliari possiamo dire la stessa cosa di voi clienti. Non tutti si comportano bene.
    Giusto?
     
  13. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Diciamo che sono pochissimi quelli che lo fanno ;)

    g
     
  14. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma diciamo anche che: come i clienti sono il nostro pane, così noi per loro siamo una fonte di tranquillità (se facciamo il nostro dovere)...
    ...Poi se io acquisto una pagnotta dal mio panettiere di fiducia e ci trovo un topo dentro è ovvio che gli faccio il mazzo!!!! Ma se sa ammettere le sue colpe e mi viene incontro non è detto che non comprerò più il pane da lui. E ancora, se non comprerò più il pane da lui non è detto che non comprerò più il pane...

    Davide, forse mi sono perso una risposta ma non mi sembra... Ti è stato chiesto come ha reagito l'agenzia quando è emerso il problema, hai risposto?

    E in più, domanda che mi sorge ora: ti è stato proposto di spostare l'atto ma dici che non puoi per motivi che te lo impediscono... E allora in quel caso vuoi o non vuoi la plusvalenza te la saresti puppata comunque, con o senza agenzia che ha lavorato più o meno bene... Quindi il caso mi sembra "distorto"... Sbaglio?
     
  15. davide1rr

    davide1rr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L' agenzia mi e' venuta incontro con uno sconto di cento euro su 600 (fatturati)...io pero' ne rimetto circa 800...Lei comunque anche se con cento euro di meno ha tutto di guadagnato,io invece vado solo in perdita, ma diciamo pure che dovevo essere piu' attento io e l'agenzia ha tralasciato un dettaglio che aime' puo' capitare....Adesso che mi sono calmato non dico piu' che non contattero' piu' Agenti Immobiliari ma sicuramente ci andro' coi piedi di piombo e se un domani riusciro' a comperarmi una casa mi ricordero' di quello che mi e' accaduto e staro' piu' attento.
    Per il discorso del panettiere o del medico che sbagliano,dico solamente che loro hanno la responsabilita' di quello che fanno,mentre un'A.I spesso e volentieri se la cava senza problemi proprio perche' non ha molta responsabilita' in quello che fa...
     
  16. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E in questo ti devo dare in parte ragione Davide...

    ... Poche responsabilità e pochi diritti quando invece viene raggirato.

    E'una professione mal regolamentata, e questo a discapito di entrambe le parti... Speriamo che qualcosa si muova e si raggiunga il tanto auspicato modello francese o americano...

    In bocca al lupo per le tue future transazioni! Spero possano essere profique e SERENE!
     
  17. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Davide non è proprio così. L'agente immobiliare di responsabilità ne ha tante ed è l'unico professiononista ad avere l'assicurazione obbligatoria!
    Poi,vale sempre il principio secondo cui non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio!! Sei d'accordo?

    Voglio farti anche notare che noi tutti qui abbiamo difeso te e non il collega. Ma tu sai che abbiamo anche sbagliato perchè ci siamo fidati di te di quello che hai raccontato senza sentire il collega e senza avere la sua versione dei fatti.

    Voglio dire non è che tu ti sei rivolto a più agenzie e che hai portato la documentazione a questa agenzia all'ultimo momento?
    E, che,quindi il collega avendo lì pronto il compratore è stato un pò precipitoso nel leggere le carte e, quindi, gli è sfuggito?
     
  18. davide1rr

    davide1rr Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no niente di tutto questo....comunque ormai acqua passata...la prossima volta staro' piu' attento... :) grazie a tutti per la cortese attenzione e buon proseguimento ;)
     
  19. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a te. Ma la prossima volta scrivici prima.... di vendere.ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina