1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chi ne ha già compilato uno ed essere così gentile da farmene avere una copia per averne un'idea?
    Grazie
     
  2. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Uh, anch'io sarei interessato. Grazie. :fiore:
     
  3. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno ho aperto lo scorso anno in proprio dopo 14 anni di esperienza in altra agenzia..la 1 cosa che ho cercato ovviamente è l'ufficio ( pratico e comodo x le mie esigenze ad un basso costo..) poi ho pensato al telefono, stò lavorando molto bene con il cellulare e la chiavetta internet vodafone ( considerate che lavoro da solo..) senza linee fisse che costano..quindi ho creato un budget x la pubblicità, pensando anche che ogni 3 mesi si versa l'inps, si deve pagare il commercialista, l'assicurazione per l'attività, il carburante a seconda in che zona lavorate etc....in sintesi personalmente lavorando solo, pubblicità a parte, i miei costi si attestano intorno a 1000 € mensili....e credetemi che ho stretto ovunque...ho avuto dipendenti, società, soci ed onestamente conosco bene l'aspetto costi delle agenzie immobiliari...quello che conta al di là dell'ufficio bello, nuovo con la vetrina siete voi ed il vostro lavoro..il resto son parole fidatevi...un grosso in bocca al lupo !!
     
  4. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Manu per l'indicazione dei costi, mediamente i ricavi mensili quali possono essere? da quello che capisco un progetto d'impresa(business plan) non lo hai mai redatto per chiedere alla Banca dei finanziamenti per l'inizio attività.
     
  5. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Conoscere i ricavi è praticamente impossibile a meno che tu non abbia operazioni in esclusiva dove potenzialmente puoi conoscere le future entrate..sè questo non c'è è dura poter fare previsioni...in realtà un business plan lo fai con i costi certi x aprire, il resto sono variabili come le entrate...in ogno caso prevedi almeno 15.000-20000 € x partire ed avere qualche mese di respiro nel caso all'inizio tu dovessi seminare per poi raccogliere...ti auguro le migliori fortune con un suggerimento...qualsiasi cosa succeda Non arrenderti mai, sè davvero hai passione x questo lavor prima o poi i risultati arrivano..garantito !!..
     
    A Mark79 piace questo elemento.
  6. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per gli auguri !!!
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    un business plan per chiedere un finanziamento in banca?
    La vedo dura, in Italia le banche non vogliono progetti a titolo di garanzia, ma modello unico con una bella cifra!
     
    A albe79 piace questo elemento.
  8. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sono d'accordo con Troise. Vorrei aggiungere qualche ulteriore suggerimento pratico e prudenziale.
    Se devi avviare tale progetto solo con finanziamenti di terzi, procurati una adeguata(patrimonio e reddito !!) garanzia, che ti consenta di poter ottenere quanto necessario (sovvenzione o mutuo).
    Dopo determina il costo di locazione per un anno, i costi di gestione (enel-telefono-pubblicità-tasse-costi condom.- varie), aggiungendo anche le prime 12 rate mensili necessarie per il rimborso del finanziamento !!.
    Se riuscirai a finanziare i suddetti costi di un intero anno, potrai partire con un buona probabilità di più sereno avvìo. Auguri.
     
  9. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per i suggerimenti e per gli auguri !!
     
  10. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Dimenticavo di dirti una cosa importantissima. L'Istituto governativo "INVITALIA", potrà finanziare in parte la tua attività ad un tasso d'interesse agevolato e concederti un fondo perduto. Pertanto non aprire alcuna partita IVA e non fatturare nulla, prima di aver acquisito adeguate informazioni e istruzioni in merito. Comincia ad informarti in rete sul loro sito.
    Se hai difficoltà interpretative, potrò aiutarti.
     
  11. Bress

    Bress Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie anche da parte mia Roberto, stò raccogliendo informazioni per sapere se Vi sono finaziamenti a fondo perduto per iniziare la mia attività con un agenzia mi sei stato utile grazie, inoltre volevo inviare un grande grazie a tutti quelle persone che in questo blog collaborano per aiutare persone come me con tanta volgia di iniziare questa attività, dovendosi districare con la burocrazia italiana per costituire la propria società, questo dimostra che la soliderietà esiste Grazie ancora
    Angela
     
  12. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Condivido anche perché ho cominciato cosi 10 anni fa, faccio l'AI da 15 anni e ti dico però che questo modo di pensare non lo consiglio di questi tempi, dovessi cominciare oggi da zero sinceramente avrei difficoltà, ricordo che la C.C.I.A.A mi fece aspettare 1 mese per darmi l'ok, ma di soppiatto già trattavo dei pezzi che alcuni miei clienti fidelizzati mi avevano affidato, beh aprii lunedi e martedi ero gia a fare il primo compromesso, con il ricavato ci ho coperto le spese di apertura e le "spalle" per i sei mesi successivi, oggi per quanto tu bravo e fortunato possa essere e nonostante 15 anni di esperienza io non sono più in grado di capire quali saranno i prossimi pezzi ad essere venduti, quando dici: "cavolo questo l'ho acquisito veramente bene a prezzo ecc.ecc" è la volta buona che ti rimane li per 1 anno, quando dici: " caspita è la terza visita è fattta lo comprano" magari ti salta la trattativa dopo due mesi per un cavillo sul mutuo. Non so!!!???, il mercato è cambiato e anche i tempi, aprire è possibile, non faccio il catastrofista però bisogna essere un po più navigati e scafati, poi per carità se sei il Maradona degli Agenti Immobiliari puoi permetterti questo ed altro, ma a proposito di fenomeni, personalmente i tempi sono cambiati anche in questo io non ne vedo, oggi se penso alle 100 agenzie concorrenti che mi stanno vicino non vedo uno tra titolari e/o collaboratori che vorrei avere nella mia squadra.
     
    A topcasa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina