Otto82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
A settembre 2016 abbiamo dato l'incarico di vendere casa ad una nota agenzia immobiliare. A novembre avevano trovato degli acquirenti e nonostante la nostra richiesta di fare il preliminare, volevano passare direttamente al rogito; la vendita è saltata in quanto cattivi pagatori e perciò non hanno ottenuto il mutuo. In tutti i mesi intercorsi tra la proposta è la scoperta della loro impossibilità ad acquistare,la casa è rimasta ferma e non l'hanno fatta vedere a nessuno,quindi per noi è stata solo una perdita di tempo.
A febbraio 2017 hanno trovato altri acquirenti che già si sapeva avrebbero potuto avere le stesse difficoltà dei primi,quindi in questo caso abbiamo preteso di fare un preliminare e il versamento di 5000 euro come caparra (l"agenzia aveva di nuovo insistito fortemente per passare direttamente al rogito senza fare il preliminare. Inoltre l'agenzia in questo periodo ci ha sempre fatto richieste che alla fine sembravano essere solo a favore degli acquirenti q). A inizo luglio hanno finalmente ottenuto il mutuo e abbiamo fatto il preliminare!dopo 2 giorni ci sarebbe dovuto essere il rogito ma il giorno prima l'agente ci chiama dicendo che salta tutto perché uno degli acquirenti aveva omesso una sua situazione imprescindibile per poter acquistare. Per noi a questo punto l'unica nota positiva era il fatto di aver almeno preso i soldi della caparra. Il contratto di esclusiva con l'agenzia scade a fine luglio e oggi gli abbiamo comunicato che saremmo rimasti con loro ma non più in esclusiva visto come erano andare le cose. Loro ci rispondono che o rimaniamo in esclusiva oppure ci chiederanno cmq la caparra (3600 euro) . La mia domanda è se è lecito un comportamento del genere dato che neanche volevano fosse fatto il preliminare e visto che hanno sempre l'interesse degli altri!! addirittura ci hanno detto che chiedono la provvigione solo a noi perché gli ex acquirenti sono in difficoltà economica,ma lo siamo anche noi visto che avendo acquistato anche noi ora ci troviamo con due mutui!!grazie in anticipo
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia ha maturato la provvigione, il mio consiglio è di stare alla larga da questa a fine mandato.
Ps cosa significa sono in difficoltà economica? E chi gli dice di comprare casa. Vadano in affitto .
 

Otto82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
N3m... quindi dici che non c'è proprio modo di evitare di dover gli dare i soldi?il fatto che noi ora ci troviamo cn 2 mutui non vuol dire nulla?loro ci stanno praticamente ricattando ( o rimaniamo in esclusiva oppure vanno per vie legali per la provvigione)! è vergognoso che dopo mesi in cui ci siamo trovati con casa ferma, che hanno lavorato solo a favore degli acquirenti, alla fine rimaniamo fregati noi!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari anche l'agenzia potrebbe avere i suoi conti da pagare, le sue scadenze e difficoltà. E non le si può certo imputare di non aver fatto nulla... Verificare la fattibilità di un mutuo, per quanto sia, può essere effettuato solo da un istituto di credito e se si fosse trattato di mutui al 100%, la sottoscrizione diretta del rogito é spesso la strada abitualmente impiegata.
L'agenzia, che pure ha maturato il diritto alla mediazione, per altro coperta dalla caparra incassata, ti sta dicendo: " Non pagarmi ora, perché il mio lavoro non é ancora concluso. Pagami quando avró venduto la casa... " non ci trovo nulla di strano e ricattatorio. Vuoi escluderla dalla vendita... Perfetto... Ma saldale quello che per legge le sarebbe dovuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto sommato, ti ha trovato due - più o meno - acquirenti....:innocente:

Falla lavorare e guadagnarsi la provvigione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contratto di esclusiva con l'agenzia scade a fine luglio e oggi gli abbiamo comunicato che saremmo rimasti con loro ma non più in esclusiva visto come erano andare le cose. Loro ci rispondono che o rimaniamo in esclusiva oppure ci chiederanno cmq la caparra (3600 euro).

Con la sottoscrizione del preliminare l'agenzia ha sicuramente maturato il diritto alla provvigione.
Avete fatto una scrittura privata per la risoluzione del contratto in cui si diceva che trattenevate la caparra?

In teoria ti spetterebbe un'azione contro l'incauto acquirente per il danno cagionato (pagamento della provvigione).
Non sono sicuro se, avendo trattenuto la caparra in quanto tale tu possa ancora farla valere, essendo i due rimedi (causa o trattenuta della caparra) alternativi, per quel che ne so.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto