Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non nella mia esperienza.
Oggi sei particolarmente pessimista... devi avere le tue buone ragioni.

In realtà in certe regioni montane (Val d'Aosta, Trentino...) viene fatta una politica di tutela delle caratteristiche ambientali: quindi sono ammessi interventi, purchè vengano mantenute certe caratteristiche, addirittura in deroga alle norme nazionali sulle altezze, rapporti aeroilluminanti ecc. I materiali utilizzati devono essere originari e/o di recupero ecc.

Tali limitazioni fanno in genere lievitare i costi di ristrutturazione, ma spesso con risultati buoni..
 

Silvie14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti! Se i 5 anni non fossero trascorsi, acquistate come C2 e poi variate, ma pagate l'imposta di registro intera. Se invece fossero passati più di 5 anni, allora si potrebbe valutare, una volta sentito il parere del tecnico, se trovare il modo per far fare la variazione all'attuale proprietario, in modo che all'atto dell'acquisto quel che comprate non sia più C2 ma abitazione, solo allora potreste accedere al regime agevolato. E' un po' complicata la cosa, ma... in bocca al lupo!

Ma così non si alzerebbe il valore dell'immobile e potrebbero cambiarmi il prezzo?
 

Silvie14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma così non si alzerebbe il valore dell'immobile e potrebbero cambiarmi il prezzo?

Abbiamo acquistato prima casa nel maggio 2013 e venduto nell'aprile 2019.
Il box di pertinenza della prima abitazione è stato però acquistato nel 2015, quindi i 5 anni per il box non sono passati.
Diciamo che mi conviene valutare bene la situazione: Non avrei agevolazione prima casa nemmeno se dopo l'acquisto in C2 cambiassi dopo i lavori in un A (tipo A11)?
Perché fondamentalmente non mi conviene far variare a loro (sempre che si possa fare ovviamente).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non avrei agevolazione prima casa nemmeno se dopo l'acquisto in C2 cambiassi dopo i lavori in un A ?
Non per l'acquisto, già avvenuto.
Solo per l'IMU, che non si paga sull'abitazione principale, cioè la casa dove si risiede ufficialmente, e si vive concretamente ( anche se comprata senza agevolazioni).

Per la categoria a/11, devi chiedere, perché non decidi tu, ammesso che si possa, cosa deve diventare.
E in Valganna credo che una casa, anche se sembra una baita, sarebbe sempre una casa, piuttosto che un'abitazione tipica...
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ma così non si alzerebbe il valore dell'immobile e potrebbero cambiarmi il prezzo?
Da un lato è verissimo, come suggerisce francesca63, ma dall'altro c'è sempre la possibilità, come suggeriscono invece Salves e Manzoni Maurizio, di blindare la proprietà in fase di accordo per evitare che gli salti all'orecchio una pulce speculativa (e assicurando da parte vostra che vi accollate voi il costo dell'operazione, in modo da ammorbidire l'atteggiamento della controparte). Tutto dipende dalle reali intenzioni della proprietà: se per esempio avesse intenzione di disfarsi velocemente e senza tante gabole di un immobile che non usa e sul quale paga solo tasse, sarebbe forse più predisposto ad accettare la variazione prima della vendita; se invece fosse più attendista e mirasse ad ottenere il massimo possibile dalla vendita, potrebbe mettervi i bastoni fra le ruote puntando al rialzo...
Direi che in questo, come in migliaia di altri casi, affidarsi ad un buon mediatore immobiliare che sa valutare attentamente la situazione in atto e che sa fare al proprietario le domande giuste, con tatto, professionalità e soprattutto terzietà, eviterebbe all'acquirente di rischiare in prima persona di rompersi l'osso del collo o di vedere sfumare il suo sogno... Opero da non molto in questo campo, ma ho già avuto abbastanza tempo per vedere troppi fai-da-te risolversi in un nulla di fatto o in affari che, a somme tirate, finiscono per essere costati di più di quanto si sarebbe speso realmente senza lasciarsi prendere la mano dallo spauracchio della provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto