nignetto

Nuovo Iscritto
Salve.ho acquistato una casa in costruzione a roma 80mq per 325.000 rogito a dicembre.sopra c'è una mansarda altezza 2,5m,48mq con balcone 75mq,accatastata come magazzino.ho intenzione di acquistarla in quanto è comunicante tramite scala interna al mio appartamento e il costruttore mi chiede 100 (scontato).ne dovro discutere la prox settimana.volevo dei chiarimenti su qualche punto.
1) il prezzo è onesto?
2)secondo la legge 16 aprile 2009, n.13 potrò cambiare la destinazione d'uso e renderla abitabile?
3)nel compromesso dovrò pretendere che sia inclusa qualche citazione particolare?

grazie mille
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Per il prezzo sicuramente ti risponderanno professionisti o AI di Roma, per quanto consta il cambio di destinazione non penso che con 2.50 mt. di altezza possa diventare una abitazione. penso comunque che se l'acquisti potresti urbanistivamente unirla all'abitazione come mansarda/soffitta unirla poi anche catastalmente in modo che tu non ci debba pagare ICI se l'abitazione è prima casa. Spero di esserti stato di aiuto.
 

nignetto

Nuovo Iscritto
grazie della risposta,ma qui dice qualcosa di diverso
------------------------------------------------------
Casa, approvata legge su recupero sottotetti
01/04/09 - Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge sul recupero ad uso abitativo dei sottotetti esistenti, di iniziativa del consigliere Antonio Zanon (Pd), poi fatta propria dall’intera comissione consiliare Politica della casa.
Le norme prevedono, tra le condizioni necessarie, un’altezza media dei locali di 2 metri e 40, riducibile a 2 metri e 20 per gli spazi accessori o di servizio. Nei comuni montani, l’altezza media è ridotta, per tutte le tipologie, a 2 metri e 20. In caso di soffitto non orizzontale l’altezza minima non potrà essere comunque inferiore a un metro e 50.

Nel caso in cui dal recupero del sottotetto si ricavi una nuova unità immobiliare, l’intervento sarà subordinato al reperimento di spazi per la realizzazione di nuovi parcheggi. La nuova abitazione, inoltre, nel caso non sia utilizzata come prima casa da parente in linea retta del proprietario, dovrà essere affidata con il sistema del canone concordato per almeno 8 anni, con l’obbligo di non venderla per cinque anni Gli interventi dovranno essere, infine, conformi alla legge regionale sulla bioedilizia, per quanto riguarda l’isolamento termico, il recupero delle acque piovane, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
------------------------------------------------------
Penso sia anche il mio caso,o no?grazie
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Se è una legge regionale del lazio allora forse si, non conosco la normativa della tua regione. Leggendo quello che hai scritto sembrerebbe di poter fare il cambio di destinazione. Ti consiglio comunque di contattare un tecnico del tuo comune che sicuramente ti darà indicazioni più chiare e precise. Saluti
 

nignetto

Nuovo Iscritto
mi sono scaricato e letto la legge,ma non trovo alcun riferimento ai 5 anni..purtroppo invece c'è scritto "Possono essere recuperati a fini abitativi, previo rilascio del relativo titolo edilizio abilitativo, i sottotetti
esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, purchè attigui o comunque annessi ad unità
immobiliari ubicate nel medesimo edificio"..quindi quelli in costruzione no?
 

ferdinando ehrenstein

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Bisogna vedere perchè la mansarda era accatastata separatamente, probabilmente perchè potesse essere venduta da sola separatamente. (soffitta scollegata da un appartamento deve per forza essere catastalmente una C)
Comunque portà essere accatastata assieme all'appartamento anche solo come soffitta (paga meno ICI in questa maniera perchè è un accessorio se ha un altezza solo in un punto di 2,50m.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Data la discrezionalità di cui godono comuni e municipi la legge sul recupero dei sottotetti esisitenti è confluita... purtroppo... in quella del piano casa che richiede appunto 5 anni
cmque, come dici tu, è sui sottotetti esistenti al momento dell'entrata in vigore, ovviamente su quelli in costruzione no.

Diciamo che al momento non si può fare, ma data la velocità con cui cambiano le leggi hai buone possibilità per il futuro, potresti già accordarti con il costruttore per far predisporre alcuni accorgimenti che rendano più facile la variazione, rapporti aeroilluminanti, chiusure ecc

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto