Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà il comodato al di la della durata prevede che possa cessare in qualunque momento con un preavviso di 30 giorni. Poteva essere indeterminato o di 10 anni, è sufficiente disdirlo per tornare in possesso dell'immobile ceduto.

Se poi l'inquilina non se ne vuole andare, verrà reputata inadempiente, e l'unico modo per "costringerla a lasciare" è tramite avvocato (facendo "dispetti" rischi di finire nel torto).

Comunque mandale una raccomandata Ricevuta ritorno, dove minacci di adire a soluzioni legali se non rilascia l'immobile entro i 30 giorni.

Ahime sta approfittando della vostra generosità.

Per la donazione come già detto.. evita. Purtroppo è un tipo di atto che nel caso cambi la situazione (ovvero tu debba rivendere l'immobile per ragioni tue) lo blocca, in quanto le banche difficilmente danno mutui dove vedono una donazione.
Meglio trovare un altro modo per cederti il possesso e la proprietà. Meglio una compravendita o un atto diverso. Su questo fatti consigliare dal tuo notaio.
Non mi risulta. Io so che é valido fino alla scadenza oppure se cambia e se è stata scritta la motivazione. Esempio ti occuperai del giardino in cambio ti do l'uso gratuito dell'immobile. Se si provvede a piastrellare il guardino cessa la motivazione per cui no giardino no party.
Se il contratto di comodato non ha durata allora in quel caso si prova a mandare disdetta.

Scusami, non vorrei buttare acqua sul bagnato, ma come si fa a fare un contratto di comodato del genere ? Per otto anni !

Il comodato andrebbe fatto per periodi brevi e magari rinnovato.

In questo modo, se passava un altro pò di tempo, la comodataria vi faceva causa per usucapione...e si impadroniva direttamente dell'appartamento !
Non potrà mai usucapire l'immobile. Lo detiene in comodato. Questo rende impossibile usucapirlo.

Si.L avvocato.Anche se è una prassi lunga.Ma cercherò di creargli dei disagi fino alla fine.Da maggio sarò proprietario e non accetto che si possano impadronire do casa mia a lungo e io fuori casa.
Non hai alternative. Ti consiglio di far cessare la motivazione da subito e comunichi che non essendoci più i presupposti quel contratto non ha più senso di esistere. Ma in questo devi farti assistere da un avvocato.
Non è perché tu sei proprietario che puoi ... Non si può. Piuttosto usa la diplomazia nel tuo interesse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DAVY78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e si sarà dura ma spero di trovare un ottimo avvocato.

la durata è di otto anni e gia ne sonopassati quasi due mma ora la proprieta passera a me e dopo trenta giorni che ho mandato disdetta cessero il contratto all agenzia dell entrate
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io so che se vi è prima la risoluzione si comportano come la locazione quindi con il versamento di €67.
Ma conviene informarsi.
 

DAVY78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il contratto è stato registrato per questo volevo cessarlo all agenzia delle entrate allo scadere dei trenta giorni. sinceramente non so quanto mi passerà questa mattanza spero pochi mesi. Qualcuno sa i tempi che co vogliono per io poter entrare in casa?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me dovrebbe comunicare che sono cessate le motivazioni per la gratuità d'uso e quindi così fa decadere il comodato e di conseguenza diventa occupante senza titolo. Una bella causa, non di sfratto, ma di occupazione abusiva e forse si decide a trovare altra sistemazione. Ma non fate prima la donazione (che tra l'altro sconsiglio)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto