tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei sapere come si procede per variare (dimezzare) i tempi del mutuo, nel mio caso da 20 a 10 anni, senza cambiare banca. E' un'operazione che richiede la presenza del notaio? Come funziona?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il mutuo non puoi ridurlo di durata, puoi solo estinguerlo parzialmente o totalmente. Nel primo caso la rata mensile si ridurrà in base alla quota capitale rimasta. Nel secondo caso lo estinguerai totalmente. Se hai liquidità puoi fare una estinzione parziale nelle modalità che ti indicherà la tua banca e che sono comunque indicate nel PIES che hai firmato al momento della stipula. Rispondendo alla tua domanda, non puoi ridurre la durata se rimani con la tua banca. Potrai invece fare la surroga con una nuova e rinegoziarlo anche come durata. Questo ed altri dubbi puoi esporli alla tua banca personalmente
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La surroga è gratuita, dovrai comunque rifare l'assicurazione obbligatoria sull'immobile perché quella precedente non sarà più valida e sarà a tue spese. Come tempi calcola minimo 90 giorni. Anche qui, devi contattare una nuova banca e farti spiegare da loro. Su mutuionline puoi farti un'idea della nuova rata e delle banche che applicano i tassi più bassi
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' proprio su Mutuionline che ho fatto la simulazione e praticamente smezzando i tempi non solo risparmio più di 8 mila euro di interessi, ma la rata è davvero sostenibile. E' l'affitto che faccio pagare adesso per l'appartamento. Però bonariamente pensavo che potevo anche mantenere la stessa banca. Ma così non è, lo avevo letto ma speravo in un cavillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto