giuliadn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono nuova del forum ed ho bisogno del vostro aiuto.
Ho acquistato un appartamento sito al secondo di tre piani. Al centro della parete della cucina ho una canna fumaria per gli scarichi dei fumi della cucina, che sporge dal muro creando un pilastro di cm. prof. 20 c 55 lungh. (che probabilmente originariamente era utilizzata, l'immobile credo sia degli anni 50/60), e che è unica e corre in verticale dal primo al terzo piano.
Mi chiedevo, visto che non verrà utilizzata né da me né tantomeno è utilizzata dagli altri due condomini, posso eliminarla o essendo in comune non posso o comunque devo chiedere il permesso?
Spero di essere stata chiara ed in attesa di una Vs. risposta,
Grazie
Giulia
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appunto per decidere tu per altri il non utilizzo è perché ne è stato vietato l'utilizzo, mi spiego? Perché non a norma. Diversamente non puoi togliere nulla, di fatto in qualsiasi momento la possono utilizzare.

Altra cosa, prima di toglierla, fatti dare il via dall'amministratore, che significa, che ti darà il permesso dopo aver informato i vicini.
 

giuliadn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io già avevo chiesto informazioni all'amministratore ma non ne sapeva molto. L'inutilizzo potrebbe essere anche dovuto al fatto che si tratta di un sistema obsoleto, visto che le cucine moderne hanno la cappa già installata. Ha chi devo rivolgermi per sapere se il sistema è o meno a norma? Ad un ingegnere? Grazie Mille per le info.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In provincia di Bologna, la canna fumaria dell'esalazione delle cucine è obbligatoria e sarebbe obbligatorio utilizzarla, anche se si ha la cappa ultramoderna e iperfunzionante.

Quando fanno i controlli dell'abitabilità, se i mobili sono già montati, vogliono vedere la cappa collegata alla canna attraverso il tubo...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I vani tecnici, le murature portanti, i cavedi ecc non vanno toccati.
Se siete difficoltà a gestire questi spazi consultate un architetto che vi sappia risolvere gli spazi senza fare danni all'edificio

Le cucine moderne non hanno per forza i carboni attivi, l'aspirazione forzata é cmque più efficiente per veicolare all'esterno il surplus di umidità creato dalla cottura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto