stratoboom

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

è possibile dopo un anno, modificare un contratto a canone concordato dal 3+2 al 6+2?

Si può fare un'integrazione e registrarla?

Si incorre in qualche tassa extra?

Grazie

Antonio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai già avuto risposte su propit. Anche se in Ade ti hanno risposto che non accettano variazioni di durata di un contratto, ritengo che sia un abuso di potere.
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, non so cosa è "propit"... ma comunque sul 3+2 che è appunto un canone concordato di 3 anni più 2 non può essere variato in nessun modo pena l'annullabilità del contratto.
Puoi fare un recesso anticipato ed un nuovo contratto ma 6+2, che io sappia, non esiste e non si può fare.
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Ferrara no, il concordato è solo 3+2 o per studenti o transitorio fino a 18 mesi,
il contratto tradizionale fino a 4+4. Dovrebbe essere così in tutta l'Italia ma ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A Ferrara no, il concordato è solo 3+2 o per studenti o transitorio fino a 18 mesi,
il contratto tradizionale fino a 4+4. Dovrebbe essere così in tutta l'Italia ma ...
No, leggiti l'articolo 2 della L 431: sia per i 4+4 che per quelli concordati (3+2) le durate 4 e 3 sono indicate come durata minima.

Propit è il forum gemello di immobilio: tratta aspetti generali su condominio, locazioni, ecc ed ha la medesima struttura e conduzione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah.. x il 4+4 sono certo che sia una durata minima quindi è fisso solo il '4' del rinnovo, mentre per il 3+2 credevo fosse uguale, ma il fatto che qualche comune limiti la durata mi ha messo il dubbio. Avevo letto che in certi casi, previo accordo, si potesse fare anche un 3+3
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so come i comuni possano vietarre una durata maggiore. Poi è talmente invalsa l'abitudine di citare i 3+2 che forse si ritiene, credo erroneamente, che questa durata non possa essere maggiore.

L. 431-art.2 c.5
5. I contratti di locazione stipulati ai sensi del comma 3 non possono avere durata inferiore ai tre anni, .....
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In ade hanno detto giusto. Un contratto che nasce 3+2 non può avere modifiche alla durata. Questo è il quesito. Bisogna chiudere quello è aprirne uno nuovo con altra durata. Non c'è scrittura integrativa che tiene. Per qualsiasi contratto non solo il 3+2
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, non so cosa è "propit"... ma comunque sul 3+2 che è appunto un canone concordato di 3 anni più 2 non può essere variato in nessun modo pena l'annullabilità del contratto.
Puoi fare un recesso anticipato ed un nuovo contratto ma 6+2, che io sappia, non esiste e non si può fare.
Effettivamente esiste solo a Ferrara!:^^:
Dopo i primi 5 anni ( 3+2) se non viene disdettato si proroga di altri 3:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto