Luna_

Membro Senior
Professionista
e allora avevo capito bene io...150 euro di imposte per 15 giorni di affitto non percepito. Continuo a credere che sia assurdo questo conteggio. Al 23% solo perché sei a Torino? Ma chi ti dice queste cose? vai in Agenzia delle Entrate a schiarirti le idee che è meglio...non so più che rispondere.....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rossella non ti addentrare in calcoli strani, chiudi quel contratto, ne rifai uno nuovo, dove si dichiara che il primo mese il conduttore pagherá il canone scontato di tot euri, tanto sei in cedolare secca e non spendi niente, ti fai un giro turistico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rossella: il suggerimento di dormente è il più pratico. Risolvi il vecchio e registra il nuovo dichiarando in RLI come annualità percepita (X*12-X/2); se alleghi il contratto, cosa che tra privati non è obbligatoria, lo dovrai modificare specificando che il primo mese pagherà il canone X/2 scontato. Non dare come motivazione i lavori.

Credo potresti comunque anche registrare la riduzione, anche quella senza imposte, ma potrebbero intuire le motivazioni che ci hai raccontato e tradurle in reddito equivalente.

:^^: Per i calcoli, lascia che dormiente continui a riposare..... al momento trova strano tutto.
:^^: ... anche Luna_ sembra sia caduta dal letto stamattina .... con la luna storta (a Torino diciamo così, no?); e non sembra avere certe sensibilità ... spiccate ed innate in biellesi, genovesi scozzesi...

Parrà sorprendente ma 150€ di imposta per mezza mensilità, calcolata al 23% corrisponde ad un canone mensile di 1300€, che non è importo straordinario. SE consideriamo l'attuale aliquota al 21% troveremmo un canone di 1400-1500€ tanto per arrotondare.

Per quanto riguarda l'aliquota effettivamente era stato proposto l'innalzamento dal 21% al 23% in occasione del decreto IMU: ma per ora non ne ho più trovato traccia. Gli acconti 2015 sono ancora riferiti al 2014 con aliquota 21%.
Forse che a Torino siano più informati delle prossime decisioni governative per i redditi 2015?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
.......con due thread simili stavo per fare confusione. Dunque sapevo che per il periodo 2014-2017 la cedolare é rispettivamente del 21 e del 10%

Bastimento purtroppo vado per le spicciole.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rossella Alia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Dormiente e Bastimento delle indicazioni inerenti alla mia domanda , e grazie anche agli altri per l'interessamento. Per la luna , dritta o storta che sia , io non mi spavento. Qui sono appena arrivata e , in ogni caso, sto chiedendo la competenza degli altri , quindi non vado a fare le pulci alle risposte fuori tema .......:ok:
Un saluto a tutti
 

Rossella Alia

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno. Scrivo perchè mi sono creata un problema : ho acconsentito al nuovo inquilino , il cui contratto di locazione appena registrato oggi inizia il primo di aprile p.v., di dimezzare il canone dovuto per il mese di aprile in cambio dei lavori di piccola manutenzione che informalmente si era concordato che avrei fatto io.
Con l'inquilino sono in accordo , ma il dubbio mi sorge per le tasse pagate sugli incassi delle locazioni : in che modo posso evitare di pagare le tasse sulla parte di canone non percepito ? Basta scrivere e sottoscrivere entrambi e portarlo come modifica al contratto alla agenzia delle entrate ( nel contratto ho scritto che si possono fare variazioni contrattuali ma devono risultare scritte e firmate da entrambe le parti ) ?
O mi rassegno ed esborso un altro obolo alla agenzie delle entrate?
Grazie
Ho chiesto alle agenzie delle entrate: le entrate non ci sono e quindi dichiaro che non ci sono. Semplicemente con lo stesso modulo compilato per la registrazione ( lri o rli che dir si voglia ) e aggiorno la situazione fiscale. grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto