francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sicuramente saranno degli altri piani che hanno subalterno distinto, quindi conferma quello che indicavo ossia che quella scheda rappresenta la sola cantina.
Nessun subalterno distinto; unico immobile, unico sub, tre piani, di cui due con locali di abitazione , e con il seminterrato cantina.
Tre schede, una per piano , facenti parte dello stesso immobile; quello postato è solo il piano interrato.
ossia se l’immobile villino è di 3 piani nella stessa scheda dovrebbe essere rappresentato il tutto, i 3 piani.
Non sempre è così.
la rampa di scale non è aperta, vedi muri e porte ????
E la scala dove porta, se non al piano terra del villino stesso ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma non è una scala che può essere definita interna
una scala interna è completamente aperta, priva di chiusure con murature
Se lo dici tu, non posso che fidarmi: ma non mi pare che da visura sia così.
Unico immobile, su tre piani.
7,5 vani totali.
Altro, non conoscendo lo stato dei luoghi, non posso dire.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può esistere anche un vano scala interno, con i relativi muri: chi lo vieta? La differente notazione è se è comune a più u. I.

Poi è solo da pochi anni che le cantine non direttamente comunicanti con il resto dell'appartamento devono essere accatastate separatamente!

Io non vedo problemi, a parte che la cantina possa contenere un paio di piste da bowling
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Può esistere anche un vano scala interno, con i relativi muri: chi lo vieta? La differente notazione è se è comune a più u. I.
E' capitato in più di una volta che scale chiuse, a formare blocco scala, non venissero considerate interne e quindi l'accatastamento. (docfa) non passasse.
Una sola abitazione, 1 proprietario, 2 piani più sottotetto praticabile r piano interrato.
Abbiamo dovuto "inventarci qualcosa".
 

julesdrakes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
grazie per le molte risposte.

Fornisco altri dettagli per cercare di chiarire l'argomento

Aggiungo:
- c'è una scala interna che collega piano terra e seminterrato, tale scala ha muro a sinistra e corrimano di ferro a destra, allego foto
- allego le planimetrie anche del piano terra e del primo piano
- foglio, particella e subalterno si S1-T-1 sono gli stessi

Come sottolineato nelle precedenti discussioni, quello che sto cercando di capire è se il piano seminterrato è accatastato male e sono soggetto a possibile controlli e multe.

Essendo 2.40 metri di altezza, mi chiedevo come fosse possibile che sia un a/7 anche se foglio, particella e subalterno sono gli stessi e se comunica internamente.

Grazie
 

Allegati

  • scala s1.jpg
    scala s1.jpg
    68,5 KB · Visite: 39
  • primo piano villa.jpg
    primo piano villa.jpg
    29,5 KB · Visite: 42
  • piano terra villa.jpg
    piano terra villa.jpg
    36,9 KB · Visite: 42

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
grazie per le molte risposte.

Fornisco altri dettagli per cercare di chiarire l'argomento

Aggiungo:
- c'è una scala interna che collega piano terra e seminterrato, tale scala ha muro a sinistra e corrimano di ferro a destra, allego foto
- allego le planimetrie anche del piano terra e del primo piano
- foglio, particella e subalterno si S1-T-1 sono gli stessi

Come sottolineato nelle precedenti discussioni, quello che sto cercando di capire è se il piano seminterrato è accatastato male e sono soggetto a possibile controlli e multe.

Essendo 2.40 metri di altezza, mi chiedevo come fosse possibile che sia un a/7 anche se foglio, particella e subalterno sono gli stessi e se comunica internamente.

Grazie
A me sembra che sia proprio tutto a posto come dice @francesca63 e mi sembra anche che molta gente non abbia mai visto una scheda catastale in vita sua...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
C’è gente che crede ancora che “i catasti” e geometri vari si comportino tutti con i medesimi criteri: credo che docfa abbia “imposto” una certa omogeneità, ma nel caso in esame non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Che poi ci siano inusuali criteri di rappresentazione grafica può essere, ma non muta la sostanza. Se la scala è 1:100 invece della consueta 1:200, ed è stata recepita, si dimostra la “flessibilità” delle regole. Ho solo espresso una constatazione
 

julesdrakes

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, sono contento sia regolare.

Per mia informazione personale, quindi anche una cantina di 2.40 puo essere a7, scusate se richiedo, questo tema in particolare non mi è chiaro

Ed in che caso la cantina dovrebbe essere accatastata separatamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto