Silvia_ztin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rischi che, in caso di rivendita, ti venga richiesta una sanatoria in merito.

Dopo, però non lamentarti...



E' probabile che sia al di sotto dei 9 mq, per cui può essere chiamata studio, guardaroba, pluriuso, ecc.

Ecco c era scritto "Guardaroba"... :)
Buongiorno, ho appena fatto una proposta di acquisto, tramite agenzia immobiliare, di una casa versando una caparra, assegno intestato al venditore, di 5000e come deposito fiduciario da scalare poi al rogito . Nella proposta chiedo di NON fare il compromesso ma di andare direttamente al rogito entro un mese. Ora però sembra che il proprietario non riesca ad uscire entro un mese quindi probabilmente chiederanno di spostare la data del rogito a 2 mesi (sempre senza compromesso e mantenendo la caparra di 5000e).
Come tutelarsi bene se poi il venditore non potesse più rogitare, per evitare di perdere la caparra? So che che in tal caso si avrebbe diritto al doppio della caparra, ma non voglio fare cause ed avere problemi : mi interessa soltanto non perdere la caparra e riaverla indietro subito. Si potrebbe chiedere all agenzia di tenere l assegnò in deposito fino al rogito?

Ho parlato con l agenzia e, incrocio le dita, i proprietari si stanno attivando x andare in affitto e quindi x rogitare a fine mese.
Il pŕoboema è che vanno temporaneamente in una casa ammobiliata quindi x avranno bisogno di più tempo x i mobili.
Siete tutti preparatissimi in materia, qualcuno sa come formalizzare la cosa x evitare che i mobili rimangano x chissà quanto tempo?Io ovviamente non posso entrare finché non liberano e non posso nemmeno iniziare i lavori
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente , se non liberano la casa dai mobili non ha molto senso rogitare in fretta.
Se non hanno trovato casa da comprare, rischi che ti lascino i mobili a lungo.
Potrebbero mettere i mobili in un magazzino, o cercare una casa in affitto vuota.
Forse sarebbe meglio che vi incontraste, e parlaste chiaramente delle rispettive esigenze.
Inoltre mi pare improbabile riuscire a rogitare per fine mese, se il notaio non ha ancora in mano al un documento, per ora.
Pur comprendendo le preoccupazioni di tuo padre, forzare i tempi potrebbe essere ancora più “scomodo”.
 

Silvia_ztin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c è un modo x vincolarli a sgombrare entro un tot tempo?
Il punto è che loro hanno già una casa da comprare, dove porteranno la loro roba, ma devono sbrigare parecchie pratiche prima, quindi temporaneamente andranno a stare in una casa già arredata.
Dato che già ci stanno venendo incontro supla data del rogito (e quindi soprattutto sul discorso del non fare il compromesso) mi scoccia mettermi di traverso x i mobili.
Però appunto mi chiedevo se ci fosse qualche modo x tutelarmi, tipo scrittura privata magari dal notaio o altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono diversi modi per tutelarti, ma devi inserire le relative clausole già nella nuova proposta che farai, per evitare che ti dicano no , se lo chiedi in un secondo momento.
Puoi inserire una penale per ogni giorno di ritardo rispetto alla data stabilita per la consegna dell’immobile, e puoi stabilire che parte del saldo sia tenuta in deposito dal notaio, fino a trasloco eseguito, con la precisazione che dopo la data limite prevista, i mobili diventano tuoi.
Se non fanno il trasloco in tempo, la somma torna a te, e la userai per far portare in discarica i mobili.
Ti consiglio di non farti dare le chiavi, fintanto che ci sono i loro mobili dentro, per evitare rimostranze di qualsiasi tipo.
 

Silvia_ztin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci sono diversi modi per tutelarti, ma devi inserire le relative clausole già nella nuova proposta che farai, per evitare che ti dicano no , se lo chiedi in un secondo momento.
Puoi inserire una penale per ogni giorno di ritardo rispetto alla data stabilita per la consegna dell’immobile, e puoi stabilire che parte del saldo sia tenuta in deposito dal notaio, fino a trasloco eseguito, con la precisazione che dopo la data limite prevista, i mobili diventano tuoi.
Se non fanno il trasloco in tempo, la somma torna a te, e la userai per far portare in discarica i mobili.
Ti consiglio di non farti dare le chiavi, fintanto che ci sono i loro mobili dentro, per evitare rimostranze di qualsiasi tipo.
Rimostranze ti che tipo? Intendi che possano dire che ho rovinato i mobili?
Senza le chiavi mio padre non dormirebbe la notte al pensiero che non escano mai più di casa, figuratii :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rimostranze ti che tipo? Intendi che possano dire che ho rovinato i mobili?
Che hai rovinato qualcosa, che manca qualcosa, che il quadro della nonna ha preso umidità...e altre rimostranze del genere
Senza le chiavi mio padre non dormirebbe la notte al pensiero che non escano mai più di casa, figuratii
Posso capire, ma non si può avere tutto...😉
O rimandi il rogito quando sono pronti con la casa nuova, o gli fai mettere i mobili in un magazzino, o sopporti ...Ma di quanto tempo stiamo parlando, per lasciare i mobili dopo il rogito ?
E alla fine, l’avete fatta la proposta nuova ?
 

Silvia_ztin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia proposta scade sabato, dopodomani.. Ieri l agenzia mi ha detto che i proprietari si stanno muovendo x accettarla e che oggi sarebbero andati a vedere una casa ammobiliata in affitto, quasi certamente ok e che avrebbero chiesto ai traslocatori info x tenersi i mobili in deposito x tot mesi (evitando di lasciarli quindi da noi, ma dipende un po dai costi.. almeno così mi ha detto l agenzia). L agenzia mi ha detto che in estremis li potrebbero lasciare da me x 2 mesi, ma immagino che appunto la cosa vada regolamentata anche come hai suggerito tu.
Il rogito nella mia proposta è fissato il 31 ottobre... Mi aspetto una chiamata dell agenzia x domani e da quanto ho letto in rete, l accettazione dovrebbe avvenire x iscritto...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’accettazione deve naturalmente avvenire per iscritto.
La comunicazione a te dell’avvenuta accettazione deve avvenire con modalità precise, cioè per raccomandata, telegramma, o PEC.
Oppure ti avvisano per telefono, e tu andrai a controfirmare per presa visione dell’avvenuta accettazione, entro la data di scadenza della tua proposta.
Tienici aggiornati !
 

Silvia_ztin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono appena andata a fare un 'altra proposta, con stessa data del rogito , 31/10 ma importo maggiore di caparra confirmatoria xè avevano bisogno di liquidità x il trasloco, affitto casa etc etc. E la lasceranno vuota :)))
La proposta scade lunedì e 99% verrà accettata. Incrocio le dita...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ottima scelta la caparra più alta, “in cambio” della consegna al rogito della casa vuota.
Incrocio le dita per te 🤞

p.s. Mi sembra un po’ velleitario il rogito entro il 31/10, visto che siamo già al 4, ma spero che il notaio ce la faccia a fare tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto