Dany82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
tramite agenzia ho stipulato un preliminare per l'acquisto di una casa, versando la caparra e pagando la provvigione pattuita.
In fase di rogito, si è scoperto che ci sono delle difformità, ovvero: 2 locali non accatastati e una scala interna che è diversa dalla piantina.
In comune, tramite un tecnico, si è appurato inoltre che nel 1995 fu presentata una pratica di condono mai ultimata.
Dato che la situazione è questa, di comune accordo, si è deciso di posticipare, con scrittura privata in agenzia, la data del rogito di un mese.
Secondo voi la cosa è sanabile? Come posso tutelarmi per non perdere la caparra ed eventualmente riavere indietro i soldi?
Grazie
 

franco1x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembri essere stato abbastanza superficiale nell'analizzare la casa prima del preliminare.
Detto questo e premettendo che non sono molto esperto in materia, mi sembra di capire che ci sono due locali non accastati ed anche abusivi visto che il condono non e' stato ultimato.
Di conseguenza la casa non ha neanche l'agibilita', ma questo e' un problema secondario vista la situazione.
A parer mio c'e' un forte rischio di perdita della caparra e potrebbe non essere sanabile la casa.
Potresti ragionare se e' possibile considerare nullo il preliminare poiche' l agente immobiliare, che ha precisi doveri stabiliti dalla legge, non ti aveva reso noto queste problematiche (ed avrebbe dovuto).
Approfondisci col tecnico del comune e con un perito ed eventualmente anche con un avvocato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti ragionare se e' possibile considerare nullo il preliminare poiche' l agente immobiliare, che ha precisi doveri stabiliti dalla legge, non ti aveva reso noto queste problematiche (ed avrebbe dovuto).

E il proprietario dove lo mettiamo ? L'agente è stato superficiale e poco accorto, anche se non ha affatto "precisi doveri stabiliti dalla legge", ma il proprietario è stato truffaldino...

Inoltre, non è possibile scoprire solo in sede di rogito che ci sono degli abusi. E come lo avete scoperto ?

A mio parere, sanare in un mese non è credibile...
Nel piccolo comune dove lavoro io attualmente solo per avere l'accesso agli atti all'urbanistica, ci vuole un mese...
 

Dany82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Inoltre, non è possibile scoprire solo in sede di rogito che ci sono degli abusi. E come lo avete scoperto ?

Il proprietario ha ereditato la casa dalla madre e sembra "caduto dalle nuvole"....
Ammetto che anche io ho dato troppa fiducia all'agenzia illudendomi che fosse.una garanzia...
Dopo la sospensione del rogito ho incaricato un tecnico per fare tutti i controlli.
Comunque se entro il mese non possono/vogliono sanare il tutto posso riavere indietro i miei soldi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capita spesso, per questo i notai in Emilia e in Toscana chiedono sempre una relazione scritta attestante la storia urbanistica e la rispondenza dell' immobile
Difficile rispondere senza elementi tipo: data di realizzazione dell' immobile, entità delle difformità, su quale legge fu fatta la domanda di condono, perché non ha avuto epilogo,ambiente edilizio alla realizzazione, ambiente edilizio attuale ecc.
Personalmente seguirei la seguente scaletta:
Verificare se il condono copre tutta la difformità o se vi è riconducibile
Verificare la possibilità di chiudere la pratica di condono ( sulla 47/85 l' abitabilità era dovuta, anche se qualcuno è di parere diverso )
Aggiornare la situazione catastale, necessaria per chiudere il condono
Chiudere la pratica di condono.
Salvo diversi accordi, spetta al venditore dimostrare la rispondenza dell' immobile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque se entro il mese non possono/vogliono sanare il tutto posso riavere indietro i miei soldi?

Se vuoi comunque la casa, devi lasciare più tempo e appurare se si può andare a buon fine.
Se non vuoi più, il tuo è uno di quei casi in cui potresti recedere, ma bisogna vedere se i tuoi soldi ci sono ancora...
 

Dany82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non vuoi più, il tuo è uno di quei casi in cui potresti recedere, ma bisogna vedere se i tuoi soldi ci sono ancora...

Staremo a vedere!
Tra le altre "dimenticanze" dell'agenzia, solo oggi, dopo più di un mese della pagamento della provvigione, mi hanno rilasciato la relativa fattura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto