Dany82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
tramite agenzia ho stipulato un preliminare per l'acquisto di una casa, versando la caparra e pagando la provvigione pattuita.
In fase di rogito, si è scoperto che ci sono delle difformità, ovvero: 2 locali non accatastati e una scala interna che è diversa dalla piantina.
In comune, tramite un tecnico, si è appurato inoltre che nel 1995 fu presentata una pratica di condono mai ultimata.
Dato che la situazione è questa, di comune accordo, si è deciso di posticipare, con scrittura privata in agenzia, la data del rogito di un mese.
Secondo voi la cosa è sanabile? Come posso tutelarmi per non perdere la caparra ed eventualmente riavere indietro i soldi?
Grazie
 

franco1x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembri essere stato abbastanza superficiale nell'analizzare la casa prima del preliminare.
Detto questo e premettendo che non sono molto esperto in materia, mi sembra di capire che ci sono due locali non accastati ed anche abusivi visto che il condono non e' stato ultimato.
Di conseguenza la casa non ha neanche l'agibilita', ma questo e' un problema secondario vista la situazione.
A parer mio c'e' un forte rischio di perdita della caparra e potrebbe non essere sanabile la casa.
Potresti ragionare se e' possibile considerare nullo il preliminare poiche' l agente immobiliare, che ha precisi doveri stabiliti dalla legge, non ti aveva reso noto queste problematiche (ed avrebbe dovuto).
Approfondisci col tecnico del comune e con un perito ed eventualmente anche con un avvocato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti ragionare se e' possibile considerare nullo il preliminare poiche' l agente immobiliare, che ha precisi doveri stabiliti dalla legge, non ti aveva reso noto queste problematiche (ed avrebbe dovuto).

E il proprietario dove lo mettiamo ? L'agente è stato superficiale e poco accorto, anche se non ha affatto "precisi doveri stabiliti dalla legge", ma il proprietario è stato truffaldino...