MargeSims2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho acquistato una casa + cortile riaccatastati di recente. La casa è metà di un fabbricato, già diviso da precedenti proprietari.
Rivendendo le case, il cortile è stato diviso di modo da ricavare due accessi indipendenti per le due case.
Il numero civico e il citofono delle due case sono rimasti nel punto in cui, in precedenza, c'era l'accesso comune, ora diventato mio esclusivo.
Quel numero civico, dopo l'accatastamento, è ancora lo stesso per entrambe le case?
Mi pongo il problema anche per una questione pratica: la cassetta delle poste ora è unica e integrata con mio portoncino di ingresso. Come farà il postino a capire che quella è mia? (Ok, posso specificarlo con una targhetta, ma allora dove riceverà la posta il vicino di casa?)
Oppure il nuovo ingresso deve essere dotato di numero civico (e cassetta delle lettere)?
Oppure ancora, il vicino può chiedere di installarsi una cassetta delle lettere sul mio muro/portoncino?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque se in progetto erano previsti due ingressi distinti doveva pensarci il progettista a richiedere una nuova numerazione civica..... verificherei quanto dichiarato nella modulistica dell'agibilità, e poi o contattare direttamente il progettista o passare dall'ufficio toponomastica del comune per verificare se esiste già la pratica o richiederne una!
 

MargeSims2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh...non so, dai documenti che ho io non risulta che sia stato richiesto un altro numero civico. C'è da dire che è l'altro acquirente ad essere maggiormente interessato dalla cosa, quindi magari risulta sui suoi.
A me cambia poco, è lui che si trova col citofono sul mio portoncino e l'ingresso a 5/6 metri da lì...io devo solo verificare che abbiano sganciato l'apertura porta dal suo citofono. Ci manca solo che mi trovi gente in casa...
E preferirei evitare di dover smistare la posta, ecco...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Comunque se in progetto erano previsti due ingressi distinti doveva pensarci il progettista a richiedere una nuova numerazione civica..... verificherei quanto dichiarato nella modulistica dell'agibilità, e poi o contattare direttamente il progettista o passare dall'ufficio toponomastica del comune per verificare se esiste già la pratica o richiederne una!
Occhio che se sul progetto vi è un solo ingresso e invece ce ne sono 2, bisognerà presentare una SCIA o qualcosa del genere (in sanatoria), con tanto di calcolo strutturale della recinzione/cancello, se superiore a 1m d'altezza.

Poi richiedere un altro passo carrabile, e un nuovo civico.
 

MargeSims2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo i progetti del geometra con disegni e richieste varie fatte in comune. Insomma, è tutto dichiarato correttamente, da quello che vedo. L'unica cosa che non trovo da nessuna parte è la richiesta di un nuovo civico per il nuovo ingresso.
Devo dire che non mi ero posta il problema perchè il mio ingresso coincide con quello vecchio. Però il mio ingresso non è assolutamente utilizzabile dall'altro inquilino, visto che ora, da lì, si accede solo esclusivamente al mio cortile interno, che non ha accessi verso la casa del vicino. Da lì i miei dubbi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto