an555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Sono Antonio e vi scrivo da Roma. Nelle prossime ore farò una proposta d’acquisto per una casa il cui proprietario è venuto a mancare un mese fa. I figli hanno messo in vendita la casa e hanno avviato la successione presso l’Agenzia delle Entrate. La successione però non è stata ancora registrata e non compare sulla visura catastale. L’agente mi ha detto che per confermare la proposta d’acquisto devo intestare un assegno a una delle figlie del defunto, la quale è certamente sua erede. Il rogito quindi si farà quando la successione sarà ultimata (secondo lui entro 20gg se la mia proposta viene accolta). Che ne pensate di questa situazione? Rilevate anomalie? Grazie a quanti vorranno aiutarmi!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembrano molto veloci questi eredi...

Io ti consiglierei di accertarti presso l'agente immobiliare che tutti gli eredi siano d'accordo, anzi farei una proposta subordinata alla regolarità della transazione (successione, eredi in accordo per la vendita, situazione catastale ed urbanistica).

Non mi sembra corretto fare un assegno ad un solo erede, se questo non è stato autorizzato tramite procura notarile dagli altri, perchè questo potrebbe far nascere problemi successivi e magari inficiare la compravendita.
 

an555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le utilissime informazioni. Ancora due domande, chiedo scusa in anticipo se vi sembreranno banali:
1 - come faccio a sapere che gli eredi che compariranno sulla visura catastale saranno tutti? In altre parole, chi mi assicura che un domani non ne salteranno fuori altri che avanzeranno diritti sulla casa che comprerò?
2 - possibile che per registrare una successione all'Agenzia delle Entrate ci vogliano 20 giorni?
Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per le utilissime informazioni. Ancora due domande, chiedo scusa in anticipo se vi sembreranno banali:
1 - come faccio a sapere che gli eredi che compariranno sulla visura catastale saranno tutti? In altre parole, chi mi assicura che un domani non ne salteranno fuori altri che avanzeranno diritti sulla casa che comprerò?
2 - possibile che per registrare una successione all'Agenzia delle Entrate ci vogliano 20 giorni?
Grazie.


1) nella successione compariranno gli eredi effettivi.

2) si, è possibile, ma non si tratta di semplice registrazione
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
2 - possibile che per registrare una successione all'Agenzia delle Entrate ci vogliano 20 giorni?
Se la successione è pronta basta recarsi in agenzia e aspettare il proprio turno per registrarla. Poi fatto questo bisognerà procedere alla voltura catastale se fanno tutto velocemente in 2 gg lavorativi la voltura è evasa.
Potrebbe essere che la stanno preparando oppure che chi la segue ha preso appuntamento all'ufficio dell'agenzia delle entrate e glielo hanno dato tra 20 gg.

Non vedo nulla di strano l'importante è che la proposta sia fatta bene e tutelante per te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto