Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dal 2009 vi in****ate solo oggi? :)
E' solo una provocazione, scherzosa!
Solo che spesso dimenticate che avete voi in mano il telecomando! Anzi, mi avete dato lo spunto per un bell'articolo per il mio blog ...
Non ce l'abbiamo noi, ce l'avremmo noi. Ma per saperlo prima dovrebbe esistere un "noi". Invece esiste solo un fiume lamentoso e pecorone.
 

Livellocasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Sai qual è il problema Ponz, la cultura del web.
Purtroppo si crede che i portali siano la soluzione ai problemi. Sono utili e sono una nicchia di una strategia.
Ho incontrato la settimana un'agenzia che mi ha detto, faccio gli ultimi sforzi quest'anno e faccio l'abbonamento ai 3 portali BIG, poi amen!
Gli ho chiesto se aveva 250€ di budget e rimandare questa scelta al 2014.
Il mio obiettivo è dimostrargli che si può lavorare in modo diverso, si possono avere vantaggi e si può essere consapevoli del valore di ogni singolo portale. Può essere lui a fare ill prezzo se è in grado di capirne il valore. Un esempio banale?
Perchè un cliente di Bologna (da listino) vale quanto un cliente di Roma, Milano o Campobasso? Non può essere ti pare? Il valore non può essere lo stesso ovunque quando si parla di web.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vero, ma sono concetti avanzati... anche perchè molti non hanno strategie web local :D...
e leggono "3 milioni di visitatori"... :D

Anzi, molti non hanno strategie web, e vogliono insegnare come si usano i "portali" :D

Rimane il punto: gli agenti sono convinti che senza portali non si lavora, anzi, di più, sono convinti talmente tanto che lo mettono come loro primo valore "ti pubblicizzo casa su 80 portali"... :D

E poi si stupiscono se ci considerano dei rubasoldi.

E inoltre ha fatto diventare i portali un problema.
 

Livellocasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Questo è un aspetto che sai che mi dispiace molto. I portali sono un alleato, internet è un potente alleato. Una bella miscela del tutto può fare grandi cose. Ovvio poi se l'immobile è un cesso o ha un prezzo improponibile nessuno fa miracoli.
:)
Però se solo sapeste che potere avete... (so che tu lo sai! :))
Casa.it 5 milioni di traffico/mese ... immobiliare.it 3 milioni, 4 milioni?
Nel 90% dei casi sono sicuro che sono gli stessi che visitano l'uno e poi l'altro. Quindi informazione ridondante. Da statistiche lette qua e la mi risulta siano un milione coloro che cercano di acquistare una casa, esagerando metti anche 2 milioni che la cercano in affitto... dove stanno sti 8 milioni? Per poi non considerare Idealista, Attico ecc... (ed anche LivelloCasa ;) )
E' solo traffic ridondante con caselle mail intasate da richieste generiche. spesso e volentieri le stesse e ridondanti anche quelle.
Tutto questo traffico è generato dalle pubblicità che voi pagate con i vostri canoni che pagate mensilmente.
Se casa.it o immobiliare.it dovessero campare col traffico organico forse a mio avviso farebbero un milione di visite (ma esagero abbondantemente!) Ergo, le altre milionate devono pagarle.
E chi paga quei costi?
Se domani organizzate il "disdetta day", bastano 1000 agenzie che lo stesso giorno inviano la disdetta gli mandate a carte 48 i budget. O calano i prezzi o ciao cia casa.it (o immobiliare.it) ... basta poco che ce vo? :)
E qui entrano in ballo le associazioni (FIMAA e FIAIP).
Anche se ti dirò, la FIMAA di Ferrara ha fatto un bell'accordo con casa.it ed ha lavorato bene (anzi benissimo) a livello locale. Se ci fosse un buon coordinamento nazionale.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Shhht.. :D
Non ci sarà alcun "disdetta day", se vuoi ti spiego perchè:

- L'agente immobiliare è "furbo", è "migliore" degli altri, sono tutti incapaci ai suoi occhi, e tale convinzione è direttamente proporzionale a quanto è passato dal suo ultimo affare e da quanti soldi ha sul conto.

- Se molti disdettassero, altri riempirebbero i vuoti per acquisire visibilità, magari approfittando degli sconti e delle offerte che i portali, per contromisura, attiverebbero. Sono cose già successe con le riviste cartacee, quando una stava per chiudere, arrivavano gli sciacalli con 6 -8 pagine al costo di due :D Se non si fosse così "furbi" non esisterebbero le liste in evidenza a pagamento :D

- molti non sanno nemmeno da dove gli arriva la richiesta, non gli interessa, lo vede come un aspetto secondario. Gli interessa sol il costo del portale, come se quello fosse un problema: se è vero che il portale ti fa lavorare allora il suo costo non è un problema.... forse non è così vero, per tutti? ;)

Insomma, il portale è un problema fino a quando i conti in banca sono bassi, quando e se si rialzano, no problem... nel frattempo se la categoria perde pezzi importanti di sè agli occhi della clientela, chemmenefrega, io c'ho i soldi...

A livello locale si possono fare molte cose anche senza casa.it :), poi lo sai che io senza un portale di categoria non ne voglio nemmeno vedere di commerciali (prima il ri-equilibrio, poi si torna a ragionare)...

Torno a dire: se la categoria non impara a capire l'importanza di ciò che sono le sue informazioni e non comincia a gestirle a modo la situazione peggiorerà.

Internet è uno strumento, un cannone, il segreto è stare dalla parte giusta.
 
D

Damiameda

Ospite
Shhht.. :D
Non ci sarà alcun "disdetta day", se vuoi ti spiego perchè:

- L'agente immobiliare è "furbo", è "migliore" degli altri, sono tutti incapaci ai suoi occhi, e tale convinzione è direttamente proporzionale a quanto è passato dal suo ultimo affare e da quanti soldi ha sul conto.

- Se molti disdettassero, altri riempirebbero i vuoti per acquisire visibilità, magari approfittando degli sconti e delle offerte che i portali, per contromisura, attiverebbero. Sono cose già successe con le riviste cartacee, quando una stava per chiudere, arrivavano gli sciacalli con 6 -8 pagine al costo di due :D Se non si fosse così "furbi" non esisterebbero le liste in evidenza a pagamento :D

- molti non sanno nemmeno da dove gli arriva la richiesta, non gli interessa, lo vede come un aspetto secondario. Gli interessa sol il costo del portale, come se quello fosse un problema: se è vero che il portale ti fa lavorare allora il suo costo non è un problema.... forse non è così vero, per tutti? ;)

Insomma, il portale è un problema fino a quando i conti in banca sono bassi, quando e se si rialzano, no problem... nel frattempo se la categoria perde pezzi importanti di sè agli occhi della clientela, chemmenefrega, io c'ho i soldi...

A livello locale si possono fare molte cose anche senza casa.it :), poi lo sai che io senza un portale di categoria non ne voglio nemmeno vedere di commerciali (prima il ri-equilibrio, poi si torna a ragionare)...

Torno a dire: se la categoria non impara a capire l'importanza di ciò che sono le sue informazioni e non comincia a gestirle a modo la situazione peggiorerà.

Internet è uno strumento, un cannone, il segreto è stare dalla parte giusta.
Bella Ponz
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Shhht.. :D
Non ci sarà alcun "disdetta day", se vuoi ti spiego perchè:
Io, invece penso che potrebbe esserci!...se solo esistesse una vera alternativa! Che non esiste!
Non penso che per quanto "di coccio" l'agente immobiliare (anche con il portafogli pieno) paghi due portali...se il primo (quello tanto decantato di categoria) gli fornisse un servizio migliore dei soliti portalini.

Solo che se ne parla solo. Rosichiamo solo sul lavoro (corretto o non) degli altri, ma a quando un colpo di coda? Se invece di monitorare cosa fanno "questi" con le loro pubblicità da voltastomaco, gli ignorassimo e facessimo quello che si deve fare....avremmo vinto!

Ma come tutti gli italiani (perchè tali siamo)...ci lamenteremo sempre e solo...e loro faranno sempre più soldi!
 

Livellocasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
se solo esistesse una vera alternativa! Che non esiste!
Carissimo MitSus, questa tua affermazione è la risposta a ciò che affermo. Manca la cultura del web. Le alternative ci sono, sono lì sotto gli occhi di tutti ma nessuno sa usare le informazioni. Ha ragione Ponz.
Posso farti una domanda? Qual è la tua web strategies?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto