Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve avrei un quesito da porvi, mia nonna ha una casa di proprietà da 30 anni o piu in cui ci vive abitualmente, scopriamo che la casa non è accatastata, prima di tutto cio pero mi e stato detto che a morte della proprietaria essendo che la casa non e accatastata, verrà presa dal comune, secondo voi e vero?? Una risposta per logica me la sono data già ma per essere sicuro vorrei sapere altri opinioni grazie!!!
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa fondamentale è che esista un progetto in comune, il catasto non è probatorio. Hai fatto controllare da un tecnico?



pura fantasia...
Si stiamo facendo provvedere a un geometra, ma mi era sorto questo dubbio grazie mille Umberto lo dicevo che eravate in pochi realmente professionali su questo forum! Un ultima cosa che intendi quando hai detto bisogna avere un progetto in comune?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si stiamo facendo provvedere a un geometra, ma mi era sorto questo dubbio grazie mille Umberto lo dicevo che eravate in pochi realmente professionali su questo forum! Un ultima cosa che intendi quando hai detto bisogna avere un progetto in comune?

che in comune esista un progetto/disegno di chi progettò la casa quando è stata costruita.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Prima di procedere all'accatastamento penso che il geometra incaricato abbia visionato bene cosa recita il rogito con cui è divenuta proprietaria tua nonna.

Comunque il comune può divenire proprietario ma annotare tale proprietà tra quelle indisponibili solo dopo denuncia per mancanza di autorizzazione, il che avviene o tramite controllo del territorio da parte del comune o dietro denuncia specifica da parte di terzi.

Ciao salves
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di procedere all'accatastamento penso che il geometra incaricato abbia visionato bene cosa recita il rogito con cui è divenuta proprietaria tua nonna.

Comunque il comune può divenire proprietario ma annotare tale proprietà tra quelle indisponibili solo dopo denuncia per mancanza di autorizzazione, il che avviene o tramite controllo del territorio da parte del comune o dietro denuncia specifica da parte di terzi.

Ciao salves
Tramite autorizzazione cosa si intende?? Sull'atto e specificata la posizione cioe a est confinante con proprietà ecc..ma nessun riferimento a concessioni o dati catastali
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Trascrivi cosa recita esattamente il rogito nella parte dove descrive il bene oggetto di vendita e poi la parte dove descrive gli estremi catastali o in certi casi gli estremi del vecchio sistema censuario.

Il rogito esattamente di quale anno mese e giorno è?

Tramite autorizzazione cosa si intende?? S

Licenza o cos'altro legato a quanto prevedevano le norme in materia all'epoca dell'anno del rogito.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Prima di procedere all'accatastamento penso che il geometra incaricato abbia visionato bene cosa recita il rogito con cui è divenuta proprietaria tua nonna.

Comunque il comune può divenire proprietario ma annotare tale proprietà tra quelle indisponibili solo dopo denuncia per mancanza di autorizzazione, il che avviene o tramite controllo del territorio da parte del comune o dietro denuncia specifica da parte di terzi.

Ciao salves
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Capisco che a Granducato non piaccia il mio stile ( che piace a molti lettori ) e d'ora in poi quando c'è lui come moderatore tanto vale risparmiare le proprie energie ad intervenire. Colui che ha posto il quesito se non ha un geometra accorto rischia di farsi sequestrare la casa, ora e non dopo.....
Che la casa sia ante-40 è da dimostrare. La nonna la comprò ( dice lui ) 30 o più anni fa. Facciamo 40 anni : dopo il 1970 ? Come fa ad avere un atto di proprietà e non sapere di che anno è ? Allepoca c'era il catasto e c'erano i notai. A me questi racconti approssimativi fanno un pò ridere : discorsi all'italiana per soluzioni all'italiana ( come avevo scritto ed è stato cancellatto ). Non me ne faccio un problema: è max-caos90 che dovrebbe capire che alcune cose sono delicate.

Bravo Salves ! ( se cancellano anche questo ti scrivo in privato ).
Povera nonna !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto