1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve avrei un quesito da porvi, mia nonna ha una casa di proprietà da 30 anni o piu in cui ci vive abitualmente, scopriamo che la casa non è accatastata, prima di tutto cio pero mi e stato detto che a morte della proprietaria essendo che la casa non e accatastata, verrà presa dal comune, secondo voi e vero?? Una risposta per logica me la sono data già ma per essere sicuro vorrei sapere altri opinioni grazie!!!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La cosa fondamentale è che esista un progetto in comune, il catasto non è probatorio. Hai fatto controllare da un tecnico?

pura fantasia...

A Bagudi piace questo elemento.
  3. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Si stiamo facendo provvedere a un geometra, ma mi era sorto questo dubbio grazie mille Umberto lo dicevo che eravate in pochi realmente professionali su questo forum! Un ultima cosa che intendi quando hai detto bisogna avere un progetto in comune?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    che in comune esista un progetto/disegno di chi progettò la casa quando è stata costruita.

5. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Credo di no è una casa in corte molto antica,da parte nostra possediamo solo l'atto di compravendita dell'epoca, il geometra per ora sta procedendo all'accatastamento :)

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non ci sono riferimenti urbanistici di nessun tipo sull'atto??

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Prima di procedere all'accatastamento penso che il geometra incaricato abbia visionato bene cosa recita il rogito con cui è divenuta proprietaria tua nonna.

Comunque il comune può divenire proprietario ma annotare tale proprietà tra quelle indisponibili solo dopo denuncia per mancanza di autorizzazione, il che avviene o tramite controllo del territorio da parte del comune o dietro denuncia specifica da parte di terzi.

Ciao salves

8. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Tramite autorizzazione cosa si intende?? Sull'atto e specificata la posizione cioe a est confinante con proprietà ecc..ma nessun riferimento a concessioni o dati catastali

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Trascrivi cosa recita esattamente il rogito nella parte dove descrive il bene oggetto di vendita e poi la parte dove descrive gli estremi catastali o in certi casi gli estremi del vecchio sistema censuario.

Il rogito esattamente di quale anno mese e giorno è?

Licenza o cos'altro legato a quanto prevedevano le norme in materia all'epoca dell'anno del rogito.

Ciao salves

10. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Capisco che a Granducato non piaccia il mio stile ( che piace a molti lettori ) e d'ora in poi quando c'è lui come moderatore tanto vale risparmiare le proprie energie ad intervenire. Colui che ha posto il quesito se non ha un geometra accorto rischia di farsi sequestrare la casa, ora e non dopo.....
    Che la casa sia ante-40 è da dimostrare. La nonna la comprò ( dice lui ) 30 o più anni fa. Facciamo 40 anni : dopo il 1970 ? Come fa ad avere un atto di proprietà e non sapere di che anno è ? Allepoca c'era il catasto e c'erano i notai. A me questi racconti approssimativi fanno un pò ridere : discorsi all'italiana per soluzioni all'italiana ( come avevo scritto ed è stato cancellatto ). Non me ne faccio un problema: è max-caos90 che dovrebbe capire che alcune cose sono delicate.

Bravo Salves ! ( se cancellano anche questo ti scrivo in privato ).
    Povera nonna !

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Quello che piace o non piace a me non è particolarmente importante. C'è un regolamento da rispettare e i post contenenti offese e battibecchi personali vengono eliminati (è successo prima e dopo di questo).
    E' stata data una risposta esaustiva da salves (la mia come dici tu è stata 'ermetica' perchè un quesito cosi delicato preferirei vedere l'atto) quindi possiamo chiudere qui.:stretta_di_mano:

A Max_caos90 piace questo elemento.
  12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non mi è sembrato che nella parte iniziale smoker, max ed io abbiamo infranto il regolamento. Per il resto, ritengo, sia inevitabile che ognuno ha tratto dall'andamento della discussione una propria impressione.

13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    per caos90 il nome che hai scielto si addice al problema, vedi l'atto di acquisto di tua nonna ci sarà scritto la provenienza dell'immobile, con gli estremi catastali il periodo anni 70 il catasto funzionava come adesso accetta tutto o quasi, in comune troverai più documenti inerenti alla tarsu ai vari servizi collegati alla casa e tante altre cose

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina