Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno!
a luglio 2022 sono andata a rogito di una casa singola del 1967, composta da un appartamento al primo piano e da un appartamento al piano terra condonato in sanatoria nel 1990 (altezza interna 220 cm).
Nel fare i lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che la casa non è collegata alla rete fognaria, che è stata creata dal comune, proprio nella via di casa, i primi anni 80.
Ora i dubbi sono molti:
-posso rivalermi sul venditore, chiedendo di sostenere le spese? di quanto potrebbe ammontare la spesa?
-dato che l'appartamento al piano terra è stato condonato dopo la realizzazione della rete fognaria, come è possibile che sia stata mantenuta agibilità del 1967?
-a luglio chiuderò cila, avendo in fase d'atto dichiarato fusione dei due immobili, potrebbe il comune non rilasciarmi l'agibilità per la questione fognatura?
Grazie 1000 a chi mi aiuterà!
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di norma l'obbligo di allaccio alla fognatura pubblica si ha a seguito di ordinanza comunale che viene emanata a seguito della realizzazione dei lavori. Purtroppo il Comune di solito non fa troppi controlli in merito sull'osservanza della stessa e quindi si arriva ad allacciarsi quando si rinnova l'agibilità.
da quello che ho capito è andata proprio così, l'ordinanza è arrivata quando hanno fatto la fognatura ma poi nessuno a sollecitato il lavoro. ora però la domanda è rispetto a chi deve sostenere i costi, avendo io comprato 6 mesi fa...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
di quanto potrebbe ammontare la spesa?
Dipende dalla distanza dell'immobile alla pubblica fognatura , chiedi un preventivo a qualche ditta.
Comunque ti vuole un tecnico che ti faccia la pratica per l'allaccio.
Credo che alla fine l'agibilità la potrai avere con la parte al 1° piano come civile abitazione ed il piano terra come deposito/ cantina.
Il tecnico che ti segue coma la vede?
ora però la domanda è rispetto a chi deve sostenere i costi, avendo io comprato 6 mesi fa...
Quando hai comprato non hai chiesto come erano gli scarichi, sarei propenso a dirti che le spese sono a carico tuo... però puoi sempre interfacciarti col venditore e senti come si pone.
da un appartamento al piano terra condonato in sanatoria nel 1990 (altezza interna 220 cm).
Più che il problema fognatura penso che il problema sia questo... tu sei convinta di avere comprato 2 appartamenti mentre invece è 1 solo.
 
Ultima modifica:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ok quindi non è stata aggiornata

cosa rientra allora nei vizi occulti di una casa?se il precedente proprietario dichiara che tutto è a norma ma poi non è così. Quando la fognatura è stata realizzata negli anni 80 doveva avvenire l’allaccio…come qualcuno diceva non c’è più stato sollecito da parte de comune e la questione è rimasta così.
Mi chiedo che responsabilità ho io ora?grazie
I vizi occulti si chiamano così perché sono nascosti , per esempio una casa che figura perfettamente asciutta , perché il venditore ha dato sopra un velo di intonaco per mascherare il disastro .
Il suo non è un vizio occulti, lei doveva informarsi e chiedere, magari tramite il suo geometra .
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende dalla distanza dell'immobile alla pubblica fognatura , chiedi un preventivo a qualche ditta.
Comunque ti vuole un tecnico che ti faccia la pratica per l'allaccio.
Credo che alla fine l'agibilità la potrai avere con la parte al 1° piano come civile abitazione ed il piano terra come deposito/ cantina.
Il tecnico che ti segue coma la vede?

Quando hai comprato non hai chiesto come erano gli scarichi, sarei propenso a dirti che le spese sono a carico tuo... però puoi sempre interfacciarti col venditore e senti come si pone.

Più che il problema fognatura penso che il problema sia questo... tu sei convinta di avere comprato 2 appartamenti mentre invece è 1 solo.
All’atto pratico useremo il piano terra come taverna e vivremo al primo piano quindi l’importante è che mi diano agibilità per la parte sopra. Rispetto alla biologia avevamo chiesto prima di comprare e il proprietario aveva dichiarato che fosse tutto ok (continua ad essere convinto che il padre quando era in vita abbia fatto il lavoro) e questo mi lascia pensare che non accetterà alcuna richiesta da parte nostra …per questo volevo capire se posso in qualche modo far valere nel caso un diritto
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
I vizi occulti si chiamano così perché sono nascosti , per esempio una casa che figura perfettamente asciutta , perché il venditore ha dato sopra un velo di intonaco per mascherare il disastro .
Il suo non è un vizio occulti, lei doveva informarsi e chiedere, magari tramite il suo geometra .
Mi sono informata con il proprietario, che ha dichiarato e ancora dichiara che sia tutto ok. come giustamente sostiene il comune, alla quale ho fatto richiesta di accesso agli atti, qualsiasi sia la documentazione che c’è depositata, vale ciò che esiste nella realtà. Il mio geometra cosa poteva verificare?l’esistenza del tubo?non credo proprio…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che dovrebbe essere il tecnico che ti segua a saperti rispondere sulla questione condono , altezze , e agibilità, forse dovresti consultare un avvocato.
Se il venditore (o suo padre) avevano ricevuto un’ordinanza dal Comune per fare allaccio in fogna e non l’hanno fatto, continuando a dirti che invece l’allaccio era presente, forse l’avvocato può trovare un appiglio per imputare le spese, in tutto o in parte, al venditore.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sono informata con il proprietario, che ha dichiarato e ancora dichiara che sia tutto ok. come giustamente sostiene il comune,
Se loro continuano a dirti che l'immobile è collegato da parte tua cosa ti ha fatto capire che non è collegato?
Avete scavato seguendo l'uscita dalla fossa biologica ed avete visto che era a perdere?
All’atto pratico useremo il piano terra come taverna e vivremo al primo piano quindi l’importante è che mi diano agibilità per la parte sopra.
Ti daranno l'agibilità per tutto con l'uso del piano terra come cantina.
Poi se in cantina ci fai una tavernetta non sei la prima e nemmeno l'ultima a farlo...
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se loro continuano a dirti che l'immobile è collegato da parte tua cosa ti ha fatto capire che non è collegato?
Avete scavato seguendo l'uscita dalla fossa biologica ed avete visto che era a perdere?

Ti daranno l'agibilità per tutto con l'uso del piano terra come cantina.
Poi se in cantina ci fai una tavernetta non sei la prima e nemmeno l'ultima a farlo...
Si esatto, abbiamo scavato e ci siamo accorti esattamente che l’uscita della biologica è collegata ad un pozzo a perdere. Abbiamo risentito il venditore che sostiene che il lavoro è stato fatto….ma è palese che è il contrario e non so bene a questo punto come muovermi
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che dovrebbe essere il tecnico che ti segua a saperti rispondere sulla questione condono , altezze , e agibilità, forse dovresti consultare un avvocato.
Se il venditore (o suo padre) avevano ricevuto un’ordinanza dal Comune per fare allaccio in fogna e non l’hanno fatto, continuando a dirti che invece l’allaccio era presente, forse l’avvocato può trovare un appiglio per imputare le spese, in tutto o in parte, al venditore.
Credo che proverò a sentire un avvocato …magari mi può aiutare a capire come muovermi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto