Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno!
a luglio 2022 sono andata a rogito di una casa singola del 1967, composta da un appartamento al primo piano e da un appartamento al piano terra condonato in sanatoria nel 1990 (altezza interna 220 cm).
Nel fare i lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che la casa non è collegata alla rete fognaria, che è stata creata dal comune, proprio nella via di casa, i primi anni 80.
Ora i dubbi sono molti:
-posso rivalermi sul venditore, chiedendo di sostenere le spese? di quanto potrebbe ammontare la spesa?
-dato che l'appartamento al piano terra è stato condonato dopo la realizzazione della rete fognaria, come è possibile che sia stata mantenuta agibilità del 1967?
-a luglio chiuderò cila, avendo in fase d'atto dichiarato fusione dei due immobili, potrebbe il comune non rilasciarmi l'agibilità per la questione fognatura?
Grazie 1000 a chi mi aiuterà!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
posso rivalermi sul venditore
No hai comprato nello stato di fatto
potrebbe il comune non rilasciarmi l'agibilità per la questione fognatura?
Potrebbero esserci problemi...
Le norme per gli immobili non collegati a pubblica fognatura sono variate negli anni e non credo che la tua sia conforme.
Prima di chiudera la Cila ti conviene incaricare il tuo tecnico per fare la pratica per collegarti alla fognatura comunale eliminando la fossa biologica o quello che attualmente hai.
Quello che tu definisi appartamento al piano terra di 220 cm come altezza sei sicura che la destinazione è a civile abitazione?
Mi sembra troppo basso...
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
abbiamo scoperto che la casa non è collegata alla rete fognaria, che è stata creata dal comune, proprio nella via di casa, i primi anni 80.
l'importante è che sia autorizzata la fossa biologica, poi non vi è l'obbligo di collegarsi alla rete. Lo scarico può avvenire in diversi modi; l'importante è che la fossa biologica sia stata autorizzata.
Ora se tu vuoi collegarti, bene dovrai farlo a spese tue.
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
No hai comprato nello stato di fatto

Potrebbero esserci problemi...
Le norme per gli immobili non collegati a pubblica fognatura sono variate negli anni e non credo che la tua sia conforme.
Prima di chiudera la Cila ti conviene incaricare il tuo tecnico per fare la pratica per collegarti alla fognatura comunale eliminando la fossa biologica o quello che attualmente hai.
Quello che tu definisi appartamento al piano terra di 220 cm come altezza sei sicura che la destinazione è a civile abitazione?
Mi sembra troppo basso...
Perdonami ma “allo stato di fatto”…come faccio a verificare prima di comprare, che la biologica sia collegata?
Non si tratta di vizio occulto?

l'importante è che sia autorizzata la fossa biologica, poi non vi è l'obbligo di collegarsi alla rete. Lo scarico può avvenire in diversi modi; l'importante è che la fossa biologica sia stata autorizzata.
Ora se tu vuoi collegarti, bene dovrai farlo a spese tue.
Anche se esiste la pubblica fognatura dagli anni 80, non esiste obbligo di allaccio?

Essendoci la pubblica fognatura comunale non credo che l'immobile abbia l'autorizzazione ancora valida, se mai l'ha avuta, per quanto ne sò, dalle mie parti, viene rilasciata con validità 5 anni ed allo scadere và rinnovata..
Cosa intendi per autorizzazione ?
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
No hai comprato nello stato di fatto

Potrebbero esserci problemi...
Le norme per gli immobili non collegati a pubblica fognatura sono variate negli anni e non credo che la tua sia conforme.
Prima di chiudera la Cila ti conviene incaricare il tuo tecnico per fare la pratica per collegarti alla fognatura comunale eliminando la fossa biologica o quello che attualmente hai.
Quello che tu definisi appartamento al piano terra di 220 cm come altezza sei sicura che la destinazione è a civile abitazione?
Mi sembra troppo basso...
Mi ero persa l’ultimo punto…si ti confermo che è una civile abitazione condonata con sanatoria ne 1990
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di norma l'obbligo di allaccio alla fognatura pubblica si ha a seguito di ordinanza comunale che viene emanata a seguito della realizzazione dei lavori. Purtroppo il Comune di solito non fa troppi controlli in merito sull'osservanza della stessa e quindi si arriva ad allacciarsi quando si rinnova l'agibilità.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Perdonami ma “allo stato di fatto”…come faccio a verificare prima di comprare, che la biologica sia collegata?
Non si tratta di vizio occulto?


Anche se esiste la pubblica fognatura dagli anni 80, non esiste obbligo di allaccio?


Cosa intendi per autorizzazione ?
Non è un vizio occulto , poi dipende da cosa è scritto sul contratto .
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo si potevano condonare anche case dei 7 nani; tuttavia non potrà ottenere l'agibilità una situazione del genere, poichè appunto inferiore ai 270cm.
Ok quindi non è stata aggiornata
Non è un vizio occulto , poi dipende da cosa è scritto sul contratto .
cosa rientra allora nei vizi occulti di una casa?se il precedente proprietario dichiara che tutto è a norma ma poi non è così. Quando la fognatura è stata realizzata negli anni 80 doveva avvenire l’allaccio…come qualcuno diceva non c’è più stato sollecito da parte de comune e la questione è rimasta così.
Mi chiedo che responsabilità ho io ora?grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto