1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

nesh2305 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao
    stiamo cercando un appartamento di recente costruzione e dopo tante visite, settimana scorsa abbiamo visto questa appartamento del 2005.
    ma guardando la classe energetica viene riportata la "g" con consumi 247 Kwh/mq.
    Possibile che una casa di recente costruzione abbia cosi tanti consumi?
    per curiosità ho visionato su internet altri appartamenti molto molto piu vecchi e anche se loro sono in "g" il valore si attesta sempre intorno ai 190/210 Kwh/mq.

Questo valore, oltre alle spese e ai consumi, puoi indicare che la casa sia stata costruita male (materiali di costruzioni scadenti, impianti che potranno dare dei problemi etc etc)?
    grazie
    ciao

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ė su due livelli?

3. nesh2305

Privato Cittadino
    no su un piano solo.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E' all'ultimo piano? Che esposizione ha?

5. nesh2305

Privato Cittadino
    No. e al secondo piano su tre, doppia esposizione. Sogg, cucina, bagno a est, invece camera da letto a nord.

6. nesh2305

Privato Cittadino
    sto guardando in giro ma non trovo niente.....
    Gia una casa così recente che viene rifatto il tetto un po' mi puzza...
    mah

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Piuttosto che fare un cattivo acquisto pensaci è edilizia privata?

8. nesh2305

Privato Cittadino
    Si. e edilizia privata. È che la casa a livell di zona e prezzo potrebbe essere interessanti, solo che sta storia della classe energetica così bassa per un appartamento così nuovo un po' mi mette la pulce nell orecchio. Volevo capire se c'è un motivo è se devo e code posso controllare per evitare spiacevole sorprese in futuro. Ho chiesto all agenzia il motivo per cui è gsgottato rifatto il tetto e mi è stato detto che c erano dcausa infiltrazioni causa errore di costruzione....

9. gianlucalambretta

gianlucalambretta Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Invece per un permesso rilascitao nel 2005 direi che la cosa e' piuttosto normale.
    L'derenza alla legge sul risparmio energetico non obbligava a raggiungere determinate performance.
    Premesso che queste certificazioni lasciano il tempo che trovano molto spesso sono farlocche io non direi che la casa e' scadente ma che aderisce a criteri costruttivi relativi a tempi del rilascio del permesso.
    La qualita' di un immobile la si evince anche da altri fattori ( infiltrazioni , coperture, matriali di rivestiemnto etc.) . Io farei un altro discorso e cioe' se trovi a parita' di prezzo e metratura e ubicazione un casa in classe B e' chiaro che prenderei quella. Ma mi sa che il verificarsi di qusta condizione sia remoto.

10. nesh2305

Privato Cittadino
    come faccio a capire di una casa del 2005 i tipi di materiali con cui è stato costruito l'edificio sia internamente che esternamente? che documenti devo richiedere all'agenziaper verificare questo?

11. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    pessima esposizione comunque

12. nesh2305

Privato Cittadino
    si su quello hai ragione....

13. nesh2305

Privato Cittadino
    ma non spiega il motivo per cui ha una classe energetica in "g" oltretutto con valori cosi alti!!!

14. francesco62

francesco62 Membro Attivo

Altro Professionista
    I coefficienti da utilizzare x il calcolo di una casa ante 2007 mi hanno detto essere più restrittivi anche a parità di materiali con una casa appena costruita perché i materiali anche se i medesimi non erano certificati secondo l'attuale normativa. Comunque x vedere i materiali di isolamento e' depositato in comune x il contenimento energetico il calcolo è obbligatorio dal 1995

15. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Come no,
    quando si redige una di quelle certificazioni si utilizzano software che per forza di cose lavorano su valori di trasmittanza tabellati.
    (l'alternativa sarebbe fare sondaggi distruttivi e rilievi con termocamera)
    La posizione geografica, l'esposizione, l'estensione dei fronti interni ed esterni verso aree non riscaldate, la proporzione fra superfici vetrate e muratura, sono tutti valori che influenzano la stima.*
    Se poi ci aggiungi una caldaia non nuova, magari uno scaldabagno a parte per l'acqua calda sanitaria, l'aria condizionata i consumi salgono.

Di sicuro quella è una casa buia.

* Questi sono i veri indici della buona costruzione: una progettazione che preveda il corretto sfruttamento della luce solare durante tutto l'anno non è niente di nuovo, o di tecnologico o di esoterico, si è sempre fatta e saputa e da sola vale più di un isolamento a cappotto o di tutti gli infissi a taglio termico di questo mondo

16. umberto

umberto Membro Attivo

Privato Cittadino
    Più semplicemente dalle mie parti la maggior parte degli immobili è classe G semplicemente perché quasi nessuno è dotato di certificato e molti venditori non lo fanno redigere prima per non pagarlo senza essere sicuri di vendere casa. E' una dura lotta, perché molti appartamenti sono recenti o ristrutturati bene e potrebbero essere tranquillamente classe D, E, F, comunque non G: chi compra e vede un'altra lettera invece della solita sarà senz altro più invogliato... o no? E' vero che non tutti gli acquirenti notano la classe ma per il proprietario spendere 2-300€ per il suo immobile significa fare un investimento!

17. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    In lombardia non è obbligatoria con tanto di multe?

18. nesh2305

Privato Cittadino
    ma l'esposizione poco ottimale può gravare cosi tanto sulla classe energetica e il suo valore in kw?

19. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se hai il certificato guarda che caldaia è indicata, che cosa produce acqua sanitaria e se è indicata l'aria condizioanta

poco ottimale è un eufemismo :)

20. nesh2305

Privato Cittadino
    PErchè dici ciò?
    alla fine per tutta la mattina il sole c'è!!! ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina