Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie utilissimo!
Però è incredibile che si debba ancora leggere queste cose, francamente che dovrebbero appartenere alla normale operatività del mediatore immobiliare, in sentenze della Cassazione. Ma forse la categoria, posto che sia una categoria, è ancora molto eterogenea.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
dovrebbero appartenere alla normale operatività del mediatore immobiliare
Qui si parla ancora di informazione, non di obblighi di verifica.
Fintanto che non saranno previsti esplicitamente per legge (e possiamo discutere se questo sia opportuno o meno rispetto ad altre soluzioni) rimarrà una cosa sporadica.

Una soluzione indiretta potrebbe essere che chiunque a qualunque titolo pubblicizzi o proponga un immobile in vendita debba fornire adeguata documentazione sulla regolarità dell'immobile (certificato di stato legittimo?).

Poi però ci troviamo con, ad esempio, il comune di Roma che richiedi il progetto -> passano mesi -> oops! cartellina vuota o sbagliata -> devi farti dare la dichiarazione ufficiale che è smarrito. Nessuna paura, arriva entro 12 (DODICI) mesi.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La responsabilità è giusto che ricada sui proprietari visto che gli immobili sono loro come è giusto che i costi per le verifiche siano a carico loro. Si metta un obbligo come fatto per la certificazione enegertica, non mi pare difficile.

Un agente immobiliare deve semplicemente tutelarsi chiedendo al proprietario di eseguire questi controlli, se non lo vuole fare che se ne assuma la responsabilità.

Ormai va di moda dire che tutto deve essere responsabilità del mediatore, può anche essere vero ma i costi chi li sostiene?

Se io vado da un tecnico a chiedere queste verifiche devo pagarlo, noi come al solito lavoriamo gratis? e magari anche senza incarico? Io ho la fortuna di avere convenzioni dovute ad avere più uffici ma per un mediatore comune di paese queste cose diventano impossibili.

Come al solito si decidono le cose senza conoscere la realtà e senza veriricare come si svolge un lavoro.

il 50% della mia concorrenza lavora senza incarico, fa le foto con il telefonino perchè non può permettersi un fotografo e secondo voi può permettersi di verificare ogni immobile che propone? Viviamo sulle nuvole. Poi per carità, se l'obiettivo è quello di far sparire il 50% della nostra categoria meglio per chi rimane.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Deve anche informare l’acquirente del fatto che la conformità deve essere verificata, se i controlli non sono ancora stati eseguiti.
In base alla sentenza sembrerebbe di sì, ovvero il tutto potrebbe "tradursi" nell'inserire nei moduli delle proposte di acquisto una frase (da spuntare sì o no, da parte dell'agente) in cui si indica "verifica della regolarità urbanistica/edilizia" ed "verifica dell'esistenza dell'agibilità", righe a cui consiglierei di spuntare sempre "NO" per non assumersi responsabilità che in realtà competono ad altre figure professionali (a meno che non vi mettiate a prendere le misure di tutto l'appartamento ecc.; se fossi io agente mai lo farei).

Quindi così facendo il promissario acquirente è avvertito di un qualcosa che ignorantemente potrebbe non conoscere, e così coinvolgere un tecnico, pagarlo per fargli fare tutti i controlli del caso.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se lo dico io mi dicono che “destabilizzo” il lavoro…
L altro mi dice che non è il lavoro del mediatore
L altro aggiunge che chi inizia non può sostenere…i costi.
Nessuno dai tre ha una Turbo S però..
Al che ..medito..senza chiedermi il perché’..
A volte e’ un caso…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se lo dico io mi dicono che “destabilizzo” il lavoro…
L altro mi dice che non è il lavoro del mediatore
L altro aggiunge che chi inizia non può sostenere…i costi.
Nessuno dai tre ha una Turbo S però..
Al che ..medito..senza chiedermi il perché’..
A volte e’ un caso…
Ma tu non prendi le misure Truce! Tu offri un pacchetto completo assieme a tuoi collaboratori, e poi lavori con leggi diverse, fuori dall'Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto