Tadino

Nuovo Iscritto
PREMESSA:
Per fruire del'esenzione ICI è necessario che la casa di abitazione oggetto di acquisto non presenti caratteristiche di lusso secondo i criteri indicati nel D.M. 2 agosto 1969 (ex legge Tupini N°408 del 1949).

DOMANDA:
Quindi che relazione c'è, ai fini fiscali, tra il D.M. 2 agosto 1969 e la categoria catastale?
sono due cose indipendenti? E quindi, ove ricorrono effettivamente le condizioni perché la casa si consideri "non di lusso", l'esenzione ICI compete, prescindendo dalla categoria catastale con cui risulta censita in catasto?
e se sono 2 parametri indipendenti, chi certifica e quando l'appartenenza di un edificio nella categoria lusso secondo la Tupini?
 

Tadino

Nuovo Iscritto
forse ho dimenticato una premessa importante: l'edificio è in progetto quindi non è ancora stata fatta la classazione, ma il cliente mi chiede se pagherà o no l'ICI
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se è di lusso è un A1

La risposta esatta, ai fini ICI è quella riportata sul modulo istruzioni per ICI, dove A1 è uno dei casi:

Si ricorda che l’art. 1 del D. L. 27 maggio 2008, n. 93, convertito dalla legge 24 luglio 2008, n.
126, ha stabilito a decorrere dall’anno 2008, l’esenzione per le unità immobiliari destinate ad abitazione
principale del soggetto passivo, nonché quelle ad esse assimilate dal comune con regolamento
o delibera comunale vigente alla data del 29 maggio 2008, ad eccezione di quelle di categoria catastale
A1, A8 e A9.

Quanto all'associazione "di Lusso" = A1 non sarei così categorico. A me è capitato un appartamento classificato A1, ma che non è stato privato dell'esenzione venticinquennale delle vecchie imposte ante IRPEF, che sarebbero scattate se fosse stato accertato anche il "lusso".

Mi sono quindi sempre fatto anch'io la stessa domanda iniziale di Tadino. Va da se che se la casa è in costruzione, il tecnico che ha in carico il progetto e l'accatastamento, è in grado di indicare kla categoria catastale presunta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto