desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho un problema simile. Cliente che visita un immobile di cui non ho incarico scritto, e poi conclude direttamente con il proprietario, senza che voglia pagarmi. Il cliente è venuto in agenzia, ed è stato un mio delegato ad accompagnarlo a vedere l'immobile. Non ho foglio visita firmato. Cercando delle sentenze mi mette paura il fatto che tutti, anche gli ausiliari, devono essere iscritti come mediatori, mentre il mio delegato non lo è, ma me lo ha fatto per cortesia perchè in quel momento ero impegnato. Il proprietario era presente alla visita con il cliente ed il mio delegato. Con me aveva già accordi che non avrebbe dovuto pagarmi in caso di conclusione (e qui forse si mette in discussione anche la validazione della mediazione..in quanto può essere interpretata come una rappresentanza e non come una mediazione..), ma ovviamente, se non collaborerà con me, lo chiamerò come testimone sperando che non dichiari il falso. Secondo voi, posso ottenere ciò che mi spetta? Non vorrei buttare soldi per pagare anche il suo avvocato...ma nemmeno mi va di fargliela passare liscia.. Grazie
 
Ultima modifica:

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Desmo fossi in te proverei semplicemente a telefonare al proprietario e spiegarli la situazione: se fa orecchie da mercante ricordagli che, a rigor di legge, puoi tranquillamente chiedergli la provvigione...

Sul discorso di chi fa visitare l'immobile non ho mai trovato, nei casi in cui mi son trovato "immischiato", ne un avvocato ne un giudice han mai sollevato il discorso il discorso che i "collaboratori" (nel mio caso mio padre AI e mia madre ed io eravamo collaboratori famigliari non iscritti) dell'accompagnatore non iscritto.

Però, come vedi, in itaGlia non si va avanti con la ragione ma a come si sveglia il giudice il mattino che deve emettere sentenza....

In questo caso, dove tra le altre cose era presente proprio mio padre alla visita (avevo pure litigato con i miei quel giorno :D) pur in presenza di un documento in cui il visitante si impegnava di suo pugno a pagare in caso di locazione diretta o indiretta ... nisba anzi ci rimetto pure quanto "recuperato" dalla proprietà per quell'affare...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
guarda io l'avvocato non lo pago perchè sono collaboratore di studio, ed è già un bel vantaggio, ma non mi va di buttare comunque le inevitabili spese vive, e pagare l'avvocato della controparte...quindi mi è stato chiesto di appurare, prima di un'azione, questi parametri, e di giurisprudenza idonea al caso per ora non ne ho trovata. Vero anche che, in un'altra occasione, anche a me capitò di far fare visita al collaboratore non iscritto e mi venne comunque riconosciuta la provvigione. Il problema è che chi ha accompagnato il cliente è un dipendente di altra azienda, non collaboratore famigliare della mia azienda, con la quale non condivide nulla. Si trovava li e mi ha fatto una cortesia. E' questo che mi fa un pò paura, anche se ad una prima analisi la cosa la vedo problematica al più da un punto di vista lavoristico, e di cui non me ne può fregare di meno visto che è stata una cortesia di 5 minuti, che di provvigione dovuta. Lo so, potrei richiederla anche a lui perchè non sta scritto da nessuna parte che non avrebbe dovuto pagarmi, ed è un qualcosa che da una parte non farei, da un'altra se non collabora, prenderei 2 piccioni con una fava: il doppio dei soldi, e zero possibilità che venga interpretata come una rappresentanza..in merito a quest'ultimo punto, in caso cioè di provvigione solo da una parte, che ne pensi?

Aggiungo comunque che il cliente ricevette notizia del locale già nel mio ufficio dalla mia segretaria, quindi la stessa indicazione dell'ubicazione, caratteristiche e prezzo dell'immobile, sarebbe sufficiente, il problema è che non vorrei ridurmi a prove testimoniali, dove nel caso in cui sia locatore che cliente dichiarino il falso negando tutto, a me non resterebbe altro che mettere la loro parola contro la nostra.
 
Ultima modifica:

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Imho la cosa che ti manca più di tutte è la presa visione: aiuta molto...

Non hai email, qualsiasi cosa che possa aiutare?

Potrei mandare subito una racc. AR / PEC all'acquirente / locatore in cui vai a richiamare la visita del giorno tal dei tali, ecc,ecc. e vedere cosa risponde.

Se ammette la visita l'hai praticamente "incastrato" perchè non avresti problemi a dimostrare che è venuto con la tua agenzia a visionare l'immobile.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi verrebbe una battuta pensopermeistica: ma i clienti non giudicavano l'operato degli agenti troppo caro perchè poco professionali? ;)

E non era forse stato detto che un agente professionale sarebbe stato pagato di sicuro più volentieri?

E non era forse stato detto che chi sosteneva che conta la percezione di quanto è utile un sistema e il fare quadrato per mantenerla alta più delle etichette di professionalità auto-incensanti, è un preistorico? :)

;)
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Ponz

Dubito altamente.... per un buon 90% dei clienti le agenzie sono "quei ricchi tizi che per accompagnarti a vedere una casa due volte ti chiedono una barca di soldi"

Ora che sono un professionista "diverso" stavo cercando casa... il proprietario di un immobile la prima cosa che mi ha proposto, dopo aver dati incarico in esclusiva all'agenzia di un "amico"
"per l'agenzia poi vediamo.... ci accordiamo tra di noi" :occhi_al_cielo:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io volevo solo sottolineare la differenza tra l'idea che si ha di se stessi e la dura realtá...
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Mi verrebbe una battuta pensopermeistica: ma i clienti non giudicavano l'operato degli agenti troppo caro perchè poco professionali? ;)

E non era forse stato detto che un agente professionale sarebbe stato pagato di sicuro più volentieri?

E non era forse stato detto che chi sosteneva che conta la percezione di quanto è utile un sistema e il fare quadrato per mantenerla alta più delle etichette di professionalità auto-incensanti, è un preistorico? :)

;)


..............il mio dentista, avvocato, idraulico, ecc, ecc che ha gli stessi problemi: quando arriva il conto mille discussioni per ciò che è stato fatto per non pagare negando l'esecuzione stessa dell'attività.
P.S: Rammento di un un signore che "pensavaperse" è raccontava che senza senso civico non se ne viene fuori nonostante puoi esser l'uomo più ricco del mondo................;)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi verrebbe una battuta pensopermeistica: ma i clienti non giudicavano l'operato degli agenti troppo caro perchè poco professionali? ;)

E non era forse stato detto che un agente professionale sarebbe stato pagato di sicuro più volentieri?

E non era forse stato detto che chi sosteneva che conta la percezione di quanto è utile un sistema e il fare quadrato per mantenerla alta più delle etichette di professionalità auto-incensanti, è un preistorico? :)

;)

Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente... intenzionale
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente... intenzionale
Diciamo che è un suggerimento... ;)

Don't tell: show it!

E la vita segue perfettamente il detto sopra esposto, infatti non dice nulla e ti mostra con prepotenza la realtà, sempre che non soffri di dissonanza cognitiva.

Diciamo che se mantieni l'assunto preso (la gente non paga volentieri gli agenti perchè non sono professionisti), in pratica dichiari di non esser un professionista nel momento in cui ti scavalcano o che l'assunto è errato ;)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto