Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E questa ApE e' obbligatoria e può incidere sull'andamento del contratto già firmato?
c'è l'obbligo di allegazione al rogito, è uno dei documenti che dovrà consegnare al notaio. Che è diverso dalla certificazione degli impianti (elettrico e idraulico). Sono due cose diverse.
Nel caso la parte venditrice avesse apportato delle modifiche agli impianti, l'idraulico o l'elettricista avrebbe dovuto rilasciare la certificazione, diversamente ci sarà la frase di rito che il notaio inserirà nel rogito.[DOUBLEPOST=1414915173,1414915114][/DOUBLEPOST]
E questa ApE e' obbligatoria e può incidere sull'andamento del contratto già firmato?
si il notaio senza la certificazione energetica non rogita.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa Rosa1968 in base a quello che mi hai risposto mi devono consegnare la certificazione energetica,giusto?
e mi devono dare anche la certificazione degli impianti (energetico e idraulico)?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa Rosa1968 in base a quello che mi hai risposto mi devono consegnare la certificazione energetica,giusto?
e mi devono dare anche la certificazione degli impianti (energetico e idraulico)?
esatto sono due cose diverse.
Di che anno è la casa? Sai se hanno recentemente modificato gli impianti? Parlo dell'elettrico e dell'idraulico. Se lo hanno fatto, il tecnico deve aver rilasciato la certificazione e quella te la dovranno consegnare. Diversamente, come ti ho spiegato prima, il notaio scrive che gli impianti sono nello stato di fatto.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rosa1968 la casa è stata costruita da una cooperativa ed questo signore l'ha presa nel 1991.
GLI chiederò se hanno fatto modifiche agli impianti,di cui se così fosse mi devono dare le certificazioni dell'idraulico ed elettricista.
Nel caso non avessero fatto modifiche mi devono solo fornire questa APE, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rosa1968 [FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]la casa è stata costruita da una cooperativa ed questo signore l'ha presa nel 1991.
GLI chiederò se hanno fatto modifiche agli impianti,di cui se così fosse mi devono dare le certificazioni dell'idraulico ed elettricista.
Nel caso non avessero fatto modifiche mi devono solo fornire questa APE, giusto?[/FONT]
esatto.
Buon domenica.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Se hanno fatto delle modifiche si perché non devono Progetto Casa? Se non hanno fatto gli interventi ci sarà la dichiarazione di rispondenza che inserirà il notaio nell'atto.

Se è una casa usata non devono ma possono volerlo fare se l'hanno richiesta, cosa rara in passato.
Peraltro che certificazioni possono dare coloro che hanno fatto impianti in nero.
Quello delle certificazioni su case usate è argomento di trattativa non obbligatorio se non indicato nella proposta.
Naturalmente APE esclusa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' sempre bene chiarire già in fase di preliminare, per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli per le garanzie per vizi. Io questa cosa la chiarisco sempre con entrambi.
Sia chiaro, non vi l'obbligo dal parte del venditore di adeguare gli impianti alle norme vigenti, ma è sufficiente che i requisiti ci fossero quando è stato realizzato l'impianto, quindi dalla costruzione, con il rilascio del certificato di abitabilità in questo caso, oppure se ha fatto modifiche la conformità dell'impianto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto