Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondenza o ricerca presso INAIL ex ISPSEL, ARPA e/o ASL periodo /anno in cui sono state effettuate le modifiche dell'impianto con aumento potenza e trasformazione linea da civile ad industriale ( bifase a trifase). Impossibile che non ci siano riscontri.
 

Giannino77lml12345

Nuovo Iscritto
Professionista
Si sta provvedendo con un nuovo progetto per avere la Di.Ri.Probabilmente 20 anni fa non vigeva l'obbligo di depositare la certificazione o i vecchi inquilini non l'hanno fatto...cmq il proprietario pare che abbia capito che è una cosa da fare e che poi rimane a lui.Io provvederò con la susseguente verifica della M. T.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lo ammetto, sono di parte, in quanto mia suocera molto avanti negli anni ha un laboratorio C6 affittato da anni che seguo nel disbrigo delle varie incombenze e dopo aver seguito tre pagine sull'argomento in cui la colpa del tutto.. nella maggioranza degli interventi è in capo al proprietario che doveva... ecc.. ecc...
Io per evitare problematiche simili ho fatto mettere a contratto che:
" per l'uso pattuito la parte conduttrice si obbliga , a proprie cure e spese, a richiedere ed ottenere tutte le autorizzazioni, licenze, concessioni e quant'altro previsto dalle vigenti disposizioni di legge e/o regolamenti comunali.
In mancanza di quanto sopra, il contratto si intenderà risolto di diritto."

Questo per dire che se all'inquilino per la sua attività gli serve la certificazine dell'impianto elettrico, che io ribadisco, in anni non ho mai fatto e non farò mai, non per un discorso economico ma di responsabilità.
Per esempio all'inquilino precedente gli bastavano 3kw, quello attuale ne ha chiesti 10kw. Il ridimensionamento dell'impianto dovevo farlo io... , se in una presa di un impianto fatto come proprietario l'inquilino mette una tripla, cosa vietata, e si sviluppa un incendio mi chiamate in causa?? voi sognate.
Se avessi un inquilino così rognoso... che dopo dieci anni ha il coraggio e la faccia tosta di chiedermi certificazioni che sembra fossero, anche state date al precedente inquilino.... preferisco che se ne vada altrove a prescindere dall'affitto....
Aggiungo pure che l'inquilino quando fà questi interventi li detrae al contrario della proprietà.
Scusate lo sfogo... ma mi sentivo tirato in ballo...
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si sta provvedendo con un nuovo progetto per avere la Di.Ri.Probabilmente 20 anni fa non vigeva l'obbligo di depositare la certificazione o i vecchi inquilini non l'hanno fatto...cmq il proprietario pare che abbia capito che è una cosa da fare e che poi rimane a lui.Io provvederò con la susseguente verifica della M. T.
Esisteva!
Ok rispondenza = Di.Ri. ma se trovate la doc. presso Autorità competenti risparmiate
 
Ultima modifica:

Giannino77lml12345

Nuovo Iscritto
Professionista
Avessi fatto io delle modifiche per la mia attività,non avrei preteso nulla dal proprietario.Il fatto è che ho trovato una situazione che oltretutto è anche superiore alle mie esigenze,visto che io lavoro con forno a legna e stendo a mano le pizze,a differenza dei precedenti che avevano forni elettrici o a gas e usavano schiacciapizze che richiedono una certa energia.Purtroppo nessuno si era posto questo problema,tantomeno io,fin quando non ho dovuto redarre il dvr.Essendo il proprietario padrone di innumerevoli immobili,sia a carattere abitativo ma soprattutto a carattere commerciale,avrebbe dovuto porsi il problema di questa benedetta certificazione nel momento in cui affitti.
Così la penso io...in caso sarebbe successo qualcosa di grave,saremmo entrambi andati nelle grane,in particolare lui.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo ammetto, sono di parte, in quanto mia suocera molto avanti negli anni ha un laboratorio C6 affittato da anni che seguo nel disbrigo delle varie incombenze e dopo aver seguito tre pagine sull'argomento in cui la colpa del tutto.. nella maggioranza degli interventi è in capo al proprietario che doveva... ecc.. ecc...
Io per evitare problematiche simili ho fatto mettere a contratto che:
" per l'uso pattuito la parte conduttrice si obbliga , a proprie cure e spese, a richiedere ed ottenere tutte le autorizzazioni, licenze, concessioni e quant'altro previsto dalle vigenti disposizioni di legge e/o regolamenti comunali.
In mancanza di quanto sopra, il contratto si intenderà risolto di diritto."

Questo per dire che se all'inquilino per la sua attività gli serve la certificazine dell'impianto elettrico, che io ribadisco, in anni non ho mai fatto e non farò mai, non per un discorso economico ma di responsabilità.
Per esempio all'inquilino precedente gli bastavano 3kw, quello attuale ne ha chiesti 10kw. Il ridimensionamento dell'impianto dovevo farlo io... , se in una presa di un impianto fatto come proprietario l'inquilino mette una tripla, cosa vietata, e si sviluppa un incendio mi chiamate in causa?? voi sognate.
Se avessi un inquilino così rognoso... che dopo dieci anni ha il coraggio e la faccia tosta di chiedermi certificazioni che sembra fossero, anche state date al precedente inquilino.... preferisco che se ne vada altrove a prescindere dall'affitto....
Aggiungo pure che l'inquilino quando fà questi interventi li detrae al contrario della proprietà.
Scusate lo sfogo... ma mi sentivo tirato in ballo...
C6 = garage
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le grane le avrebbe avute subito Lei.. in quanto utilizzatore che quindi doveva farsi parte diligente per avere tutte le certificazioni/ permessi per svolgera la sua attività, (se non ne era a conoscenza di cosa le serviva è un problema suo, infatti vi sono consulenti e tecnici che servono proprio a questo...)
poi Lei avrebbe tirato in ballo la proprietà per provare a sgravarsi di parte delle sue responsabiltà... in ogni caso quello che penso l'ho scritto sopra e non è il caso di ribadirlo, ha la fortuna di avere un proprietario che si fà carico della cosa ... se fossi stato io ... andava diversamente.

@Manola 62 scusami l'errore grossolano C3 laboratorio per arti e mestieri.
Grazie per aver evidenziato la cosa.
 

Giannino77lml12345

Nuovo Iscritto
Professionista
L'elettricista mi ha appena confermato che non è stato fatto alcun progetto o certificazione,perché ha trovato delle cose fuori norma assolutamente.Di cosa stiamo parlando
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto