Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il proprietario che da in affitto deve dare i locali a norma,probabilmente gli è sfuggito di tutelarsi quando è andato via il vecchio inquilino.Ciò non toglie che l'impianto resta a lui vita natural durante e l'incombenza non può essere addossata all'inquilino(non è che si porta via l'impianto un domani che andrà via),e il subentrante avrà bisogno anch'egli di un locale a norma...
Non mi pare del tutto corretto.
Ho premesso che il locatore, in quella situazione, faceva bene ad essere più cauto.

Ma non è vero che il locatore debba necessariamente adeguare gli impianti alle necessità del conduttore: è materia contrattuale.

Non credo che nessuno smonterà l'impianto in essere, ma se successivamente, al posto della pizzeria, subentrasse una altra attività, potrebbe essere necessario cambiare tutto..... Per questo usualmente il locatore specifica che le eventuali necessità e messe a norma in funzione dell'attività ipotizzata sono lasciate in carico al conduttore.
 

Giannino77lml12345

Nuovo Iscritto
Professionista
In tal caso sarà incombenza di chi modifica gli impianti per le proprie esigenze credo,a meno di accordi diversi col proprietario.
Ribadisco che l'impianto era già come è tuttora e non sono stato io a modificarlo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ribadisco che l'impianto era già come è tuttora e non sono stato io a modificarlo
Ti capisco perfettamente, ma ti sei svegliato un po' tardi non ti pare? Avresti fatto bene anche tu a chiedere la cerificazione rispondente alla realtà, nel momento in cui sei entrato.
Dopo 10 anni.... per evitare avvocati, mi sembra possiate solo incontrarvi davanti ad una pizza ed una birra ... e chiedervi: adesso che possiamo fare?

Se invece decideste di finire davanti al giudice,.... non metterei la mano sul fuoco né per l'uno né per l'altro. Temo che dipenderà da come si sveglia.... il giudice.
 

Giannino77lml12345

Nuovo Iscritto
Professionista
Finire per avvocati è l'ultima cosa che voglio...è vero che all'epoca neanche io ho pensato a questa cosa.Adesso vediamo che succede...per adesso lui ha dato incarico a un tecnico di sua scelta
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se poi conti che finora gli ho versato + di 70000 euro di affitti,
Se poi lui conta che ti ha dato per 10 anni la disponibilità dei suoi locali dove a fronte di 7000 €/annui di canone tassati al 40-50%, tu avrai fatturato non meno di 200.000 €/anno (6÷7 pizze al giorno....) pari ad un utile di 100000 €/annui , chi è che dovrebbe mettersi le mani in tasca?

Meglio non fare mai i conti in tasca agli altri....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se non se ne cava nulla dal vecchio conduttore (anche se non ha i documenti, magari potrebbe indicare il nome del progettista e/o della ditta elettrica), la soluzione è quella di far predisporre di nuovo il progetto e e la dichiarazione di conformità degli impianti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto