1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Un immobile inferiore a 50 metri quadrati è esente da certificazione energetica?

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Secondo me no, ma mi informo :ok:

3. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Graie Alessandro sei un amico :ok:

4. Massimo Brancaleoni

Massimo Brancaleoni Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si certo che è esente osammot, se vai nel sito www.notariato.it, trovi la legge che esclude tre categorie di immmobili, che sono nell'ordine:
    - Gli immobili vincolati alle belle arti
    - Gli immobili industriali, artigianali e commerciali
    - Gli immobili con superficie calpestabile inferiore ai 50 mq...........
    Tieni presente che nel nostro paese le leggi cambiano ogni giorno, c'è sempre qualche decreto legge dell'ultima ora....................
    Ciao buon lavoro Max.................

5. Sono esenti -
    Categorie esenti dall'obbligo della certificazione energetica:
    gli immobili recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto, con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
    i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
    i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq

6. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Isabella, come al solito molto efficiente e perspicace. :applauso:
    Sono indeciso su una cosa e chiedo consiglio:
    ma per fabbricato isolato s'intende l'immobile terra cielo unica particella e sub, o può essere anche un immobile al piano terra con ingresso indipendente sottoposto ad altra abitazione al primo piano?

7. i fabbricati isolati. O immobili privi di impianti di riscaldamento.

8. gigizzo

gigizzo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un edificio isolato significa che è un villino a se o se preferisci una casetta di superficie non superiore a 50 mq. Certo che il legislatore o chi per lui ha studiato non poco a complicarsi la vita e complicarla agli altri. Come se una casetta monofamiliare non disperda energia. Su tale ipotesi uno potrebbe costruire una casetta in cartongesso, rivestirla in cortina ed ottenere la strada spianata alla speculazione. O forse è proprio questa l'idea!. Comunque certificazione a parte è importante che le case siano energeticamente sostenibili. Sarebbe sciocco spendere cifre spropositate anche per un monolocale. Nella mia carriera di perito ho visto pseudoabitazioni che di fatto erano casette per gli attrezzi o per macchine agricole condonate, vendute dalle agenzie come ... delizioso villino con portico e giardino. Un agente immobiliare serio dovrebbe impedirne la vendita, perche anche se condonate non sono abitazioni!!! Un manufatto così si compra a 10.000,00 euro, lo si condona con 5000 e lo si vende a 150.000 euro. E' una cosa (ed una casa) ignobile. Cari amici che vi occupate di vender case, non acquisitele! A presto, Gigizzo

9. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    il legislatore ha ritenuto che una casetta isolata che non supera i 50 mq sia di interesse marginale per il consumo energetico.
    Beh io non posso impedire la vendita, ma posso scegliere di non proporla ai miei clienti :D preferisco guardarmi allo specchio con serenità ogni mattina!

10. Massimo Brancaleoni

Agente Immobiliare
    E fai bene Patty...............miglioriamo il buon nome della nostra categoria.............

11. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quindi per le locazioni commerciali di locali superiori a 50 mq serve o no ...... non ho capito bene!!!
    Scusate ma ..... sarà colpa del caldo ...... o del fatto che è ora di andare in ferie!!!! :^^: :^^:

12. Massimo Brancaleoni

Agente Immobiliare
    No non serve Lami, ma se consulti il sito notariato.it, puoi scaricarti l'intera normativa e leggerla con calma.

13. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Voglio essere un pò rompi..!
    Quindi, una casetta al piano terra con ingresso indipendente di superficie inferiore a 50 mq. è esente dal dotarsi di Attestato di Certificazione Energetica.
    Ma l'esempio che avevo fatto io si riferiva alla locazione di una casa con ingresso indipendente sottoposta ad altra abitazione.
    Secondo voi come ci si dovrebbe comportare in questo caso??

14. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Devi studuare e studuare gki esami non finiranno mai.
    L'inventore della certificazione energetica sara' santificato dalle generazioni future,
    come lo e' stato quello della 46/90.
    Questa e' la massima tutela per noi cittadini.
    Comunque importantissimo per fare l'agente immobiliare.
    Potremmo iniziare anche a vedere i colori degli immobili , perche' c'e' una norma che vieta in buona parte del paese di colorare diversamente di quanto a norma, gli immobi9li.
    Concludendo la nostra professione non e' reperire un acquirente per un certo immobile, ma conoscere tutte le norme che regolano l'urbanistica, regione per regione, comune per comune a volte circoscrizione per circoscrizione, nonche' le norme energetiche, dei gas inquinanti, dei limiti dei rumori molesti, delle norme condominiali etc etc.
    Altrimenti non avrete diritto alla mediazione anzi potreste anche essere multati.
    Beati i9 sensali di una volta e chi li ha sempre difesi.
    Vivere e' semplicita'
    Torniamo a quella amici o saremo perduti per sempre.
    Noel

15. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    caro Noel, concordo con te in tutto, però non mi sembra che tu hai dato una risposta alla domanda 'provocatoria' fatta dal sottoscritto.
    Da quanto sopra capisco di avere un collega(se mi consenti) che ha studiato, studiato, e che ancora oggi fa esami.
    Molto bene perchè nei blog, questo ed altri, è di quelle persone che si ha bisogno. Di chi ne sa più di altri e sa dare un consiglio sicuro a chiunque lo chieda, che sia un amico o un collega, senza polemizzare perchè ognuno conosce il proprio vissuto.
    Hai detto una cosa giustissima ma oggi per poter 'vivere' e svolgere questo lavoro non si può essere 'semplici', come tu dici, ma dobbiamo vivere semplicemente ma informati.
    A te non è mai venuto un dubbio?
    Hai mai chiesto o hai risolto sempre tutto per conto proprio?
    Credo che anche tu qualche volta hai avuto bisogno di risposte e sei stato felice di averle ricevute perchè ti hanno messo nella condizione di essere informato.
    Pertanto, la domanda la conosci, hai la giusta risposta?
    Vogliamoci bene.
    Ciao, Tommi.

16. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sono certa che questa vada certificata

17. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    si.
    Noel

18. Certo che serve, hai detto superiori a 50 mq. e la legge parla di fabbricati isolati inferiore a mq. 50.
    Serve anche per il tuo esempio. L'obbligatorietà per la certificazione energetica per le locazioni entrerà in vigore a luglio 2010. OGGI non serve

19. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Deduzione:
    1) LOCAZIONE IMMOBILE NON ISOLATO : Serve A.C.E.
    2) INFERIORE A 50mq : Non serve A.C.E.
    3) SPROVVISTO DI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO : Non serve A.C.E.
    :disappunto: IN QUESTO CASO COSA SI FA:domanda: :? :?

20. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' strano che a questa mia ultima domanda nessuno abbia dato risposta. Devo imputarlo al fatto che siete tutti in vacanza?? :^^: :^^:
    Se così è non voglio disturbarvi più di tanto e vi auguro serenissime vacanze. :innamorato: :innamorato:
    Avrei voluto porre un altro topic, però è correlato al presente e quindi lo posto qui.
    Ulteriore quesito per chi, come me, è ancora a lavoro o per chi si dovesse collegare, anche stando in vacanza, e lo fa così giusto per vedere cosa sta succedendo nel nostro amabile forum:
    • viene sottoscritto un contratto di locazione per un immobile non isolato, inferiore a 50mq, sprovvisto di impianto di riscaldamento senza che lo stesso sia dotato dei certificati utili per gli adempimenti legislativi, il locatore (sollevando l'agenzia da responsabilità) può dichiarare in contratto che doterà l'immobile dei documenti necessari entro un certo tempo limite, ad esempio, 4 o 5 mesi successivi alla stipulazione del contratto?
      Secondo voi è possibile? e nel caso in cui sia possibile in cosa s'incorre?
    Anche un parere legale :ugeek: sarebbe d'aiuto, e non solo al sottoscritto, ma anche a tutti quanti gli altri che potrebbero un giorno o l'altro trovarsi in situazioni simili.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina