Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
L utenza è già aperta, non è mai stata chiusa. Ma se dovessero chiedermela per acquistare la mia casa, non trovandola, dovrei comunque farla rifare..?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L utenza è già aperta, non è mai stata chiusa. Ma se dovessero chiedermela per acquistare la mia casa, non trovandola, dovrei comunque farla rifare..?
di solito con il subentro non viene richiesta certificazione; non ricordo però se il subentro può essere fatto quando cambia la proprietà della casa.
come che sia, come ti ho già scritto, sarà un problema dell'acquirente; il quale potrebbe benissimo decidere di cambiare operatore o mettere un piano di cottura a induzione.
secondo me faresti meglio a concentrarti nel trovare un acquirente....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L utenza è già aperta, non è mai stata chiusa. Ma se dovessero chiedermela per acquistare la mia casa, non trovandola, dovrei comunque farla rifare..?
Non te la chiederanno, anche perché tu dovrai informare correttamente i potenziali acquirenti e spiegare che l’impianto è datato , seppur funzionante, e va adeguato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me non è richiesta alcuna certificazione per vendere.
Si vende nello stato di fatto
Se la casa è datata, insieme con gli impianti, l'acquirente già sa che un controllo sarà opportuno.
La certificazione è stata introdotta nel '90.

Non ha poi nemmeno senso parlare di certificazione caldaia e certificazione fornelli: la certificazione riguarda l'impianto domestico in toto: fino ai punti di prelievo. (sia che si parli di caldaia che di fornello)
Se la caldaia è stata installata in un secondo tempo, l'installatore rilascerà la relativa certificazione, che riguarderà il collegamento, la emissione fumi e la presenza di fori di aerazione e ventilazione.
I nuovi fornelli di per sè oggi richiederebbero la termocoppia di sicurezza, ed il collegamento meglio con tubo metallico; se in gomma va periodicamente sostituito.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo già trattato l' argomento in una discussione precedente ( 09/05/2017) Pare che all' ultimo tecnico venga demandato l' incarico di controllare la presenza di piano di cottura con termocoppie, presenza di fori d' areazione dove esistono fiamme libere, idoneità della canna di esalazione del camino ( Se Esiste)
Non sono il solo ad avere avuto questa esperienza.
Alcuni si limitano a certificare il loro intervento, altri ( Più coscienziosi ? ) controllano tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto