House-Imm

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buon giorno,

nei prossimi giorni dovrò fare per conto di una mie cliente una proposta per la cessione di un contratto di affitto. L'attuale conduttore per cedere il contratto in essere chiede una buona uscita. Essendo che non tratto mai le attività, non ho esperienza alcuna.
Vorrei sapere:
1) Come si stipula una proposta e a chi deve essere fatta, all'attuale conduttore o al proprietario delle mura?
2) Quanta provvigione posso chiedere e su che base?
3) QUali sono i passi da seguire.
4) Esiste una modulistica per questi casi?

Ringrazio in anticipo per le risposte :)
 

maidealista

Nuovo Iscritto
La cessione di affitto deve avere il consenso del locatore.
Può essere evitato solo se viene ceduta l' azienda.
Dalla L.392/78 :
Art.36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione). Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.

:stretta_di_mano:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Credo che lei e/o la sua agenzia abbiate bisogno di consultarsi con uno studio legale del posto, esperto di diritto immobiliare e locazioni, per garantire un servizio professionale alla clientela che ne ha diritto viste le provvigioni che paga.
Quando parla di moduli predisposti lascia a dir poco sgomento ...
Buona fortuna.
Avv. Luigi De Valeri
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare