ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
che forte del suo "patentino " derivante da 8 gg di corso
scusa Ale
ma perchè continui a parlare di 8 giorni di corso ?
A me sembra che siano molti di più 4 ore al giorno per cinque giorni alla settimana per tre mesi (circa ) qualcuno posterà un dato certo , forse da Regione a Regione cambia , poi c' un pre esame di ammissione all'esame vero e prorio dato esclusivamente presso la Camera di Commercio che, a dire di molti , non è per nulla una passeggiata , almeno qui a Roma

poi non saprei se in altri posti con 8 gg te la cavi (??????)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
scusa Ale
ma perchè continui a parlare di 8 giorni di corso ?
A me sembra che siano molti di più 4 ore al giorno per cinque giorni alla settimana per tre mesi (circa ) qualcuno posterà un dato certo , forse da Regione a Regione cambia , poi c' un pre esame di ammissione all'esame vero e prorio dato esclusivamente presso la Camera di Commercio che, a dire di molti , non è per nulla una passeggiata , almeno qui a Roma

poi non saprei se in altri posti con 8 gg te la cavi (??????)
Prob. considera di fare quello online che sono 80 ore, cioè 10 ore al giorno...
quindi fa 8 giorni (fruizione).
Senza però considerare che in una p.f. il t.s. = t.f. *~2,5
 

topcasa

Membro Storico
ingelio post: 367245 ha scritto:
:confuso:


questo ti fà onere
anch'io se ho un dubbio non mi vergogno a chiedere e mi vado a documentare persone umili che di fronte a dubbi chiedono senza vergognarsi , piuttosto che i presuntuosi che pensano di sapere tutto e spesso fanno più danni che altro .
Esatto e lo faccio in pubblico non in pvt perche' puo'interessare a tanti colleghi intelligenti desiderosi come me di apprendere e crescere professionalmente.[DOUBLEPOST=1392931712,1392926252][/DOUBLEPOST]
in campo di zucche ? scherzo Spicuzza!!!!! Beppe io parlo di corso di laurea specifico in REal Estate ..........se non te le danno li certe nozioni dove vuoi che te le danno.....in campo di zucche?????:D

ci rendiamo conto l'importanza di effetti giuridici e patrimoniali derivanti da un contratto preliminare che si lasciano come materia a chi fa 8 giorni di corso ???
La tua domanda di questo 3d ( ma niente di personale con te Beppe ! ) dimostra l'ovvietà di quello che affermo.....
Tu parli solo per buttare fiato
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Esatto e lo faccio in pubblico non in pvt perche' puo'interessare a tanti colleghi intelligenti desiderosi come me di apprendere e crescere professionalmente.
bravo Beppe
L'impegno che metti e i tuoi miglioramenti professionali sono ormai davanti agli occhi di tutti
Anch'io imparo molto dal Forum e dai colleghi
gli argomenti sono talmente tanti e complessi che è praticamente impossibile essere preparato su tutto

Le norme cambiano di giorno in giorno sia per le vendite che locazioni che cessioni d'aziende e nuove costruzioni

Vedi L'ADE che non sanno nemmeno loro come interpretare le normative quando sono loro stessi ad imporle :cauto:[DOUBLEPOST=1392931952,1392931836][/DOUBLEPOST]
Tu parli solo per buttare fiato
Ale provoca ma in fondo in fondo
ma molto in fondo
lo fà per critica costruttiva
ma molto in fondo giù giùùùùùùù :D
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A proposito tu le 200 euro di registrazione a chi li fai pagare?
qui a Roma le paga l'acquirente
cosa che non condivido
secondo il mio pensiero le 200 euro imposta fissa compresi i bolli, andrebbe divisa fra le parti
e lo 0,50 (o 2% registro) lo dovrebbe pagare l'acquirente che se lo scala al momento dell'atto definitivo
 

topcasa

Membro Storico
qui a Roma le paga l'acquirente
cosa che non condivido
secondo il mio pensiero le 200 euro imposta fissa compresi i bolli, andrebbe divisa fra le parti
e lo 0,50 (o 2% registro) lo dovrebbe pagare l'acquirente che se lo scala al momento dell'atto definitivo
Infatti la regola generale è questa ovvero 50% per i 200 euro per ogni parte e 0, 50% a carico proponente.[DOUBLEPOST=1392966864,1392966737][/DOUBLEPOST]
post: 367388 ha scritto:
l'acquirente beppe.
No Rosa assolutamente no.[DOUBLEPOST=1392969524][/DOUBLEPOST]
Come registrare il contratto preliminare
Il contratto preliminare di compravendita di un immobile, il cosiddetto compromesso, va sottoposto a registrazione entro il termine di 20 giorni dalla sua stipula.
Chi è obbligato alla registrazione
Per la registrazione sono coobbligati il venditore, l'acquirente e se nella conclusione dell'affare è intervenuto il mediatore, anche quest'ultimo è coobbligato insieme ai primi due. Ovviamente l'adempimento di una parte solleva le altre due da tale obbligo. Se a registrare il preliminare è il mediatore esso può chiedere il totale rimborso alle parti (Legge 296/2006, cosiddetta “Legge Finanziaria 2007”)
Quanto si paga
-200 € in misura fissa per l'imposta di registro (spetta di norma a metà tra venditore ed acquirente visto che sono coobbligati – codice tributo per F23: 109T)
-0,50% sull'ammontare della caparra confirmatoria (spetta all'acquirente: è un anticipo sulle imposte – codice tributo per F23: 109T)
-3% sugli acconti prezzo e sulla caparra penitenziale (spetta all'acquirente: è un anticipo sulle imposte – codice tributo per F23: 109T ).
Le somme pagate alla registrazione del preliminare di vendita e cioè lo 0,50 e/o il 3% sopra elencate, saranno scontate poi sulle imposte da pagare per la registrazione del contratto definitivo, cioè del rogito notarile.
Se gli acconti sono assoggettati ad IVA non dovrà essere pagato il 3% sugli acconti.
Cosa occorre per registrare il preliminare
-2 copie del contratto firmate in originale
-1 marca da bollo da € 16 per ogni copia del contratto e per ogni 4 pagine o 100 righe (es.: se il contratto è di max 4 pagine e non supera 100 righe serve una marca da bollo per ogni copia; se invece è 5 o più pagine o anche 2 o 3 pagine ma supera 100 righe ci vogliono 2 marche da bollo per ogni copia)
-1 marca da bollo da 2 € per ogni planimetria allegata (alcune AdE 1.50 altre 2 euro)
-copia dell'F23 pagato in banca, alle poste
-copia del nuovo modello 69 compilato
Come prenotare l'appuntamento per la registrazione
Per non perdere tempo e non fare lunghe file all'Agenzia delle Entrate, si può prenotare la registrazione sia telefonicamente sia via internet: clicca qui per prendere la prenotazione
Scarica modello F23 con istruzioni per la compilazione
Scarica nuovo modello 69 con istruzioni per la compilazione
Scarica bozza preliminare di compravendita

Guida registrazione preliminare di copravendita[DOUBLEPOST=1392969583][/DOUBLEPOST]Ho sentito parlare di tributi speciali di 3,72 euro qualcuno ha conferma?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho sentito parlare di tributi speciali di 3,72 euro qualcuno ha conferma?
Ma se ne parlava un pò di tempo fà, qui a Roma non è stata mai applicata per il rilascio della copia del contratto registrato, ovvero per la copia che l'ufficio ti rilascia al momento stesso che vai a registrare ,

anche perchè il timbro apposto dall'ufficio con gli estremi della registrazione sull'atto stesso , attesta l'avvenuto adempimento di un obbligo, quindi la copia rilasciata dall'ufficio è dovuta e non tassabile in tal senso con un ulteriore tributo speciale.

Diverso se vai all'ADE a richiedere una copia di un atto precedentemente registrato.

Poi Città che vai ADE che trovi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto