PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarà. Io sono rimasto ingenuamente a quel verso...
se possuto aveste saper tutto, mestier non era a partorir Maria....

Citazione proveniente dal purgatorio se non mi sbaglio.

Se gradisci il sommo autore, conoscerai anche i cantici esortazioni provenienti dall'inferno (che e' peggio)

'Nati non foste per viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenze'.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo, purtroppo, di aver involontariamente creato un enorme equivoco.
Con "canone" intendevo "canone RAI" e non "canone di locazione"... Fosse stato canone di locazione allora sì sarebbe stato senza senso.
.
Dovrebbe pagare il canone RAI l'intestatario dell'utenza elettrica....non penso che sia intestata a due persone......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In genere, i proprietari gradiscono la doppia intestazione per sicurezza del pagamento e si inserisce la clausola apposita
"Tizio e Caio che accettano in solido tra loro, ex art. 1292 C.C. e segg., per sé e i suoi aventi causa"...
Nel caso convenisse intestare ad uno solo dei due, l'altro può fare da garante, impegnandosi in solido.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@jordan983, Pyersilvio è stato sicuramente un pò "ruvido" nella sua risposta, ma non è necessario cancellarsi per questo.

Hai avuto comunque delle altre risposte valide.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@jordan983, Pyersilvio è stato sicuramente un pò "ruvido" nella sua risposta, ma non è necessario cancellarsi per questo.

Hai avuto comunque delle altre risposte valide.


Vi do un paio di coordinate in merito alla nostra situazione:
  • siamo entrambi veneti e io sono del paesino A, lei è del paesino B e andremo a vivere in un appartamento nella cittadina C
  • l'appartamento che abbiamo deciso di prendere ha contratto a canone calmierato con cedolare secca: una delle conseguenze è che per usufruire degli sconti fiscali dobbiamo spostare la residenza
Ora alcune domande, se qualcuno di voi che ci è passato può darmi qualche dritta:

1) è obbligatorio che entrambi spostiamo la residenza al nuovo indirizzo? O è sufficiente che lo faccia uno solo di noi? A livello fiscale avremmo delle agevolazioni se il reddito dell'intestatario dell'appartamento fosse inferiore a X, staremmo pensando quindi di intestare tutto a una persona sola ma non ci è chiaro se la cosa possa rappresentare un problema o meno a livello legale o altro.

2)
vedendo "diMartedì" è saltato fuori che potremmo finire a pagare il canone 2 volte e per evitarlo bisogna andare in comune a dichiarare il "vincolo di affettività" (eh?). Immagino che il problema nascerebbe solo se l'appartamento fosse intestato a entrambi, giusto? E se dichiarassimo il "vincolo di affettività" salterebbero fuori nuovi vincoli legali/fiscali/altro?

Leggendo quanto è stato postato mi pare che non vi era dubbio che il "canone" e il contratto in oggetto fosse di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto