ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Cioè ti stai lamentando perchè io ti ho dato tutto ma non ti ho detto cosa fare passo per passo?

Se ti approcci come "esperto" uno si rivolge a te come tale... ;)
A parte che il problema non è stato solo mio che ho letto dopo il 3d e gli scambi tra di voi... Ho parlato di problemini... non ho detto che è tutto sbagliato... (mi sembra di aver scritto altro...)

Potrei risponderti con un tuo stesso post... non si parla di Ludovica... ma si parla di dare contributo (pro o contro che sia).... e di essere comprensibili a tutti... non di filosofia.
Non comprendo poi la correlazione tra chi programma in Java e la flessibilità... ma, anche se avrei voluto approfondire... voglio evitare ulteriori fraintendimenti che portano sempre OT.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
li e' specificato il trasporto solo di annunci immobiliari
NO, è specificato il trasporto di tutte le informazioni che di solito un gestinoale mediamente contiene, non un annuncio.
Un annucio è:
tipo
metratura (una)
vani (a volte camere)
servizi
foto
video
virtual
prezzo o canone
descrizione
dati di contatto
altre cosette, ma solo per completezza dell'annuncio.

La domanda che farei io è, se me lo permettete:

MA tutte queste osservazioni, a cosa servono senza soluzioni o indicazioni precise?

Io sarei abituato, quando osservo o contesto o discuto una cosa, a dire cosa vedo che "non va" e dare la soluzione nel dettaglio...

Qui vedo continue domande o osservazioni fatte più per spiegare cosa si dice e fare sofismi che sul tema... se fossimo un gruppo di progettazione come risultato otterremmo un nulla di fatto...

Permettetimi quindi di rispondere solo a quello che ritengo interessante.. e di lasciarvi discorrere delle questioni che il mio cervello non riesce a considerare...
in 5 post, mentre io aprivo a concetti continuamente, mi ritrovo ancor a parlare filosoficamente sull'uovo e la gallina...[DOUBLEPOST=1375780707,1375780660][/DOUBLEPOST]
ornando invece al discorso iniziale visto che li e' specificato il trasporto solo di annunci immobiliari in sostanza e' solo quello il modello dati che interessa trasportare fra un gestionale e un altro?
Puoi farla in modo che la comprenda? :) Entra nel dettaglio con esempi[DOUBLEPOST=1375780837][/DOUBLEPOST]
ma si parla di dare contributo
Come puoi dare un contributo sul progetto se ti manca la conoscenza di ciò che è stato fatto e come? Pretenderesti di entrare in un progetto di anni con qualche post sul forum?
;)

Se vuoi dare il contributo, invece di analizzare cosa è fatto, prova a dare spunti nuovi... ;)

Si posson dare benissimo...[DOUBLEPOST=1375781001][/DOUBLEPOST]
Quello che ti ho chiesto invece e' un'altra cosa senza fare polemiche che tu vedi dove non ci sono.
Perdonami, se pr 4 post stiamo ancora rigirando sul fatto ceh xml o json siano o non siano buona progettazione stiamo facendo polemiche o esercizi sofistici che hanno utilità pratica zero.

Servono solo a affermare se stessi, non a approfondire le questioni...

Una volta detto un concetto, si è detto, tu hai ribadito ben 3 volte un concetto che ai fini pratici è inutile... è utile solo a chi vuol chiaccherare, confondendo il mezzo con lo scopo (a proposito :D ) io son passato oltre se vedi il post successivo, ho risposto a una tua domanda ;)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
NO, è specificato il trasporto di tutte le informazioni che di solito un gestinoale mediamente contiene, non un annuncio.

Un annucio è:

tipo

metratura (una)

vani (a volte camere)

servizi

foto

video

virtual

prezzo o canone

descrizione

dati di contatto.



La domanda che farei io è, se me lo permettete:



MA tutte queste osservazioni, a cosa servono senza soluzioni?



Io sarei abituato, quando osservo o contesto o discuto una cosa, a dire cosa vedo che "non va" e dare la soluzione nel dettaglio...



Qui vedo continue domande o osservazioni fatte più per spiegare cosa si dice e fare sofismi che sul tema... se fossimo un gruppo di progettazione come risultato otterremmo un nulla di fatto...



Permettetimi quindi di rispondere solo a quello che ritengo interessante.. e di lasciarvi discorrere delle questioni che il mio cervello non riesce a considerare...

in 5 post, mentre io aprivo a concetti continuamente, mi ritrovo ancor a parlare filosoficamente sull'uovo e la gallina...[DOUBLEPOST=1375780707,1375780660][/DOUBLEPOST]

Puoi farla in modo che la comprenda? :) Entra nel dettaglio con esempi

Insisti sul fatto di dire che qui qualcuno ti stia contestando qualcosa......



Io ho solo chiesto informazioni rispetto ad una tua affermazione sulle specifiche esistenti; quello che mi interessava era se le entità trasportate in quel contenitore erano sufficienti per permettere di passare da un gestionale all'altro in maniera agevole senza che vengano tralasciate informazioni che vadano a inficiare sull'operatività.Invece tu ti sei focalizzato sul trasporto dati xml che e' solo un trasporto dati e di cui sinceramente non mi interessava parlare.

A cosa servono queste discussioni? a conoscere e a vagliare anche prospettive diverse per quel che mi riguarda.Se tu invece ritieni che non ci debbano essere domande e qualsiasi domanda la accogli come una critica allora e' meglio lasciar perdere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io ho solo chiesto informazioni rispetto ad una tua affermazione sulle specifiche esistenti; quello che mi interessava era se le entità trasportate in quel contenitore erano sufficienti per permettere di passare da un gestionale all'altro in maniera agevole senza che vengano tralasciate informazioni che vadano a inficiare sull'operatività.Invece tu ti sei focalizzato sul trasporto dati xml che e' solo un trasporto dati e di cui sinceramente non mi interessava parlare.
Scusa, ti giuro che non l'avevo capito... qualche altro lettore magari poteva spiegarmelo... ;)

Allora, ora che ho capito posso risponderti.

No, purtroppo non sono l'interezza delle informazioni di un gestionale... ma solo quelle riguardanti gli immobili...

manca, come ti dicevo prima, la trasmissione di altro.

possiamo suddividere le informazioni dei gestionali in 5 grandi blocchi, 4 concreti e uno astratto.

i 4 concreti sono:

persone

immobili (legato a persone)

richieste (legato a persone)

agenda (lega tutto al tempo ed eventi temporali)

il blocco astratto è composto da eventi di interazione, cioè quell'insieme di dati che ogni gestinale usa per gestire ad esmepio l'interazione che c'è tra clienti che cercano e immobili, (visite appuntamenti esiti...)

Questo è il minimo che c'è un un gestionale (alcuni hanno al pretesa di fare tutto, fatturazione e contabilità compresa, ma è comprovato che le piattaforme omni-comprensive non hanno successo e risultano ostiche, quindi possiamo considerare queste cose, trascurabili).

Queste tra l'altro sono le informazioni che la categoria deve mirare a gestire come unicum (stats, studi, collaborazione, gestione, distribuzione)...

Per adesso sul cercacasa a livello import export standard solo gli immobili (intesi come scheda immobiliare mediamente completa) sono trasferiti.

Questo perchè il primo moto da sfruttare per motivi di sviluppo ottimale era quello di assicurarci contenuto ;)

La storia è lunga...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Uscendo dalla parte tecnica stavo pensando a come "vendere" Cercacasa.it.

Magari sono noioso ma io penso che l'AI medio basso pensa in ordine a:
1- Buon portale x pubblicità
2- Sito personale x visibilità
3- Eventuale gestionale..

Cercacasa.it è un portale scarso di contenuti ed un gestionale.. ovvero non proprio la prima scelta quindi gli AI non utilizzano Cercacasa.it ma si buttano su casa.it perché fornisce loro un portale ben visibile (ma costoso) un sito personale per ulteriore visibilità ed un gestionale interno.

Ponz,
Se vuoi distribuire bene Cercacasa.it (IMHO) devi farlo diventare un portale con un mini-sito personale, una specie di cavallo di T r o i a.


Se riesci a convincere un AI a rottamare/creare il suo sito con quello offerto in Bundle con Cercacasa.it riuscirai a far diventare cercacasa.it da gestionale opzionale a coltellino svizzero x muoversi in tutte le direzioni (sito personale, gestionale, portale, condivisione immobili, esportatore)

Il gestionale per molti è un optional, il sito personale molto meno..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
c'è anche quello... in varie forme... è stato pensato anche a feed personali personalizzabili per alimentare siti sviluppati da terzi.... (rss o xml) ma secondo me il primo punto è il portale e i contatti.. se il cercacasa non porta contatti molti non si approcceranno e quelli che lo hanno fatto smetteranno ... essendo fatto a membro di canide, non porta nemmeno i contatti che potrebbe... si stava intervenendo, a settembre vedremo cosa hanno lasciato fare a chi cura l'usabilitá...

Ma Tobia, ti assicuro che anche il sito personale è un optional per molti... non hai il metro esatto della situazione, non lo avei nemmeno io se non avessi avuto le possibilitá di capirlo, lavorando in ambito nazionale... ;)

Purtroppo la strada è lunga anche se avessimo un portale perfetto in tutti gli aspetti non sarebbe che un buon inizio... ;)

Ci sono aspetti di "marketing interno" che vanno presi in considerazione e messi in atto...

Poi ci sono manovre politiche da tener di conto, come coinvolgere fimaa ;)

Ma come capirai le forze e gli interessi in gioco, uniti alla ignavia di molti di noi, è un cocktail micidiale.... ;)

Ora direi che è il caso di tornare al tema gestionali... ;)
 

GiacoTecno

Membro Attivo
Professionista
Magnifico, rientro in questo forum dopo mesi di assenza e trovo davvero dei post interessantissimi, specie l'argomentazione trattata da Ponz.

Premetto che non sono un agente immobiliare, sono un tecnico ingegnere, che inizialmente ha aiutato un amico a crearsi un sito di agenzia immobiliare, successivamente appassionandosi alla materia ho realizzato un portale immobiliare di annunci "gratuito" e dopo averlo creato, vedendo le necessità del mio amico, nasce l'idea era creare un gestionale.

vi chiederete il perche!

Ovvio a che serve un portale anche se è gratuito se non vengono inseriti annunci?

E perche non vengono inseriti?

Anche qui la risposta è ovvia, non basta fare del webmarketing, pubblicità, etc. etc., perche il problema principale è che i dati una volta inseriti in un sito, (per esempio personale), debbano essere inviati a tutti i portali che si vuole e poter fare anche il viceversa e questo è indispensabile .

Non si può pensare di caricare gli stessi dati o aggiornali per ogni sito o portale.

Da qui l'idea del gestionale che possa far questo.

Ponz ha analizzato perfettamente la problematica dando delle soluzioni tecniche condivisibili, da precisare come ha già introdotto Ponz che i dati da condividere sono quelli dell'annuncio, perche i dati del gestionale a mio parere sono molto di più.

Solo per fare un esempio i dati catastali, eventuali concessioni etc. etc.

Direi che manca la parte tecnica dell'immobile, che permetta nello stesso tempo (perche no!) far fare al gestionale una valutazione dell'immobile in automatico

Seguirò con attenzione il proseguo, e Grazie Ponz.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto